Uno spettacolo inatteso e indimenticabile!

Ieri sera a casa mia spettacolo! Luca ha fatto il suo grande show.
Molte di voi in questi mesi mi hanno rimproverata perché nei miei post parlo sempre di Marco, il mio adorato nano grande, e poco di Luca, il nano piccolo perennemente attaccato a me come un koala all’albero.
Bene, è arrivato il giorno della riscossa del cucciolotto.
Ieri sera, dopo cena, eravamo nel soggiorno tutti e quattro.
Marco era un po’ sottotono perché aveva mal di orecchie. Ad un certo punto Luca si è alzato e ha cominciato a camminare. Ha percorso almeno 5- 6 metri senza cadere, né inciampare.
Certo lo stile era sul goffo andante. Ma proprio per questo ci faceva morire dal ridere.

Finita la traversata del soggiorno è scattato l’applauso.
“Bravo”, ha gridato Marco. E poi anche papà ed io abbiamo detto: “Bravo Luca”.

Lo dovevate vedere, aveva un sorriso raggiante e rideva anche lui come un matto. Una risata talmente tanto contagiosa che ad un certo punto ci siamo ritrovati a ridere come matti tutti e quattro… per la felicità. (In questi momenti mi piacerebbe tanto avere un telecomando magico per fermare il tempo!)

E lui… ormai l’unico protagonista dello spettacolo ha ripreso il suo show. Si alzava, camminava, ogni tanto barcollava, ogni tanto cadeva, ma poi si rialzava e riprendeva.
Sembrava quasi consapevole della sua impresa titanica e così si pavoneggiava tutto dandosi un sacco di arie!
Una forza della natura!

Non l’ha fermato neppure una bella caduta che, a dirla tutta, ha spaventato più me, soprattutto quando ho visto che gli usciva un po’ di sangue dal naso!

Che bella serata, nonostante gli acciacchi e i malanni!

Diciamocelo: quando ci sono i piccoli in casa ci vuole poco, ma proprio poco per divertirsi tutti insieme e passare dei momenti che poi rimangono per sempre impressi nella memoria.

Luca aveva già mosso i suoi primi passi una ventina di giorni fa e riusciva a camminare bene dando la manina a qualcuno. Ma per me è stato ieri, 26 maggio, a 13 mesi appena compiuti, il grande giorno!

La prima volta che, veramente, ha abbandonato il mondo dei quadrupedi per fare il suo ingresso trionfante in quello dei bipedi!

Ed ecco che ho aggiunto un’altra prima volta al già lungo elenco!

29 risposte a “Uno spettacolo inatteso e indimenticabile!

  1. la mia piccola ha fatto proprio come il tuo luca, per circa un mesetto tanti micropassettini e al “brava” ad ogni passo più lungo applaudiva da sola. poi una domenica in cui eravamo tutti insieme si è definitivamente lasciata. sono emozioni indimenticabili e molto forti e anche se tutte le “prime volte” sono già state vissute anni prima con il grande. per quanto riguarda il diario…anche io sono un po’ latitante e mi hai fatto ricordare che lo devo in effetti aggiornare.

  2. Ciao, è solo da 2 gg che vi leggo, prima non trovavo il tempo di navigare in internet perchè ho una bambolina rossa di 7 mesi e mezzo che mi tiene occupata ogni istante della giornata… Cmq a proposito dei primi passi ricordo ancora quando il mio più grande (adesso ha 3 anni e mezzo) ha mosso i suoi primi passi. Ha iniziato a camminare a 14 mesi e quel giorno è stato emozionante e pieno d’ansia allo stesso tempo. L’ho trovato in mezzo al salotto in piedi ed è partito convinto, io non sapevo se sostenerlo, se lasciarlo andare e incoraggiarlo.. ero in panico! Avevo il terrore che cadesse in avanti e si facesse male! Cmq poi ho visto che anche se cadeva metteva le manine in avanti per attutire il colpo e mi sono tranquilizzata..
    Un saluto a tutte.

  3. Ciao a tutte, ma quante siete! Vi seguo sempre anche se non ho mail il tempo per scrivervi, poi a volte mi sento un pò fuori dal gruppo perchè ormai i miei sono grandicelli e certi argomenti sono più che superati.
    Io ricordo tutto abbastanza bene ma credetemi il tempo certe cose le annebbia, perchè in ogni momento ci sarebbe qualcosa da ricordare e annotare o da fotografare e filmare. Con il primo non ti perdi nulla persino la prima volta che ha usato il vasino senza che gli tenessi la mano seduta in terra incastrata tra il wc e il bidet……………con il secondo ehhhhh ciao! Il mio pinguino grande ha mosso i primi passi a 16 mesi (adesso è un ragazzone di 11 anni 1.60 per 43 kg.) era l’ultimo della sua classe del nido, un’ansia, poi un giorno me lo vedo nel corridoio che si aggrappa al muro e parte,(io ovviamente un lago di lacrime) ci ha messo un mese prima di essere stabile e non rovinare a terra come un sacco di patate ad ogni passo, impaurito e goffo ……Il pinguino mignon invece a 10 mesi è partito a razzo e pochi giorni dopo, si è inventato di capovolgere il secchio delle costruzioni per salirci ed arrivare al telecomando della tv………….compirà 5 anni ad agosto non ha paura di nulla e da grande vuole fare il Papa! Magari avere il tempo di scrivere tutte le loro conquiste, ma poi piangerei anche a rileggerle……..un bacio a tutte e grazie per la compagnia.

  4. Ciao, anch’io vi leggo sempre da un pò di mesi, ma di commenti ai vari blog ne ho lasciati davvero pochi, questo però mi sta particolarmente a cuore perchè la mia piccola di 15 mesi ha imparato da poco a stare in piedi per qualche secondo ma non ha ancora cominciato a camminare, in famiglia aspettiamo tutti con ansia il grande momento. speriamo bene in questo week-end!! Ciao a tutte!

  5. Ciao a tutte!!
    La mia prima piccola (che ora ha 4 anni e mezzo) ha fatto i suoi primi passi a 13 mesi: in mezzo alla sua stanzetta era seduta, mi ha guardata e poi ha deciso di alzarsi e venire verso di me!! C’era anche mio marito ed abbiamo iniziato ad applaudirla: a turno ci spostavamo in ogni angolo di casa e la chiamavamo per farla venire, e lei zampettava tutta contenta!!!
    Il secondo invece ha iniziato poco tempo fa, a 11 mesi, ma camminava solo se aveva qualcosa in mano: di solito palline o le scopette della sorella. Mi ricordava Dumbo con la piuma della cornacchia per volare!!!
    Con la prima avevo iniziato un diario, che però ho smesso dopo un un anno e mezzo, durante le vacanze estive. Però le cose più importanti riesco a ricordarle comunque, ma io non conto, perchè sono così da sempre, per qualsiasi cosa mi sia accaduta in questi lunghi 38 anni, compreso l’incubo ricorrente di quando avevo tre anni!!!
    Un saluto a tutte!

  6. Ciao a tutte!Evviva i primi passi dei nostri bambini!Credo che potrei fare 10 figli per vivere 10 volte queste bellissime gioie!un bacio!

  7. Ciao a tutte, vi seguo tutti i giorni ma non ho mai lasciato un commento perché sono al lavoro e il capo è alle mie spalle ma oggi non ho saputo resistere!!! Sono la mamma di una bimba di 14 mesi che ancora non ha iniziato a camminare e non vedo l’ora di provare anch’io questa emozione!!!! Spero tanto che decida di muovere i suoi primi passi nel week end, quando io e il suo papà potremo goderci lo spettacolo in esclusiva con i fazzoletti ben a portata di mano! Un abbraccio a tutte le mamme e alle pance.

  8. Ciaoooooooooooo, sono a casa, oggi ho fatto degli esami :-(, grazie per i saluti, vi penso sempre e come te Maria anche da casa nn posso fare a meno di cercarvi sul pc.
    Riguardo al post, ricordo che Asia ha imparato a camminare intorno agli 11 mesi,ed eravamo in cucina. La data c’è lo scritta anch’io, perchè ho un diario dove ho cominciato a scriverci da quando ho scoperto le due famose linee rosa, infatti adesso mi toccherà comprare un altro diario per queste altre due linee 😉
    Un abbraccio e buon week-end a tutte!!

  9. Roberta30 grazie per l’accoglienza…anche a te e alle altre salutero’ la mitica Rosa77,dico mitica xche’ lo ‘ veramente ! comunque troppo carino il fatto del bagnetto immagino la scena mi sembra di riviverla xche’ e’ stato lo stesso anche x me! e quante foto poverini tutti e due xche’ io ho due maschietti se potevano dire qualcosa!! come x la pappa stessa cosa, ma i primi passi mitici piccoli barcollanti quasi avessero bevuto un’intera bottiglia di vino!! che carini…

  10. Senz’altro Maria te la saluto! che bello vedo che qui’ siete quasi come una famiglia… anzi ti diro’ usando l’immaginazione mi sembra di vedere un’enorme salotto con tante mamme che tra una chiacchera e l’altra prendono il the!! che bello….:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *