Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

La settimana scorsa abbiamo parlato delle neo-mamme e di cosa possono o non possono mangiare in allattamento.
Oggi facciamo un piccolo salto indietro e parliamo dei falsi miti da sfatare per chi ha ancora il pancione.
Per esempio: quando si è incinta si può bere il caffè? Si può fare il bagno caldo? Si può viaggiare in aereo?

Sono tante le domande e le credenze che aleggiano intorno alla gravidanza e spesso sono infondate.
Ecco perchè tre ginecologhe californiane hanno deciso di mettere tutto nero su bianco in un libro, ‘The Mommy Docs Ultimate Guide to Pregnancy and Birth’ (ossia la Guida definitiva per le mamme alla gravidanza e alla nascita), per dissipare ogni dubbio alle signore in dolce attesa.

E allora ecco alcuni dei luoghi comuni più diffusi.

1. Il burro di cacao previene i segni delle smagliature?
Falso
, rende la pelle più sensibile e in alcuni casi si possono avere reazioni allergiche.
2.  Non si può volare nel primo e ultimo trimestre di gestazione:
Falso
. Si può prendere l’aereo tutte le volte che si vuole. Alcune compagnie aeree non fanno volare nell’ultimo trimestre per paura che si partorisca a bordo, costringendo all’atterraggio.
3. Non accarezzare gatti durante la gravidanza:
Falso
, anche se è bene non entrare in contatto con gli escrementi del gatto per il rischio di prendersi la toxoplamosmosi.
4. Non mangiare salmone affumicato:
Falso
, è ricco di omega-3 e fa bene a mamme e feto.
5. Non mangiare sushi:
Falso
. Si può consumare, tranne che quello di sgombro, squalo e pesce spada. E non esagerare con quello di tonno.
6. Niente hot dog:
Falso
. Si possono mangiare se ben cotti.
7. Stare lontane da mobili lucidati:
Falso. (Questa giuro… non la sapevo!)
8. Non si può fare sesso:
Falso
. (Anzi… datevi da fare!)
9. No ai bagni caldi:
Vero,
meglio evitare saune, Jacuzzi o acqua con temperature molto calde.
10. Non bere caffé:
Falso
. Non si deve eccedere, ma una tazzina al giorno non fa male.
11. No alcol:
Vero
, anche se due bicchieri a settimana non sono dannosi.
12. Bisogna dormire dal lato sinistro:
Falso
, così come quello di non dormire di schiena.
13. La posizione del feto nell’utero può rivelare il sesso:
Falso, e neanche la linea sotto l’ombelico.
14. Camminare rende il parto più veloce:
Falso, può far sentire meglio. (E le scale?… salire e scendere le scale o pulire i vetri? Può servire?)
15. Le donne incinta devono mangiare per due:
Falso
. La gravidanza richiede 300 calorie extra al giorno. Quindi si mangia per uno e 1/5.
16. Un bambino più grande è più in salute:
Falso
. I bambini più grossi sono più a rischio di diabete e obesità.
17. Bere birra scura aiuta a far venire il latte:
Falso
. Può aiutare le mamme a rilassarsi.

Che dire di questi falsi miti?

Secondo me bisogna scindere le donne in attesa in due categorie: chi ha già avuto la toxoplasmosi e chi no.
Nel primo caso… concordo su tutti i punti.

Nel secondo caso, invece, beh!, personalmente ho evitato il contatto con i gatti e ho evitato i cibi crudi come insaccati, carne e pesce.
Per quanto riguarda il sushi, se fatto bene, il pesce è già stato già trattato in freezer speciali ad almeno -20 gradi per ammazzare l’Anisakis, un parassita comune che vive nell’intestino del pesce, quindi è sicuro. Ma solo se trattato bene!… Nel dubbio…

Non mi pare però che queste tre ginecologhe abbiano dato tutte le risposte a tutti i dubbi in gravidanza.

Per esempio: in gravidanza, o meglio, nell’ultimo mese si può fare la ceretta all’inguine?
Con la pancia si può andare in bicicletta? E in palestra?

La risposta a tutte queste domande è “sì se mamma e bimbo stanno bene”. Per la palestra… forse sarebbe meglio una bella piscina… vi sentirete più leggere!

Come al solito, credo che ogni caso sia diverso dall’altro, ogni pancia sia diversa e ognuna, ogni futura mamma, deve fare ciò che si sente e fino a che la salute sua e del bimbo glielo consente! … ma senza sfidare troppo la sorte. Per esempio il bungee jumping lo sconsiglierei!

Un’ultima precisazione: la gravidanza “NON E’ UNA MALATTIA”! Anzi le donne con il pancione nella maggior parte dei casi scoppiano… di salute!

70 risposte a “Gravidanza, ecco i falsi miti da sfatare: dal caffè, al sushi, al bagno caldo, ai viaggi in aereo

  1. Ciao a tutte io sono alla 7 settimana della mia seconda gravidanza, ho 2 splendide micie in casa che dormono con me e me le sbaciucchio tutte quante e sono negativa alla toxo, con la prima gravidanza mi hanno detto di allontanare, ma io non c’ho pensato nemmeno per un secondo, vivono d’amore e d’accordo con la mia signorina e sono stra felice.
    In più la mia testimone di nozze non ha mai accarezzato un gatto ma è positiva alla toxo.
    È ora di finirla di incolpare questi bellissimi animali per una cosa che non ha senso!!
    La gravidanza va vissuta nel modo più tranquillo possibile, tenete conto che ho avuto un piccolo distacco della placenta sia con la prima… Poi risolto e nessun problema fino alla fine e anche con questa adesso sono a riposo per lo stesso problema, ma comunque cervo di viverlo nella più assoluta tranquillità

  2. ciao a tutte!
    io non sono immune alla toxo e durante la prima gravidanza ho chiesto alla mia dottoressa che mi ha confermato che potevo mangiare l’affettato se lasciato in freezer qualche giorno. I primi tempi ho evitato ma poi… era talmente tanta la voglia di prosciutto crudo che compravo le vaschette e le mettevo in freezer per una settimana. e lo stesso lo facevo con la carne (sfido chiunque a mangiare una bistecca stracotta….!)

  3. Scusate , sono incinta da 19 settimane e’ ho ingerito involontariamente dei piccolissimi pezzettini di plastica , adesso mi è sorto un dubbio mica ci saranno dei problemi per il mio piccolo? Qualcuno mi può dare una risposta ? Grazie

  4. Io in gravidanza ho avuto davvero di tutto, ma l’unica cosa che non temevo era la toxoplasmosi perchè l’avevo già avuta e quindi ero immune! evvai con il salame! Comunque so che la fobia dei gatti è ingiustificata. L’attenzione deve essere quella di non entrare in contatto con le loro feci.

  5. Si continua a ripetere che la gravidanza non è una malattia, ma come mai a me l’hanno fatta vivere come se fossi gravemente malata? Passi per i due ricoveri, il primo alla 6° settimana x un piccolo distacco della placenta, il secondo al 6 mese per contrazioni, ma per la maggior parte del tempo sono stata benissimo…anzi, SAREI stata benissimo se il medico non mi avesse fatto venire milioni di ansie su ogni piccola e grande cosa! Risultato? L’ho vissuta come un incubo, dall’inizio alla fine, non vedevo l’ora che finisse ed ero piena di terrori da non dormire quasi più. Sono fermamente intenzionata a non ripetere l’errore di dar troppo retta alle paranoie del mio medico la prossima volta, perché ci potrei morire! E…lo stesso medico ha detto a mia cugina di allontanare i gatti da casa quando era incinta, e lei l’ha fatto (non erano nemmeno in casa, stavano sul terrazzino)!! Ora mi chiedo: MA PERCHE’ NON SI METTONO D’ACCORDO UNA BUONA VOLTA SU TUTTO E, SOPRATTUTTO, CI FANNO VIVERE LA GRAVIDANZA SERENE?

  6. Sono gravida e alla 6a settimana… lavoro in un poliambulatorio e ho sentito i pareri di due ginecologi che conosco bene: uno mi ha detto che posso tranquillamente stare in casa in compagnia dei miei due mici, ma chiudendo la camera da letto per non farli salire sul letto, oltre a tutte le altre raccomandazioni del caso che conosciamo bene (lavarsi spesso le mani, non pulire di persona la lettiera, etc…), mentre l’altro addirittura mi ha invitato ad allontanarli (!!!!!). Ora, a parte che mi sembra davvero assurdo che non esista una linea di condotta uguale per tutti i ginecologi, a parte questo…per me non avere i miei pelosi che mi scaldano le gambe la notte è un vero sacrificio… ma è così indispensabile? I miei gatti al massimo vanno in balcone dove sì, ci sono vasi e piante, ma… insomma, devo proprio rinunciare, vero?:(

    • @Flavia: non sono un ginecologo, ma questa mi giunge nuova. So che chi ha i gatti in casa deve avere delle accortezze in più… ma non ho mai visto nessuno allontanare i gatti! Eppure di amiche con il pancione e con micioni in casa devo dire che ne ho parecchie!!

  7. A proposito di toxo: io non l’ho avuta, ho tenuto duro tutta la gravidanza senza affettati e lavando la verdura con bicarbonato, foglia per foglia in puiù non potevo mangiare carne perchè mi dava nausea..che soddisfazione il giorno dopo il parto: un mega panino col prosciutto e insalata a pranzo e scaloppina agli asparagi a cena!!!!
    Dalle mie parti si dice ‘mangjà e murì!’

  8. buongiorno, sono un dott. fisioterapista e posturologo e presto saro’padre per la prima volta 🙂 Riguardo al discorso di una donna in gravidanza se possa fare palestra o attivita’ fisica, vorrei aggiungere che sarebbe molto utile fare ginnastica posturale assistita con ginnastica respiratoria. Aiuta a ripristinare e migliorare la propria postura, sopratutto zona Lombare, dove una donna in gravidanza soffre per nuove sollecitazioni muscolo-scheletriche e nuovo atteggiamento posturale(aumento della lordosi lombare).

  9. stamattina, mi sono piazzata al pc perchè da almeno una settimana non riesco più a dormire bene…ho cercato di stare sempre sul fianco sinistro, il mio ginecologo me l’ha consigliato perchè ho i piedi gonfi e le gambe pesanti e mi ha detto che sul fianco sinistro aiuto la circolazione, mi ha vietato di stare appunto sulla schiena, ma porca paletta vorrei stare sul fianco destro….è vero che la mia bimba scalcia un casino in questa posizione, ma io posso smettere di dormire??????? sto sclerando e sono in cerca di consigli e rassicurazioni… Comunque è la mia prima gravidanza,ho 31 anni e sono alla 33esima settimana, la mia Alice sta benone ed è già una ginnasta-ballerina-pugile etc etce.
    io ho vissuto la gravidanza come il periodo più bello della mia vita(a parte il gran caldo di questi mesI)mi sento fortunata. ho preso già 12 kg, un pò troppi, perchè non mi sono negata niente, nemmeno prosciutto crudo e kg di tiramisù…l’unica cosa che ad una cena mi è passata davanti e a cui ho dovuto rinunciare è stato un piatto di ostriche…..mio marito me le ha vietate e io l’ho odiato con tutte le mie forze…la gravidanza????più la si cerca di vivere normalmente più sarà normale……basta stare attente, come lo si deve però stare sempre anche se non in gravidanza, alla carne cruda, al pesce crudo, alla verdura cruda, alle uova crude…. riguardo alla toxo, io ero sicura di averla già presa, vivevo in campagna, con le mani nella terra, tra cani, gatti e topi, quasi da selvaggia..ma niente……..quindi non saprei che pensare….. in bocca al lupo e coraggio a tutte le future mamme come me!!!!!!!! P.S. LA MIA BORSA PER L’OSPEDALE NON è ANCORA PRONTA!!!!!!!!! P.S.2 :DOMENICA CUCINERO’ PER 16 PERSONE!!!!!!!!

  10. @Marina1978: a me il ginecologo ha detto proprio qualche giorno fa che la congelazione di un paio di giorni annienta il batterio… però ti sfido a mangiare prosciutto crudo post congelazione… dev’essere orrendo!!
    @Val e Silvia: nn so dove ho letto che la temperatura di cottura che annienta la toxo dovrebbe essere di 72 gradi… quindi verdure crude ok se la carne o il pesce ce lo mettono proprio appena cotto; dopo 2 minuti la temperatura già sarà scesa troppo.

    @tutti: Viva i gatti, creature meravigliose, colpevoli solo di essere oggetto della nostra ignoranza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *