Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

Stavo navigando sul sito Uppa (Un pediatra per amico, lo conoscete? A me piace molto!) e sono rimasta colpita dal titolo di questo articolo scritto da Franco Panizon : “Chi ci ha rubato le vacanze?”.
Effettivamente il titolo corretto sarebbe stato “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?”
E la risposta… purtroppo è “Noi”
La vacanza per i piccini dovrebbe essere un periodo vacante, vuoto, libero da impegni.
E invece? Finita la scuola li mandiamo nei centri estivi. E se mamma e papà prenotano due settimane nei villaggi turistici per rilassarsi un po’… i figli finiscono dritti dritti nei confortevolissimi babyparking (già il nome è tutto un programma), dove si ritrovano di nuovo con maestre, fogli di carta, penne e colori!

Ma le vacanze dei nostri bimbi… quando cominciano?

Effettivamente pure io stavo pensando a qualche villaggio turistico, idea archiviata a causa dei costi proibitivi (Sigh!). E mi stavo orientando proprio verso quelli con i babyparking.
Egoisticamente pensavo ad un periodo di riposo anche per me (che ve lo confesso ormai sono alla frutta!) e a una soluzione bella e divertente per i bimbi.

Ma ora mi chiedo: siamo sicuri che i bambini vogliano divertirsi con gli altri bimbi (sconosciuti) e non preferiscano invece stare più tempo con mamma e papà che durante il resto dell’anno vedono praticamente nei ritagli di tempo e nei weekend?

A proposito di centro estivo, invece vi devo dire che la mia prima esperienza non è stata affatto positiva. Marco che non ha mai fatto problemi per andare al nido e alla scuola materna, anzi è sempre stato felice e sorridente, adesso ogni mattina che lo porto al centro estivo fa di quelle scenate… Si attacca alla gamba, trema, fa le faccine tristi… insomma proprio non gli piace. E non avete idea di come mi senta…

L’ho iscritto per due settimane in tutto (e già 5 giorni è rimasto a casa con la febbre), ma penso che non lo farò più! Cercherò un’altra sistemazione, un’altra soluzione, ma quale?

Rimanendo in tema di vacanze… ve lo anticipo adesso, ma vi scriverò un post ad hoc, ho preso un mese e 10 giorni di congedo parentale per portare i miei cuccioli al mare e dai nonni!

Quindi domani ci saluteremo 😉

30 risposte a “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?

  1. Io ammetto di essere fortunata, perché i miei genitori abitano in una località marittima e durante l’estate porto mia figlia dai nonni: in questo modo, può godersi la famiglia e la portiamo a mare per almeno 40 giorni. E’ una vacanza a tutti gli effetti, stacchiamo completamente e i suoi ritmi cambiano.
    Ma immagino che per chi non abbia questa “comodità” deve essere difficile creare una vacanza adatta ad un bambino, sia da un punto di vista economico che organizzativo.
    Credo comunque che l’importante sia variare soltanto un po’ i ritmi e le attività dall’inverno all’estate… magari ci vuole un po’ di fantasia e innegabilmente è necessario del tempo, ma non bisogna abbattersi!
    In bocca al lupo a tutte!

  2. rispondo a Vale e Giuliana e a chi la pensa come loro: ve lo garantisco,con il cuore in mano, non potevo permettermelo. quest’anno non sono andata al mare(il bimbo di 4 anni non c’è mai stato) nè in piscina (metto in cortile una grossa vasca di plastica piena d’acqua e una picccola con la sabbia dove fare i castelli con palette e formine). si va al parco giochi e si invita qualche amichetto a casa propria. giochiamo insieme,si colora,si impastano pizze e torte, si va a trovare i parenti. tutte cose che non si riescono a fare quando inizia l’asilo. comunque vi auguro di cuore,care Vale e Giuliana, di godervi i vostri cuccioli al meglio.

  3. Ciao a tutte, anch’io Dany ti dico che potevi permettertelo,perchè io faccio già quello che fai tu riguardo alle cene fuori e ai circoli virtuosi dei vestitini,ma cmq non potrei mai prendere l’ aspettativa al 30% per l’ estate,economicamente e anche perchè lavorando per un privato,mi arriverebbe subito il capo al collo come gli avvoltoi….E poi le rinunce le possiamo fare noi finchè i bimbi sono piccoli e hanno bisogno solo del nostro affetto x stare bene,ma quando incominciano ad avere 5,6 anni e a guardarsi intorno,l’amichetto che va tutti i giorni in piscina o va in ferie,o va ai vari parchi etc,etc ti posso assicurare che un lavoro che ti permetta di soddisfare anche solo qualcuna delle sue richieste fa veramente comodo
    Mi piacerebbe godermi i miei cuccioli, ma ho solo 2 settimane, non un giorno di più.

  4. @dany: mi spiace, ma io ti dico comunque che potevi permettertelo, perche’ a tutte noi piacerebbe, ma ti dico anche che 20 anni fa le cose erano diverse, la vita era sicuramente meno cara, e i bambini erano diversi. almeno questa e’ la mia opinione.
    poi liberi di pensarla diversamente. ti auguro di riuscire anche col tuo piccolo di 4 anni ai giorni nostri.

  5. verissimo!!!!!!i bimbi sono più impegnati in estate che durante l’anno…io ho 2 figli grandi (19 e 17)che non ho mai mandato a estate ragazzi ma sono sempre stati con me..mega dormite al mattino,giochi, un po’ di cartoni in tv e uscite serali con mamma e papà. da soli solo 1 settimana in colonia con la parrocchia.i bimbi hanno bisogno, anche come noi ogni tanto,di far niente.non ditemi che me lo potevo permettere,ma rinunciavo a ferie,pizze in pizzeria con gli amici,e reciclavo vestiti e scarpe per loro.ho un bimbo di quasi 4 anni e farò con lui ciò che ho fatto con gli altri 2. genitori ricordate: i bimbi sono bimbi una volta sola nella vita!!!buone vacanze a tutte

  6. io e mio figlio siamo andati 1 settimana al mare appena finito l’asilo, per “ossigenarlo”, ora si spara tre settimane di centro estivo, ma ne ho trovato uno con piscina inclusa, ogni giorno giocano in acqua per un’ora e mezza e lui è strafelice. Meno male, lo scorso anno l’asilo che avevo scelto era un forno e quest’anno mi ero ripromessa di cambiare. Ad agosto finalmente montagna. Insomma, è vero che i figli saltano le vacanze che facevamo noi ma ora le mamme lavorano e sinceramente, se è vero che i soldi non sono tutto, è anche vero che senza non si va da nessuna parte. Ci vuole un compromesso. Buone vacanze a tutti / tutte! A fine settembre partorisco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *