Uno spettacolo inatteso e indimenticabile!

Ieri sera a casa mia spettacolo! Luca ha fatto il suo grande show.
Molte di voi in questi mesi mi hanno rimproverata perché nei miei post parlo sempre di Marco, il mio adorato nano grande, e poco di Luca, il nano piccolo perennemente attaccato a me come un koala all’albero.
Bene, è arrivato il giorno della riscossa del cucciolotto.
Ieri sera, dopo cena, eravamo nel soggiorno tutti e quattro.
Marco era un po’ sottotono perché aveva mal di orecchie. Ad un certo punto Luca si è alzato e ha cominciato a camminare. Ha percorso almeno 5- 6 metri senza cadere, né inciampare.
Certo lo stile era sul goffo andante. Ma proprio per questo ci faceva morire dal ridere.

Finita la traversata del soggiorno è scattato l’applauso.
“Bravo”, ha gridato Marco. E poi anche papà ed io abbiamo detto: “Bravo Luca”.

Lo dovevate vedere, aveva un sorriso raggiante e rideva anche lui come un matto. Una risata talmente tanto contagiosa che ad un certo punto ci siamo ritrovati a ridere come matti tutti e quattro… per la felicità. (In questi momenti mi piacerebbe tanto avere un telecomando magico per fermare il tempo!)

E lui… ormai l’unico protagonista dello spettacolo ha ripreso il suo show. Si alzava, camminava, ogni tanto barcollava, ogni tanto cadeva, ma poi si rialzava e riprendeva.
Sembrava quasi consapevole della sua impresa titanica e così si pavoneggiava tutto dandosi un sacco di arie!
Una forza della natura!

Non l’ha fermato neppure una bella caduta che, a dirla tutta, ha spaventato più me, soprattutto quando ho visto che gli usciva un po’ di sangue dal naso!

Che bella serata, nonostante gli acciacchi e i malanni!

Diciamocelo: quando ci sono i piccoli in casa ci vuole poco, ma proprio poco per divertirsi tutti insieme e passare dei momenti che poi rimangono per sempre impressi nella memoria.

Luca aveva già mosso i suoi primi passi una ventina di giorni fa e riusciva a camminare bene dando la manina a qualcuno. Ma per me è stato ieri, 26 maggio, a 13 mesi appena compiuti, il grande giorno!

La prima volta che, veramente, ha abbandonato il mondo dei quadrupedi per fare il suo ingresso trionfante in quello dei bipedi!

Ed ecco che ho aggiunto un’altra prima volta al già lungo elenco!

29 risposte a “Uno spettacolo inatteso e indimenticabile!

  1. io non ricordo nulla praticamente anche perchè l’attesa dei primi passi è stata lunga a circa 15/16 mesi……però alla prima pappa ero pronta con la telecamera ovviamente era di sabato, il primo bagnetto eravamo in 15 persone stipate nel bagno e un mio amico con la telecamera, e poi ogni tanto foto e riprese ……
    loredana salutami rosa..e benvenuta

  2. Maria lo so…xò a volte la grande mi chiede dettagli (e che dettagli!!!!) del suo “passato”, e quando le rispondo un pò vagamente mi dice “insomma mamma…ma tu non ti ricordi niente di me!”…mi sento un pò uno schifo….xò non potrò MAI dimenticare le emozioni che mi hanno dato , mi ricordo il mese (ma non il giorno) in cui ho sentito la grande muoversi nella pancia…mi ricordo benissimo la sensazione provata, invece la nanetta piccola si è fatta sentire in un’altro modo ma…non mi ricordo come e quando! (MADRE DEGENERE)! dò la colpa al fatto che la prima gravidanza forse la si vive forse con molta più attenzione per ogni minima cosa, invece quando aspettavo la piccola, avevo comunque un’altra bimba da crescere e curare, ero forse più stanca è più tranquilla emotivamente rispetto alla prima gravidanza, però ecco, mi sento un pò …degenere appunto! a volte non so, chiedo anche a voi mamme di due e più bimbi, non vi sembra di aver dato “più importanza” e attenzione ai progressi del primo figlio? Giuro non lo faccio apposta, amo immensamente in maniera uguale le mie bimbe, ma a volte mi rendo conto che con la piccola ho meno “attenzioni”, meno “preoccupazioni” ( e purtroppo anche meno tempo) rispetto alla grande! Non è giusto, non me ne vanto, cerco di cambiare ma…alla fine sono presa da 100.000 cose e mi ritrovo nella frase che sentivo dire e che tanto odiavo “che i secondi crescono da soli”….voi cosa ne dite?

  3. ciao che bello quello che hai raccontato, ancora oggi quando mi corre incontro la mia junior e mi abbraccia mi emoziono così tanto (cavolo con gli anni mi sono rammolita e ho la lacrima facile) e pensare che martedì sono già 20 mesi…. e ha iniziato presto a zompettare……

    é proprio vero….inizierà la materna….poi le elementari……le medie…..la maturità (sigh sigh se ci penso) e ancora adesso se fa uno spettacolo, un saggio ecc.. la lacrima mi cade sempre ma non posso farmi vedere….mi strozza!!! Poi ogni volta mi guarda e mi dice: non ci credo anche adesso che ho 18 anni, ultima volta il 22 marzo che ha preso la patente….

    Congratulazioni a tutti i nuovi pancioni!!!! Sono così felici per voi. Un abbraccio doppio (uno alla mamma e uno al pupo o pupetta…)

  4. che bello questo post Maria, ha fatto scendere una lacrimuccia anche a me guarda…sara’ che in questi giorni sono suscettibile…ieri c’era la festa di fine anno dell’asilo nido, e tra lacrime e risate, com’e’ la vita di tutte le mamme, e’ passata, e questo mi rende triste. il regalo di fine anno, la lettera per le tate, ormai manca un mesetto, e il nido finira’ per sempre…e le lacrime scendono…

    • Inizierà la materna… e sarà un’altra grande e fantastica avventura… Conserva un po’ di lacrime ti serviranno anche a scuola!

  5. CIAO MARIA, E’ SEMPRE BELLO ED EMOZIONANTE LEGGERE I TUOI RACCONTI…COME ORMAI SAI IO DOVRO’ ASPETTARE ANCORA QUALCHE MESE PRIMA DI STRINGERE IL MIO CUCCIOLO TRA LE BRACCIA MA GIA’ ORA LA SUA IDEA HA CAMBIATO COMPLETAMENTE L’ATMOSFERA IN CASA: E’ COME SE GIA’ RESPIRASSIMO LA SUA PRESENZA E A TANTE COSE NON GLI SI DA PIU’ PESO…..ORA INIZIA MOLTO TIMIDAMENTE AD USCIRE LA PANCIA E CON MIO MARITO PASSIAMO LE SERATA A CONTEMPLARLA E FANTASTICARE…BEH, BASTA ALTRIMENTI MI VIENE DA PIANGERE!! ; )
    A PRESTO
    VALE

    • Valentina goditi questi momenti, sono irripetibili e meravigliosi! Vedrai quando comincera a scalciare… che spettacoli!

  6. Ebbene si sono la collega di Rosa77……cominciano le nausee ed e’ a casa da qualche giorno, mi piaceva tanto questo link perche’ i primi passi per ogni bambino penso sia un momento importante
    sia x loro che x i genitori….si’ devo dire che sto prendendo anch’io la blogmania!! :))

    • Loredana… se senti Rosa, salutacela caldamente e dille di riguardarsi… la strada è ancora lunga, in salita, ma il panorama finale… vale ogni sacrificio!
      E per quanto riguarda te… sono felicissima che tu abbia contratto questa strana malattia: la blogmania 😮
      Quindi attendiamo più info sui tuoi due pargoletti!

  7. Laura se tu sei una madre degenere lo sono anch’io,…..certe mamme si ricordano con precisione mostruosa il primo dentino, i primi passi ecc….io no…MOLTO vagamente…con la befanina grande sono partita piena di buoni propositi…tengo un diario coi suoi progressi, aggiorno l’album delle foto eccc…macchè, album a metà e diario mai iniziato…allora, mi son detta, devo farlo assolutamente per la seconda, ma poi l’altra ci resta male…poi il tempo è poco….risultato: album neanche a metà (anche xè con la grande avevamo la vecchia macchina fotografica a rullino e stampavo tutte le foto, con la seconda ho usato la digitale e xciò…è tutto a pc!) e diario mai iniziato.
    xò anche le mie bime sono molto legate a te, quondi non penso di essere una cattiva mamma se non mi ricodo qeste cose….Buona giornata e buon w end a tutte!

    • Ragazze… spero solo stiate scherzando! Le brave mamme non si vedono mica dai giga di memoria che hanno nel cervello. Per quello esistono le macchine.
      Per il calore, le coccole e l’amore… invece esiste la mamma! 😮

  8. Ciao Maria, anch’io come te ho due maschietti uno di 7 anni e un’altro di 16 mesi Alessandro e Andrea.
    L’emozione dei primi passi di Andrea l’abbiamo vissuta 2 mesi fa,’ io e mio marito sembrava quasi che per noi fosse come la prima volta sembravamo due stupidi oddio oddio (io a mio marito…) quando in realta’ come anche te del resto lo avevamo gia’ vissuto con il grande.
    Mamma mio che bello , non so’ questo giro mi sono sentita particolarmente emozionata e in verita’ mi sono anche sentita un po’ in colpa x Ale ma poi sono tornata indietro con i ricordi la verita’ e che i primi passi del mio grande non li ho vissuti io direttamente, ma mia mamma che mi dava una mano, visto che io lavoro 8 ore al giorno e non c’ero….ecco perche’….ma’ comunque in tutti modi il mondo dei bambini ti aiuta a isolarti a volte dai pensieri negativi e con i loro piccoli gesti capiamo veramente quanto ti possano rendere felici questi cuccioli…

    • Per Loredana: se la collega di Rosa77? Ti ha contagiata e sei diventata anche tu “blogghista”? ah ah ah , che bello! A proposito di Rosa… ma dove è finita? Ci dobbiamo preoccupare? 😮

  9. Ciao Maria!
    E’ bellissimo leggere i tuoi post.. anche se a dir la verità a volte mi sento una mamma un pò degenere. Ho una memoria pietosa! Io vivo i momenti con mia figlia esattamente come te (tra risate e lacrime) ma se devo dirti il primo passo, la prima pappa da sola, la prima volta che non ha pianto nella doccia… insomma… non lo ricordo proprio! devo vergognarmene? spero di no perchè la mia piccola è attaccattissima a me e per il momento non mi rimprovera della poca memoria… il giorno che mi rinfaccerà m’inventerò una botta in testa ed una bella amnesia di comodo! però è vero… quant’è bello quando in casa ci sono cuccioli!

    • Io ho un piccolo “giornale di bordo” dove annoto tutte le cose belle … e brutte (tipo malattie!).
      Ma devo essere sincera: con Marco sono stata molto più diligente!
      Con Luca, sarà il tempo che non c’è, sarà perchè mi dico lo faccio domani,… e poi passa… mancano un po’ di date!
      Ma grazie per avermelo ricordato… nel week lo aggiornerò (vedi… sempre domani:o)

  10. Ciao Maria che bello questo racconto mi ha fatto ricordare i primi passi del mio cucciolo 2 anni fa, anche lui a quasi 13 mesi. Per fortuna ha deciso di lanciarsi di domenica per cui eravamo tutti insieme io, lui ed il papa’ in un parco. Che emozione, per fortuna avevo la macchina fotografica e l’ho ripreso per qualche secondo ma poi ho smesso perche’ volevo proprio godermi la scena lui che ci veniva incontro barcollante con un sorriso raggiante io con la lacrimuccia che scendeva e cosa inaspettata anche il papa’!
    Un abbraccio per tutte le emozioni che ci fai rivivere con i tuoi racconti e buona guarigione a te e al tuo piccolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *