Festa della mamma, cosa vorrei? Una poesia

Care mamme, la nostra festa si avvicina. Mancano solo pochi giorni.
Lo so, sono un po’ in ritardo, ma non ho affrontato questo tema fino ad oggi perché, come vi ho già detto in occasione della festa di San Valentino e della festa delle donne, a me queste ricorrenze non piacciono tanto.

Mi sembra più un evento commerciale che altro. Pensate che, numeri alla mano, la festa della mamma genera un indotto di 720mila euro per fioristi, pasticcerie, cartolerie, librerie, gioiellerie e profumerie milanesi. E in media, per dimostrare eterno amore alla mamma, si spendono 50 euro per i profumi e per i gioielli, 21 euro in pasticceria, 18 euro in libreria, 14 euro in cartoleria, 13 euro dal fiorista e 8 euro al minimarket. E’ quanto è emerso da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano.

Io non amo i gioielli, non mi trucco se non in rare occasioni (mi ripeto tante volte che mi piaccio acqua e sapone, ma la verità è che non ho tempo per trucchi e parrucchi), sono tanto golosa (e purtroppo si vede a vista d’occhio!) e sui fiori, beh!, non ho proprio quello che si chiama pollice verde (anche se la mia amica Daniela del “Blog Fiori & Foglie” sta cercando di convertirmi ormai da anni!).

Cosa mi piacerebbe ricevere per la festa della mamma? Non voglio essere banale, ma un “babà” o un cannolo siciliano non mi dispiacerebbe. 😮
Scherzo!
Mi piacerebbe, per par condicio, che Marco (il mio nano grande) mi recitasse una poesia come quella che ha recitato al papà.
Già in quella occasione ho pianto come una matta. Le lacrime mi uscivano a go go anche dopo la centesima volta che la raccontava. Erano tre frasi piccole piccole, ma era la prima volta che Marco imparava a memoria una poesia. Che emozione…

Stavolta tocca a me. Almeno spero.
Ho già provato ad indagare: “Marco a scuola state facendo qualcosa per la festa della mamma?”, “Stai imparando una poesia per me?”. Ma niente. Non riesco a scucirgli nulla, neanche una parola, un gesto. E’ ermetico.
Chissà…! … Lo scoprirò fra quattro giorni.

Ma io, cuore di panna, so già che non resisterò e che piangerò come una fontana. Mi si bagnano gli occhi anche adesso al sol pensiero…

Vi racconto questa: il primo anno di nido organizzarono la festa della mamma al nido. Ero così impaziente, mi sentivo come una bambina al primo giorno di scuola. Ovviamente arrivai in anticipo. Ero davanti alla porta e il cuore mi batteva all’impazzata. Appena aprirono la porta, non avevamo ancora visto i bambini, e io ero già con i fazzoletti in mano. Mi presero tutte un po’ in giro … comprese le educatrici. Sigh!

Ieri pomeriggio, quando sono andata a prendere il mio secondo nano, Luca, la maestra mi ha detto che venerdì c’è la festa al nido per le mamme. E io le ho risposto: “Mi sa che non vengo. Tanto Luca è ancora piccolo, non capisce”.
Mi sarei morsa la lingua il secondo dopo.
Ovviamente l’insegnante mi ha spiegato che non è così. E per farmi sentire ancora più in colpa, ha aggiunto che terranno il bambino in un’altra sala per non fargli vedere che ci sono le altre mamme.
Mi sono sentita una mamma degenere. E ora che lo scrivo e ve lo racconto mi sento ancora peggio.

Sapete che vi dico? Ora scrivo al mio capo… e venerdì vi abbandonerò un po’ prima. Ma so che comprenderete 🙂

93 risposte a “Festa della mamma, cosa vorrei? Una poesia

  1. @matthew: grazie per il consiglio, infatti non lo indosso e non lo uso come portachiavi per paura di romperlo, sai e’ di pasta, quindi si puo’ rompere facilmente, allora l’ho appeso alla lampada del mio comodino, cosi’ ogni sera e ogni mattina lo vedo.e anche lei puo’ vedere che e’ sempre in bella mostra…
    non avevo ancora avuto l’occasione di dirtelo, comunque complimenti, sei proprio u nbravo papa’!

  2. VALE: tienilo stretto quel regalino… vale molto di più di tutti isoldi del mondo. E se puoi ogni tanto tiralo fuori e fagli vedere che lo guardi e che ti piace. Io ho attaccato alla testiera del letto il regalino che il piccolo mi ha fatto all asilo per la festa del papà: è un piccolo portachiavi fatto con uno spago ed una rondella di legno sulla quale c’e scritto “Sei forte papà!”. C’è anche una coccinella fatta a mano e tutte le volte che lui la guarda mi dice: “questa l’ho fatta con una plastica speciale sai?”… è molto orgoglioso che io la tenga li in bella mostra e tutte le sere prima di dormire la guardo…

  3. ah ecco… io l’ho ereditata da un carissimo amico..a dire il vero ci ha contagiati tutti!! Lui è di origini venete ed è davvero un grande!

  4. rettifico…ieri all’asilo ci hanno dato il regalino per la festa della mamma, la priam volta! un braccialetto fatto con la pasta colorata, bellissimo, me lo tengo caro come fosse un gioiello che vale miliardi, ma per me li vale lo stesso.

  5. X matthew: ma per caso sei delle parti di Treviso o alto Veneto? No tranquillo non ci sto provando…è solo che mi pareva da come scrivi! Ciao.

  6. Enzina… si sono io.. anche se ti devo confessare che il mio modo diretto e schietto di dire le cose non è sempre un ottimo alleato.. a volte pago per la mia spontaneità.
    Vedi anche in un momento difficile come la separazione sono riuscito ad analizzare la cosa e a trarne un esperienza che mi ha fatto capire e vedere le cose anche da altri punti di vista… ovvio c’è voluto del tempo ma ora credo di essere cresciuto. A volte nella vita si incontrano degli ostacoli che sembrano insuperabili, si può fuggire ed evitarli o affrontarli e risolverli.. nel secondo caso ci si trova più forti di prima. Devo ringraziare i miei genitori che mi hanno insegnato certi valori ed io se posso alle persone che sono in crisi e non solo per il matrimonio ma anche per altre cose cerco di fare capire questo.

  7. ciao rosa!!!
    marika …..anche il mio papi è troppo forte, certi papà sono insuperabili sia con i figli che con i nipoti, lui e la mia mamma sono il mio punto fermo la mia spalla

  8. @Roberta30 hai tutta la mia comprensione, spero un gg di poterti stringere la mano da vicino 🙂
    Ragazze vi saluto, tra un pò vado via, causa sciopero scuola, a lunedi Buona Festa della mamma a tutte!!! sopratutto alla sorella di Marika che avrà i suoi cuccioli lontani….. un abbraccio buon week-end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *