Il succo di limone fa passare il singhiozzo?

Ogni tanto i consigli della nonna sono una manna dal cielo, alcune volte però… sarebbe meglio non seguirli proprio alla lettera! E’ il caso del singhiozzo.
Mi ricordo che mia nonna ogni volta che avevo quel fastidiosissimo “Hic” mi faceva bere un cucchiaino di succo di limone.
Brrrrrr, quanto non mi piaceva.
Ed ora dopo anni, ma potrei dire tranquillamente decenni (Sigh!) sono alle prese con il singhiozzo dei miei bimbi.
A dire il vero… loro singhiozzavano tantissimo già quando erano ancora nel pancione. Negli ultimi mesi poi, ad ogni “Hic” si muoveva tutta la pancia, che strana sensazione!…

Ora Marco è grandicello e ha sviluppato una sua teoria: quando gli viene beve un succo di frutta e gli passa.

Luca è ancora troppo piccolo e teorie non ne ha.

E allora che si fa?

Ho trovato degli utili consigli sul blog di Mamma Medico:

1) fare un massaggino sulla schiena
2) fargli bere un po’ di acqua naturale con un cucchiaino;
3)fargli bere un po’ di latte dal seno: la suzione lo aiuterà a far rilassare il diaframma.

Tra le cose da non fare, invece, c’è: non somministrare succo di limone!
In alcuni casi, soprattutto nei primi mesi di vita, il limone può provocare reazioni allergiche.

Yeppa… esattamente quello che facevano mia nonna e dopo di lei mia madre!!

Ma che cosa è il singhiozzo?
Mamma Medico scrive: “Il singhiozzo è una reazione dovuta alla contrazione involontaria del diaframma durante la quale il rapido flusso d’aria che provoca passa attraverso le corde vocali e fa emettere il classico sic.”

E perché ai lattanti viene così spesso?
“Perché i bimbi più piccoli tendono a ingerire più aria rispetto agli adulti: lo fanno quando mangiano troppo velocemente, o quando sono troppo nervosi e vengono presi da crisi di pianto”.

Per questo motivo, conclude Mamma Medico, se “il neonato è allattato al seno, occorre cercare laddove possibile di fargli fare delle pause e di non fargli mandare giù dell’aria. Se al contrario è allattato artificialmente, bisogna acquistare un biberon adatto, meglio sceglierne uno di quelli a forma inclinata. La tettarella deve essere sempre piena, in modo che non ingurgiti aria, e non deve avere fori piccoli per non costringere il piccolo a sforzarsi andando poi a creare il singhiozzo”.

33 risposte a “Il succo di limone fa passare il singhiozzo?

  1. @ a agnese il singhiozzo nel ventre materno viene avvertito benissimo…. il limone è un vecchio rimedio così come il prezzemolo o il gambo di geranio…ma il gambo di geranio stimola la sppinta perchè brucia un pochino credo cmq nei reparti di terapia intensiva neonatale usano un sondino di gomma che assomiglia alla parte terminale del cristerino….

  2. il singhiozzo passa col limone se al bimbo non piace perchè gli fa trattenere il respiro…ma se dovesse piacergli…cosa che succede alla mia bimba allora non funziona”!

  3. Il limone fa miracoli!!! Anche ora che ho quasi 40 anni, è l’unico rimedio in grado di farmelo passare… ed ovviamente anche i miei cuccioli ne hanno “beneficiato”!!
    Quanto al prezzemolo, anch’io conosco il rimedio, ma con il mio grande non ha fatto effetto niente!!!! Erano microclismi ogni due giorni…. altrimenti: ZERO!!!!
    PS ma perchè bisogna sempre fare le sapientone e criticare il prossimo? Boh!!!

  4. Io acida? è proprio perche c’è liberta di esprimersi che scrivo, invece voi “mamme modello” ahahah mi viene da ridere, nn fate neanche dire quello che si pensa……se io ne ho bevuto tanto voi avete fatto la doccia con il succo di limone…..voi avete confuso.
    Purtroppo per voi sono un’esperta ginecologa si da il caso, ho lavorato con i migliori medico-chirurgo di Milano, Roma, Firenze, Rimini…….quindi di esperienza vi assicuro che ne ho a volontà!!!
    Prima di parlare vi consiglierei maggior informazione visto che queste cose possono leggerle giovani mamme inesperte che hanno necessita di avere utili consigli e non sogni ad occhi aperti come fate voi!
    A mio modesto parere gente come voi che gioca solo a “fare la mamma” è meglio che inizi veramente a curare il proprio bambino, ne ho viste tante come voi che predicano come dicono loro e lasciano i bambini al loro destino……attenzione signore!!

  5. @Agnese…ha ragione! il succo di limone è l’unica soluzione efficace, e si vede che lei soffriva molto il singhiozzo e le hanno dato litri di succo di limone, visto quanto è acida!!!!!
    LA SIGNORA come dice lei, ha ragione, anche io sentivo singhiozzare le mie bimbe, si capisce quando è singhiozzo…lo sanno tutte.
    Ognuno qui è libero di dire la sua, ma senza mancare di rispetto a nessuno…
    buona giornata

  6. per Agnese: veramente anche la mia aveva il singhiozzo in pancia e si sentiva proprio bene. E ho scritto sentiva non vedeva. E pure mio marito e anche mia figlia grande vedevano la pancia che faceva dei piccoli sussulti. Era singhiozzo!!!!

  7. @agnese, non c’e’ da ridere, forse non ti e’ mai capitato allora di sentire tuo figlio singhiozzare nella pancia, perche’ a me e’ capitato spoessisssimo, e ti assicuro che si capisce benissimo che e’ singhiozzo!!!
    anche la ginecologa e l’ostetrica me l’avevano detto. anzi, ti diro’ di piu’, l’ostetrica mi aveva detto che quando mangi dolci, il liquido amniotico e’ piu’ dolce, e il bambino, che sente questo sapore dolce, ne ingogia tanto (non sto dicendo che si nutre, lo sappiamo che si nutre tramite il cordone), quindi succede che a ingoiarne tanto gli viene il singhiozzo.questo non so se sia vero, ma che il singhiozzo di tuo figlio nella pancia si riconosce chiaro e tondo, negli ultimi mesi dico, e’ vero. quanto si riconosce un calcio, o uno spostamento, queste cose non le sentivi? ecco, per il singhiozzo e’ uguale.
    se non lo sai forse non ti e’ mai capitato, perche’ davvero altrimenti lo avresti riconosciuto.
    e’ inconfondibile, e fa troppo ridere! io ero in etsasi quando mia figlia l’aveva nella pancia. e’ buffo, ma fa anche tanta tenerezza, quindi maria ti capisco bene!

  8. Succo di limone! questa la soluzione + efficace! A parte il fatto che la signora mi dovrebbe spiegare come faceva a sapere che i suoi figli singhiozzavano da dentro la pancia!!!cos’ha anche una foto di quando lo facevano? ahahahah mi fa ridere questa cosa! Tutte esperte sono diventate!

  9. io ho sempre dato il succo di limone al mio bambino e devo die che gli passava sempre! anche la pediatra me lo ha consigliato. anche il latte al seno è un buon metodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *