Il succo di limone fa passare il singhiozzo?

Ogni tanto i consigli della nonna sono una manna dal cielo, alcune volte però… sarebbe meglio non seguirli proprio alla lettera! E’ il caso del singhiozzo.
Mi ricordo che mia nonna ogni volta che avevo quel fastidiosissimo “Hic” mi faceva bere un cucchiaino di succo di limone.
Brrrrrr, quanto non mi piaceva.
Ed ora dopo anni, ma potrei dire tranquillamente decenni (Sigh!) sono alle prese con il singhiozzo dei miei bimbi.
A dire il vero… loro singhiozzavano tantissimo già quando erano ancora nel pancione. Negli ultimi mesi poi, ad ogni “Hic” si muoveva tutta la pancia, che strana sensazione!…

Ora Marco è grandicello e ha sviluppato una sua teoria: quando gli viene beve un succo di frutta e gli passa.

Luca è ancora troppo piccolo e teorie non ne ha.

E allora che si fa?

Ho trovato degli utili consigli sul blog di Mamma Medico:

1) fare un massaggino sulla schiena
2) fargli bere un po’ di acqua naturale con un cucchiaino;
3)fargli bere un po’ di latte dal seno: la suzione lo aiuterà a far rilassare il diaframma.

Tra le cose da non fare, invece, c’è: non somministrare succo di limone!
In alcuni casi, soprattutto nei primi mesi di vita, il limone può provocare reazioni allergiche.

Yeppa… esattamente quello che facevano mia nonna e dopo di lei mia madre!!

Ma che cosa è il singhiozzo?
Mamma Medico scrive: “Il singhiozzo è una reazione dovuta alla contrazione involontaria del diaframma durante la quale il rapido flusso d’aria che provoca passa attraverso le corde vocali e fa emettere il classico sic.”

E perché ai lattanti viene così spesso?
“Perché i bimbi più piccoli tendono a ingerire più aria rispetto agli adulti: lo fanno quando mangiano troppo velocemente, o quando sono troppo nervosi e vengono presi da crisi di pianto”.

Per questo motivo, conclude Mamma Medico, se “il neonato è allattato al seno, occorre cercare laddove possibile di fargli fare delle pause e di non fargli mandare giù dell’aria. Se al contrario è allattato artificialmente, bisogna acquistare un biberon adatto, meglio sceglierne uno di quelli a forma inclinata. La tettarella deve essere sempre piena, in modo che non ingurgiti aria, e non deve avere fori piccoli per non costringere il piccolo a sforzarsi andando poi a creare il singhiozzo”.

33 risposte a “Il succo di limone fa passare il singhiozzo?

  1. Silvia purtroppo tu non sei educata….. i toni li hai alzati tu e nn io…rileggi molto bene cio che abbiamo scritto x favore.
    Possiamo anche ricominciare ma devi fare pace con te stessa…..x me va bene ricominciare…

  2. @agnese…se non fossi una persona educata ti risponderei in una certa maniera, ma non lo faccio.
    Ho di meglio da fare che perdere il mio tempo con una persona come te, che non è assolutamente in grado di avere un rapporto normale con le persone.il bello di questo blog è il clima familiare che si è creato, grazie a Maria e alle altre amiche, non intendo rovinare l’atmosfera x dar retta a te. quindi d’ra in poi scrivi quello che vuoi (occhio alle offese), da me non avrai risposte. non credo proprio di essere io l’isterica. ti faccio un’ULTIMA proposta, se vuoi, rincominciamo in un’altro modo, con me e con tutte le altre, se vuoi amiche virtuali…se vuoi passare il tempo a offendere e provocare…da parte mia otterrai solo silenzio!

  3. non sei di certo tu silvia a dirmi quello che devo fare nn credi?i toni devi abbassarli tu a mio avviso con delle frasi cosi isteriche!!

  4. @Agnese…x rispetto a Maria e al blog cercherò di essere diplomatica…ma ci sei o ci fai? ma cerchi la lite o sei una persona estremamente sola che cerca in questa maniera assurda di parlare con qualcuno? se noi giochiamo a fare le mamme te giochi a fare la ginecologa, e se anche fosse che gioco sul lettone con le mie bimbe e poi in quel letto faccio l’indemoniata con mio marito, meglio x noi! non tolgo niente alla mia famiglia!
    cambia i toni offensivi che hai, e abbassati al livello di noi comuni mortali, oppure evita di sputare sentenze velenose! se vuoi far parte della famiglia virtuale che Maria ha creato, bene, oppure cambia blog!

  5. @agnese, non ho parole, neanche se tu fossi l’ultima ginecologa sulla terra verrei da te…ma come ti permetti di dire che giochiamo a fare le mamme? ci conosci? ci vedi coi nostri figli? ci dice cose del genere, a mio avviso gravissime, soltanto perche’ abbiamo detto, come molti altri specialisti, che abbiamo sentito il singhiozzo dei ns. figli nella pancia?
    non ti puoi permettere, punto.
    qualsiasi cosa dirai, anche se vera, e in questo caso non lo e0, non puoi permetterti di diral cosi’

  6. agnese sicuramente sarai molto sensibile e con molta esperienza ma le tue parole e il tuo modo di porti oscurerebbero qualsiasi tua competenza e sensibilitaà! pensaci

  7. @Agnese: ma ti diverti ad offendere la gente? Nemmeno ci conosci e solo dai nostri commenti dove non mi sembra ci sia niente che possa far pensare che stiamo “giocando” a fare le mamme ci giudichi in blocco cosi’ male… Forse ti piace provocare, ma se invece di sputare sentenze dall’alto della tua esperienza ci dicessi semplicemente la tua sugli argomenti del blog sicuramente leggeremmo i tuoi interventi molto piu’ volentieri…
    Crescere vuol dire anche esprimere la proria opinione senza offendere gli altri, non credi?

  8. Fai male a non volermi incontrare perchè ho molta più esperienza e sensibilità di quanto pensate….peccato per voi se giocate a fare le mamme e non sapete nemmeno di cosa state parlando! Io mi vergognerei se fossi in voi sia x quello che dite sia per quelle povere creature che avete nelle vostre mani!
    l’epoca dei giochetti è finita crescete e imparate da gente esperta che forse è meglio!
    un saluto affettuoso anche a voi!!

  9. @agnese, mi auguro di non trovare mai una ginecologa come te, perche’ seppur esperta, ammesso che sia vero, dato che la mia e’ professoressa e lavora all’ospedale e concordava sul singhiozzo (allora e’ beota?!), comunque ti manca la sensibilita’.
    un professionista medico senza la sensibilita’ non va da nessuna parte secondo me, almeno io non ci andrei, anche se dovesse avere 50 lauree.
    per quanto riguarda giocare a fare le mamme, ognuno guardi a casa propria che e’ meglio…

  10. @Agnese….non so quante di noi giochino a fare le mamme come dice lei…io no…Amo le mie figlie e ammazzerei x loro, il tutto cercando di conciliare lavoro- casa ecc ma non le lascio al loro destino…spero che nella sua professione dimostri maggiore sensibilità di quella che dimostra in questo blog, io ringrazio il cielo di aver trovato al consultorio personale eccezionele (ginecologa, ostetrica, pediatra…..)
    La saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *