Allattare in pubblico, gesto immorale?

In tutta sincerità pensavo che quello dell’allattamento dei bimbi in pubblico fosse una polemica già sedata e archiviata. Ma a quanto pare non è così.
Porgere il seno al proprio bimbo per sfamarlo l’ho sempre considerato un gesto naturale, il più naturale dell’universo. E anche molto molto bello e tenero.
Ma per alcune persone evidentemente non è così e una donna è stata cacciata da un museo perché si era fermata tra i quadri della mostra di Matisse per allattare il proprio bambino di 10 mesi. E’ intervenuta la vigilanza interna e ha allontanato la mamma e il suo piccolo rei di aver commesso un gesto “immorale e poco rispettoso”.

Da non credere!
E’ accaduto qualche giorno fa nella “moderna” Brescia, in particolare nel museo di Santa Giulia.
Ovviamente dopo le proteste della donna la direzione si è dissociata e ha annunciato delle sanzioni per i custodi. Ma ormai il danno o meglio l’offesa era stata fatta!

Questo di Brescia non è il primo caso. Pure in un ristorante di Milano una mamma era stata invitata ad allontanarsi con il suo bimbo per non imbarazzare gli altri clienti.
E, rimanendo in tema di musei, anche nella Pinacoteca di Brera, sempre a Milano, è vietato allattare. Eppure nelle sale si espongono decine di capolavori che ritraggono Madonne intente ad allattare il proprio figlio!

Dal punto di vista legislativo non c’è nessuna legge che vieta alle mamme di attaccare al seno il proprio figlio in pubblico. Anzi, ci sono migliaia di iniziative che promuovono l’allattamento al seno, per tante buone ragioni, anche all’aperto come “Io allatto dove mi pare” e “Io ciuccio dove mi pare“, solo per citarne alcune.

In tutta sincerità io ho allattato, e allatto ancora, nei posti più disparati. Anche in metropolitana. E dalla gente ho ricevuto solo sguardi inteneriti e sorrisi.

Non credo che ci siano mamme che amino ostentare il proprio seno. In genere si allatta con molta discrezione. Quindi non credo assolutamente che sia uno “spettacolo vergognoso”.

Per questo motivo credo che la reazione dei custodi sia stata esagerata e dettata dal solito falso moralismo e da una scarsa apertura morale.

Per fortuna che si tratta solo di casi isolati e sporadici.

Mamme non lasciatevi intimorire: viva l’allattamento al seno e in ogni luogo!

38 risposte a “Allattare in pubblico, gesto immorale?

  1. Io personalmente non ho mai allattato “in pubblico”, nel senso del centro commerciale o simili, dal momento che quando uscivo cercavo sempre di andare in posti dove avrei potuto trovare un minimo di tranquillità.
    Non trovo assolutamente che sia una cosa oltraggiosa allattare il proprio figlio in luoghi pubblici.
    Per quanto mi riguarda, quando dovevo allattare mi mettevo comunque in posti dove non c’era troppa confusione, per una questione di tranquillità mia e del mio bimbo ma soprattutto per me personalmente, in quanto non mi sono mai sentita a mio agio nel farlo davanti a persone che non fossero familiari stretti.
    E poi dicono che la società non è maschilista e/o retrograda!?!?!?

  2. ci scandaliziamo per una mamma che allatta il proprio cucciolo al seno, però nessuno dice niente per le porcherie che si vedeno in televisione.
    da che mondo è mondo allattare il proprio cucciolo è la cosa più naturale, bellissima, dolce che possa esistere al mondo

  3. Io penso che non funzioni esattamente così. E’ vero che l’allattamento sia un atto naturale ma ritengo che, in questo caso come in tanti altri, l’ostentazione sia da evitare. E francamente allattare tra due Matisse non è il massimo della discrezione. Probabilmente sarebbe bastato spostarsi di qualche metro e anche se in pubblico il fatto in sé non avrebbe destato tutto questo clamore. Allo stesso tempo si deve riconoscere la difficoltà delle mamme a trovare un angolo nel quale possano prendersi cura dei propri piccoli in tutta serenità. Anzi, poco a poco, le strutture pubbliche stanno attrezzando degli angoli per il cambio dei pannolini nonostante, in molti casi, siano collegati ai servizi igienici il che non è il massimo soprattutto per un organismo delicato come quello di un neonato.
    L’ideale sarebbe creare dei salottini per le mamme e i bambini. L’investimento iniziale in termini di spazio e di denaro sarebbe ammortizzato da un aumento dei fruitori-utenti-genitori. E poi, diciamola tutta, potrei anche suggerire il nome di un architetto particolarmente sensibile a queste tematiche.

  4. Sono una mamma di due bimbi e credo che non ci sia niente di più bello e naturale che vedere un’altra mamma che allatta il suo cucciolo. Non si tratta di ostentazione, si tratta di nutrire il proprio figlio. I bigotti dovrebbero rivolgere il loro disprezzo verso ben altro!!
    Evviva le mamme che hanno la fortuna di allattare!!!!!!!

  5. una cosa vergognosa! il museo e’ da denuncia per discriminazione!!!
    si vedono tete ovunque, ma se allattano no?! solo per il sesso…che vergogna…
    io prima di diventare mamma mi sono sempre fatta mille problemi, non volevo esibirmi mentre allattavo, ma quando sono diventata mamma, e’ stata la cosa piu’ naturale del mondo offrire il mio latte a mia figlia ovunque fossimo, certo non sbatterle in faccia alla gente, ma neanche nascondendomi o girandomi verso il muro.
    essendo una cosa naturale, la piu’ naturale del mondo, se a uno da’ fastidio siamo sempre li’, si giri dall’altre parte, dopotutto il problema e’ suo, non di chi allatta.
    @labionda: non e’ che glielo impongo, io lo faccio per i fatti miei, se gli da’ fastidio basta girarsi dall’altre parte. non sto facendo una cosa immorale quindi non sono nel torto. non vado a farlo i nfaccia alla gente, ma pretendo che se lo faccio per i fatti miei nessuno mi dica niente. non per forza devo girarmi.
    i problemi ce li hanno quell ia cui da’ fastidio.non sono obbligati a stare li’ a fissare!

  6. io ho allattato un po’ ovunque: in spiaggia, in piscina, al parco, al bar, a casa di amici, in oratorio, in chiesa… alle volte voltandomi di spalle rispetto agli altri, oppure coprendomi con una coperta anche perché il mio bimbo era portato a distrarsi e poi non mangiava.

  7. Posso essere una voce fuori dal coro?
    Io ho allattato, ma le poche volte che mi è capitato fuori casa, ho cercato di appartarmi un po’. Secondo me, si tratta di un gesto così bello e intimo che va condiviso solo tra mamma e figlio/a. Non per vergogna, ma per pudore di un legame così forte. Personalmente mi irritano un pochino quelle mamme che al ristorante lo fanno in mezzo alla sala, non ci vuole niente a girare la sedia verso un angolino e rendere il tutto meno esibito. Oltretutto, magari a qualcuno crea imbarazzo per motivi suoi, che non mi interessa nemmeno giudicare, perchè glielo devo imporre, se posso evitare?

  8. magari avessi avuto la fortuna di poter allattare il mio cucciolo!!
    non vedo dove sta il problema ad allattare dove capita…meglio i nudi ‘artistici’ che si vedono in giro?
    almeno noi mamme siamo riservate!!

  9. Io ho sempre allattato il mio cucciolo ovunque mi trovassi facendo attenzione a non espormi troppo, esempio se mi trovavo al ristorante, cercavo di voltarmi verso il muro, ma se non avevo modo di mettermi un pò in disparte non mi facevo di certo problemi! Allattare come dici anche tu Maria, è la cosa più naturale del mondo, è un gesto di una tenerezza indescrivibile e il gesto del custode sopra o di altri simili sono incommentabili.
    Ricordo che la scorsa estate eravamo a lignano ed eravamo un pò in ritardo per la pappa del bambino che iniziava ad avere fame, impossibilitata a preparare la sua pappa (ero in strada che aspettavo mio marito) e avendo la fortuna di allattare, mi sono seduta su un gradino e ho allattato il mio amore. Sono passate diverse persone che mi guardavano e sorridevano teneramente alla scena, una di loro si è fermata e mi ha detto: “Complimenti signora, quello che fa è bellissimo!”…per fortuna i casi contrari sono sempre meno, ma è comunque una VERGOGNA che avvengano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *