Estate, tanta voglia di maternità

Estate, tanta voglia di maternità?

A quanto pare sì.
Le vacanze e il relax estivo fanno venire “strane voglie”. Prova ne è che maggio è il mese in cui si registrano più nascite.
Basta un rapido calcolo, sottrarre nove mesi, e voilà, ecco che agosto risulta essere il mese in cui le coppie si danno più da fare! 😮

E anche quest’anno, probabilmente, le statistiche non verranno smentite.
Da quanto emerso da un sondaggio online sulla maternità promosso da Crearblue, il 72% delle italiane hanno voglia di avere un figlio.

Il 44% delle famiglie che hanno già prole e il 33% di chi non ne ha, ha manifestato l’intenzione di allargare il nucleo familiare.

Il 13% si è portata avanti con il lavoro, o meglio con le prove! Si sta già dando da fare per procreare.
 
Nemmeno la crisi ferma le aspiranti mamme: il 49% delle intervistate dice infatti che la congiuntura economica sfavorevole non influisce affatto sulla scelta di diventare madre.
Anche se un lavoro sicuro conta molto e influisce sulla decisione per il 28% degli intervistati.

Per quanto riguarda l’età, il 58% delle intervistate dice che l’età giusta va dai 25 ai 30 anni, mentre il 27% pensa che la fase migliore nella vita di una donna per mettere al mondo un figlio sia quella compresa tra i 30 e i 35 anni.

Che dire, peccato che non mi abbiano intervistato, avrei abbassato la media!
Io in tema di figli…ho già dato. Due bastano.
Diciamo che… in famiglia abbiamo chiuso i cantieri!

Ma per chi ha ancora “lavori in corso”…. agosto è alle porte, approfittatene! 😮

38 risposte a “Estate, tanta voglia di maternità

  1. Anche il mio Federico e’ stato concepito ad agosto al primo tentativo , in un bellissimo posto in Sardegna, ed anche io spero che quest’anno potremo mettere in cantiere il fratellino/sorellina… l’estate in effetti ci si sente piu’ liberi e pieni di energie per tutto anche per affrontare il piu’ bel progetto a lungo termine della vita… Poi se cosi’ non dovesse essere qualunque mese va bene ci mancherebbe…Auguri a tutte le pance di oggi e a quelle (speriamo) di fine estate!!

  2. anche io Maria, con Umberto alle porte, ho chiuso i cantieri..di fare il terzo proprio non +è nei miei sogni…gia due li vedo difficili da gestire…
    noi ci siamo dati da fare a fine anno/inizio anno… mi sa che come statistica sta dopo agosto 🙂

  3. Io invece ho sempre voluto evitare la primavera/estate per la fine della gravidanza… e meno male che mi è andata come volevo: giravo con le maniche corte a sbuffare di caldo a Gennaio con 2 gradi di temperatura esterna.
    I miei due nani sono nati a Febbraio il primo ed a Gennaio la seconda, ed entrambi l’estate successiva sono stati abbastanza grandi da poter andare ovunque con loro senza vincoli di sorta.
    Certo è che noi siamo stati forntunati, abbiamo concepito al primo colpo entrambi, per cui non posso sapere come sarebbe andata se ci avessimo dovuto provare un po’ di più: forse avremmo concepito ad Agosto.

  4. Concordo con Vale,meglio che in estate siano abbastanza grandicelli,perchè con l’afa, anche il piccolino sempre addosso attaccato al seno non è proprio l’ideale,poi se è il primo,tanto tanto,ma se ci sono già dei fratellini sorelline, l’estate con gli orari dei neonati non è vacanza per nessuno

  5. Emma la mia prima figlia è stata concepita ad agosto, abbiamo aperto il cantiere subito dopo il matrimonio ed al primo tentativo è arrivato il test positivo.
    Concordo che maggio è un mese splendido per partorire, l’ho provato ed è veramente così.
    Ora siamo al primo mese di tentativi per avere il secondo se va come la prima, cioè al primo colpo, beh nascerà fine marzo/ primi aprile … Sarà bello altrettanto poichè è primavera.
    In ogni caso la primavera è la stagione migliore per partorire. L’estate si sopporta a fatica con il pancione, l’autunno va meglio ma ti sei fatta tutta l’estate con il pancione, l’inverno si trascorre molto più tempo in casa e non è l’ideale per combattere eventuali momenti bui.
    La primavera invece è la primavera!!

  6. CIAO MARIA, SONO VALENTINA, E GIA’…..HAI PROPRIO RAGIONE, ANCHE IO PENSAVO DI FAR NASCERE IL MIO CUCCIOLO VERSO APRILE MAGGIO, CON IL FIORIRE DELLA BELLA STAGIONE, INVECE, GIA’ DISPETTOSA HA DECISO DI ARRIVARE A NOVEMBRE E SEPPUR NON MI E’ MAI PIACIUTO COME MESE ORA LO TROVO IL PIU’ BELLO, CALDO, COLORATO DELL’ANNO PERCHE’ MI PORTERA’ QUALCOSA DI VERAMENTE UNICO!!!!
    AH….HO DA POCO SAPUTO CHE IL MIO PESCIOLINO E’ UN BELLISSIMA BAMBINA CHE SI CHIAMERA’ ASIA!!!!
    A PRESTO E COMPLIMENTI!!!!!!!

    • Asia… come la figlia di Rosa 77!
      Bel nome!
      Sarà sicuramente una bella peperina!!
      E poi.. i nati a novembre non sono quelli che hanno già vinto la lotteria della salute? 😮

  7. bene allora devo aspettare che arrivi agosto sperando che vada un pochino meglio….. Noi stiamo provando già da tre mesi a dare un fratellino o una sorellina a Miki ma c’è qualcosa che non collabora… io ogni mese quando arriva il ciclo ci rimango di un male… mio marito dice che la colpa è mia che ormai mi sono fissata… ma lo desidero troppo!!!!! uffffffff… speriamo di riuscirci presto
    Bacio a tutte

  8. hai ragione maria, piu’ vado avanti, piu’ ho voglia di un altro figlio, sara’ l’estate, sara’ che si vedono in giro un sacco di pance, che con la bella stagione si notano ancora di piu’, ma che voglia!!!
    pero’abbiamo pensato che il prossimo vorremmo nascesse in inverno, la prima e’ nata a giugno.
    perche’ cosi’ per l’estate successiva sara’ abbastanza grande per seguirci dove vogliamo portare la grande, altrimenti con un neonato e’ tutto piu’ complicato.
    poi andra’ come andra’, voi che ne pensate?

  9. ahahha
    lo so maria, me lo dicono in tanti… ma è sempre stato il mio sogno avere una famiglia numerosa!
    io sono troppo felice quando sto anche con i miei nipotini e rimangono a dormire da me qualche giorno che la mamma lavora…vedere quella confusione per casa e tutte le loro vocine..mi riempie il cuore…
    spero davvero di non ricredermi!;)

  10. ahahahahha maria…hai chiuso i cantieri! 🙂
    io iniziai a provare ad agosto dell’anno scorso in effetti, perchè penso che maggio, con l’estate alle porte, sia un mese meraviglioso per godersi la nascita di un figlio! poi però il destino mi ha un pò sopraffatta e quindi…nascerà in gennaio! col gelo polare!!!!
    magari il terzo… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *