La pipì… si fa seduti! Chiaro?

Ok, lo so che è un maschietto. Ma per principio a casa mia, indipendentemente dal sesso, i bambini devono fare la pipì da seduti.
Questa regola l’ho decisa io (potendo… anche i grandi dovrebbero seguirla!).
Già così facendo… la pulizia della toilette è seriamente compromessa ogni volta che i nani ci mettono piede.

Marco, il più grandicello, solo ora sta imparando a “tenere a bada” il suo pistolotto, o meglio a piegarlo a dovere, indirizzando il getto verso il centro! … Non so se mi sono spiegata ;O

Prima… ogni volta che faceva la pipì dovevo disinfettare tutto. Uff! Faceva dei laghi sul pavimento che non vi racconto!

L’altro giorno è tornato a casa tutto ringalluzzito. “Mamma, sai che so fare io?”

Ed io: “Che sai fare amore?”

E lui: “La pipì in piedi!”

Cosa, cosa, cosa?
Lo guardo bene e aveva i pantaloni con tante simpatiche goccioline!!

Nooooooooo!

“Marco! La pipì si fa da seduti. Non in piedi, chiaro?”

E lui: “Ma Mounif (il suo più grande amichetto della scuola materna) mi ha detto che noi siamo uomini e che gli uomini fanno la pipì in piedi. Invece le femmine che non hanno il pisello ma hanno la patatina si devono per forza sedere. Mamma questa è la differenza tra maschietti e femminucce! Tu non le sai queste cose?”
E ancora: “Mounif fa la pipì in piedi anche a scuola. Io invece ho innaffiato solo l’albero”.

Mhhh! A quel punto mi sono arresa: “Va bene, gli alberi si possono innaffiare, ma senza sporcarti tutti i pantaloni. A casa, invece, la pipì si fa seduti. E su questo non si discute! Chiaro?”

Uaho! Con che decisione mi sono imposta, ho stupito anche me stessa.

Povero piccolo, l’entusiasmo per la sua grande impresa era già scomparso dal suo volto.

Spero tanto di non aver ferito profondamente il suo orgoglio mascolino…

26 risposte a “La pipì… si fa seduti! Chiaro?

  1. Mah, sinceramente non so come facciano a trovarsi (addirittura) comodi tutti questi maschi nel farla seduti. Un maschio ha delle esigenze diversissime da una femmina: se si insegna loro a farla seduti per aggirare il problema dell’allagamento, qualcuno mi deve spiegare come può fare un maschio a strizzarsi il pisello appena terminata la minzione! Ci sono genitori che nemmeno insegnano al figlio maschio che è molto importante strizzare il pisello alla fine della minzione perché rimangono nel canaletto diverse abbondanti gocce di pipì che rimanendo a giacere dentro possono dare fastidio ed oltretutto fuoriescono lentamente formando un vero e proprio laghetto dentro le mutandine! Da seduto come si può strizzare agevolmente?? Non è possibile in quanto non tutti i water sono abbastanza grandi o “anatomicamente fatti per le esigenze dei maschi, poi va detto che ad ogni modo la posizione è assolutamente scomoda per strizzarselo, cosa che ogni urologo raccomanda ai bambini maschi. Io sono a favore invece di una corretta impostazione delle regole, e se un bambino è particolarmente capriccioso e della pulizia non ne vuol sapere schizzando sempre di qua e di là, cosa ci possiamo fare? Il lavoro del genitore del resto è difficilissimo, psicologicamente molto stancante! Non si può mandare in confusione un bambino insegnandogli a fare delle cose in modo del tutto innaturale! Io non sapevo nemmeno che ci sono uomini adulti che la fanno seduti! Non so appunto come facciano a trovarsi comodi in quanto dopo che hai finito devi fare appunto quella cosa che da seduti risulta roba per contorsionisti delle mani.

  2. Matteo complimenti per il tuo commento…hai pienamente ragione,anche se fino a qualche tempo fà la pensavo come la maggior parte delle mamme!!!
    è giusto e necessario e dare delle regole e farle rispettare….Questo insegnerò al mio piccolo ometto che ora ha solo 17 mesi!

  3. @Matthew: concordo con quello che hai scritto, se mai dovessi avere un figlio maschio, mi piacerebbe mettere in pratica queste regole. Ciao

  4. x Matthew: Ottimo commento!! In effetti concordo con tutto quello che scrivi, anche se ti assicuro che i miei due bimbi sono dei veri ossi duri e far loro rispettare le regole è davvero difficile; quindi mi ritrovo immancabilmente a dover pulire io…però alla fine capiranno, giusto? ( spero…sigh!!)
    Ciao ciao

  5. Buongiorno, vedo che ci sono pochi uomini che lasciano commenti per cui non so se pubblicherete il mio.
    Non vorrei attirare su di me l’ira di molte mamme che non la vedono come me ma ci tengo a dire che forse non è il caso di insegnare a fare la pipi seduti perchè così il bagno rimane più pulito. So cosa significhi tenere una casa in ordine e quanto sia difficile mantenere un ambiente come il bagno pulito ed igenico, ma credo che l’educazione di un figlio comporti anche lasciargli fare la pipì in piedi, insegnargli a fare centro ed eventualmente a pulire se qualche gocciolina dovesse uscire per inesperienza o per troppa foga nella minzione.
    Premetto che a casa mia c’è anche una bambina per cui la regola è: tavoletta sempre abbassata, se si vuole fare la pipi in piedi la si alza, si fa ed eventualmente si pulisce, poi la si riabbassa. Si tratta solo di dare delle regole ed insegnare il rispetto per gli altri, quelli che usano il bagno dopo e quelli che il bagno lo puliscono.
    E’ educando che si ottengono risultati e non aggirando il problema, in questo modo prendono conoscenza dei propri “strumenti” e si evita che quando saranno grandi facciano la pipì come se fosserò grisù che diceva “da grande farò il pompiere”.
    Credo che questo tipo di educazione sia mancata anche a tanti miei colleghi perchè a volte quando vado nel bagno dell’ ufficio mi chiedo se a casa loro facciano lo stesso e se abbiano mai pulito un bagno…
    Complimenti per la redazione…. Matteo

  6. Io continuo a pensare che non ci sia niente di male nel farla seduti. Anzi, se lo chiedete a mio marito vi dice che per lui è più comodo così Ovvio, non è che se ha un’emergenza e siamo in giro va dietro un cespuglio e la fa seduto! ah ah ah!!!!!!!

  7. …..argomento difficile….. il mio bimbo di 4 anni la fa solo in piedi alzando SEMPRE la ciambella e controllonado che il babbo e il fartellone facciano altrettanto!!! Un vero gendarme!! ed ha la mira precisa….come ogni cosa se ai bambini viene spiegato il perchè delle cosa tutto è più semplice e naturale…mi associo ai complimenti….ci si sente meno “sole” sapendo che tutte facciamo innumerevoli sacrifici!!!

  8. anch’io ho due maschietti per casa di 4 e 6 anni (oltre, ovviamente, a mio marito), ma di farla seduti non se ne parla neanche!! “io sono maschio, no femmina”, reclamano come piccoli “merli siciliani” (sono palermitana). Il guaio è che ogni tanto… non azzeccano la mira!!! ma sono così carini quando fanno pipì insieme… come potrebbero da seduti??? Lasciamogli questo privilegio di comodità!!! PS vi ricordo quanto è facile risolvere una emergenza pipì per un uomo rispetto che per una donna!!!!)

  9. Ciao Claudia e ciao a tutte voi. Ovviamente ben tornate dopo il week end… mi siete mancate! Grazie per i complimenti, siete troppo gentili!
    … finirà che mi monterò la testa :O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *