Un tuffo in piscina! Per i neonati il nuoto è un vero toccasana

Far nuoto da neonati fa solo bene, anzi benissimo. Questo tipo di esperienza rende felici i bimbi riportandoli a quello che fino a poco tempo prima era stato il loro habitat naturale, ossia il liquido amniotico presente nella pancia della mamma.
I bambini che cominciano a nuotare molto presto, poi, hanno persino uno sviluppo precoce dell’intelligenza motoria con una evoluzione intellettiva più rapida e superiore alla norma.

Fior di studi lo hanno dimostrato. Parola di Manuela Giletto l’esperta in materia che dirige a Verona il Centro studi Acqua amica e la Scuola nazionale di educazione acquatica infantile.

La didattica natatoria attuata, ha sottolineato la Giletto, si basa sul metodo sensoriale: neonati e piccolissimi vanno in acqua accompagnati da genitori e insegnanti.
E nella maggior parte dei casi si può ottenere l’autonomia natatoria anche sotto il primo anno di età, “importante aspetto preventivo alla mortalità infantile per annegamento”: la didattica natatoria ripristina nei bambini, anche di pochi mesi, il riflesso di apnea e fornisce loro le capacità necessarie per risalire in superficie, conducendo i piccoli alla capacità di porsi in galleggiamento supino per il rifornimento di aria (oltre che insegnargli ad raggiungere un appoggio vicino).

Ma i benefici non finiscono qua.
Per i neonati il rapporto con l’acqua è un vero toccasana sia dal punto di vista fisico (respiratorio e cardiocircolatorio, per esempio) che dal punto di vista intellettivo e, più in generale, del benessere psicofisico.

Certo, bisogna assicurarsi, prima di iscrivere un neonato al corso, che il centro sia adeguatamente attrezzato, che gli operatori siano formati a dovere, che ci sia sicurezza, igiene e condizioni complessivamente ambientali tali da dare il massimo comfort ai piccoli delfini.  Ma se avete la possibilità, portate i vostri piccoli in piscina!

Io, sigh!, lo ammetto, non l’ho mai fatto.

Il perchè è semplice: spesso questi corsi sono fissati in orario lavorativo, tipo al mattino, oppure nelle prime ore del pomeriggio. E fisicamente non riesco.
Ci sono anche quelli organizzati il sabato mattina. Ma il week end sono gli unici giorni in cui possiamo stare tutti e quattro allegramente insieme e spesso, salute e meteo permettendo, andiamo a fare delle belle passeggiate!

Il secondo motivo per cui non li ho mai portati è il timore di raffreddoroni!
Siccome i miei piccoli sono già cagionevoli di salute e stanno tutto l’inverno con la candela al naso, per paura di non peggiorare una situazione già delicata di suo, gli ho evitato la piscina!

Paure folli di mamma tardona? (Così come dice mio marito?). Forse! Ma conto di fargli fare dei corsi estivi a mare la prossima estate!

26 risposte a “Un tuffo in piscina! Per i neonati il nuoto è un vero toccasana

  1. marika cerca di stare tranquilla….lo so te lo diranno tutti ma è la prima cosa le analisi vanno bene?
    per la piscina a me non l’hanno preso perchè non aveva tre anni ci proviamo il prossimo….immagino l’emozione per la gara!!

  2. Ciao Silvia77, tutto bene grazie, per adesso solo nausee, anche io nn vedo l’ora di sapere della eco di Marika, speriamo bene, SONO PIU ANSIOSA di prima 🙂

  3. @silvia77: grazie del pensiero!! fatta eco…sentito il cuoricino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ho paura che qualcosa vada storto,ma per ora va bene, il medico mi vedrà tra un mese per fare il punto del primo trimestre! 🙂
    per il post! domenica abbiamo avuto la gara in piscina!!!! 15 metri tubo!!! ha vinto la medaglia (la davano a tutti! 😉 ) era così felice,non l’ha levata più! va a nuoto da pochi mesi,lo hanno iscritto nonostante nn avesse tre anni e ci aiuta molto a frenare la sua vivacità esplosiva!!!

  4. per rosa79 anche io vorrei un bel letto ma ancora sto qui!!!
    rosa77 solo un episodio già stai un passo avanti un abbraccio

  5. ciao, io faccio il classico corso x gestanti in piscina in una palesta e in più seguo delle lezioni che offre sempre in piascina l’ospedale. ho chiesto e anche le ostetriche mi hanno detto che cacciarli dentro l’acua piccolissima fa BENISSIMO!!! ho chiesto se bisogna aspettare i vaccini dei tre mesi e loro mi hanno detto di no, che non è necessario, ma che a tre mesi potrebbe aver già perso l’istinto dell’apnea che invece conservano i primissimi tempi…la mia principessa nasce a fine luglio, il 24 agosto è già programmata la prima lezione in piscina…non vedo l’ora, l’unica cosa è che x neonati così piccoli non ho trovato il costumino, quindi terremo il pannolone normale xkè quelli apposta li fanno solo più grandini!!!

  6. ciao Roby, tutto bene grazie, ho TANTA fame, ho le nausee x adesso solo un’episodio di vomito. Spero tutto vada bene, sono un pò ansiosa, appena ho delle novità vi terrò informate SU TUTTO!
    un abbraccio….. 🙂

  7. Ciao, Maya a 4 mesi andava già sott’acqua e ora che ha 2 anni, adora andare in piscina e fare i tuffi, anche lei è fin troppo spericolata, ma è anche molto bello vedere che ha tutta questa confidenza con l’acqua. Sally ha iniziato un pochino piÙ tardi, verso i 6 mesi e anche lei va sott’acqua, ma fa un pò piÙ fatica… Sono entrambe “sveglie” a livello motorio, ma penso che sia anche la determinazione che hanno nel voler raggiungere i loro obbiettivi… che non è sempre sempre positiva ;o)
    Da qualche parte avevo anche letto che l’andare in piscina aiuta anche a liberare un pò il naso quando è un pò chiuso (ambiente umido e caldo)…

  8. Ciao a tutte!Anch’io ho portato il piccolo a nuoto fin dal 4°mese!Per il raffreddore non mi sono mai spaventata perchè immergendolo sotto l’acqua, il naso si lava e di conseguenza si libera!Poi credo che si temprano bene i bimbi portati a nuoto!Purtroppo ho dovuto smettere verso l’anno perchè iniziando il nido tutto il giorno, arrivava il sabato, giorno di nuoto, veramente cotto!Non ho voglia di pressarlo così piccolino con mille impegni!Quindi nuoto rimandato, ma solo per ora!

  9. marco invece non tollera in salvagente…mai lo ha voluto…si sente ingabbiato, dall’anno scorso gli ho preso i braccioli sis ente piu libero, anche se a volte anche senza fa la prova per il nuoto…chissa quest’estate cosa combinerà, per il momento ho inizato a prendergli i costumini nuovi…se il tempo regge mi piacerebbe domenica portarlo al mare o in piscina..speriamo che i miei buoni propositi nonv adano per conto loro 🙂

    per roberta, se al domanda era per me, sto bene..anche se sono stanchissima oggi a causa della I comunione del mio nipotino ieri che mi ha messo ko 🙂 e ora vorrei solo andare a dormire ma il lavoro non me lo consente purrtroppo…
    roberta e tu come stai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *