La pipì… si fa seduti! Chiaro?

Ok, lo so che è un maschietto. Ma per principio a casa mia, indipendentemente dal sesso, i bambini devono fare la pipì da seduti.
Questa regola l’ho decisa io (potendo… anche i grandi dovrebbero seguirla!).
Già così facendo… la pulizia della toilette è seriamente compromessa ogni volta che i nani ci mettono piede.

Marco, il più grandicello, solo ora sta imparando a “tenere a bada” il suo pistolotto, o meglio a piegarlo a dovere, indirizzando il getto verso il centro! … Non so se mi sono spiegata ;O

Prima… ogni volta che faceva la pipì dovevo disinfettare tutto. Uff! Faceva dei laghi sul pavimento che non vi racconto!

L’altro giorno è tornato a casa tutto ringalluzzito. “Mamma, sai che so fare io?”

Ed io: “Che sai fare amore?”

E lui: “La pipì in piedi!”

Cosa, cosa, cosa?
Lo guardo bene e aveva i pantaloni con tante simpatiche goccioline!!

Nooooooooo!

“Marco! La pipì si fa da seduti. Non in piedi, chiaro?”

E lui: “Ma Mounif (il suo più grande amichetto della scuola materna) mi ha detto che noi siamo uomini e che gli uomini fanno la pipì in piedi. Invece le femmine che non hanno il pisello ma hanno la patatina si devono per forza sedere. Mamma questa è la differenza tra maschietti e femminucce! Tu non le sai queste cose?”
E ancora: “Mounif fa la pipì in piedi anche a scuola. Io invece ho innaffiato solo l’albero”.

Mhhh! A quel punto mi sono arresa: “Va bene, gli alberi si possono innaffiare, ma senza sporcarti tutti i pantaloni. A casa, invece, la pipì si fa seduti. E su questo non si discute! Chiaro?”

Uaho! Con che decisione mi sono imposta, ho stupito anche me stessa.

Povero piccolo, l’entusiasmo per la sua grande impresa era già scomparso dal suo volto.

Spero tanto di non aver ferito profondamente il suo orgoglio mascolino…

26 risposte a “La pipì… si fa seduti! Chiaro?

  1. Buona settimana a tutte, ciao Maria!! E’ verissimo, è un blog davvero utile, interessante e piacevole.
    E’ sempre bello confrontarsi, visto che fare la mamma è a volte difficile ed io spesso mi sento “impreparata”! Almeno si può condividere le proprie emozioni con qualcuno sapendo che dall’altra parte ci sono mamme come te che magari hanno già affrontato la situazione e possono
    aiutarti con un buon consiglio!
    In merito alla pipì in piedi vi garantisco che anch’io mi trovo a “sacramentare” con i miei pargoli..loro la fanno sempre in piedi ed onestamente non ho mai pensato di fargliela fare da seduti…anche se effettivamente…..mah, spesso dico loro di non usare il loro “pisellino” come una canna dell’acqua!!ah ah ah
    Ciao e buona giornata

  2. Concordo con Mary sul ” non andare contro natura ” anche perchè non potrei fare altrimenti…
    Mio figlio 3 anni e mezzo mi ha detto ” non se ne parla seduto ! sono maschio e la faccio in piedi come papà !! starò attento ” peccato che qualche giorno fa l’ho beccato mentre parlando con i sanitari diceva ” un pò a te e un pò a te ” zompettando trà il bidet ed il water … 🙁
    al mio ” aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh !!!!!!! ” ha detto ” oohhh scusa mamma, stavo solo giocando un pochino ” 😉

    povera me… ma quanto lo amo !!!!

  3. Ragazze non sono d’accordo!!!! Perche’ andare contro natura??? Il mio ometto, l’ha fatta seduto solo all’inizio con il vasino, poi da subito vedendo il padre ha iniziato a farla in piedi senza troppi disatri!!!

  4. Ciao a tutte mi presento sono nuova ma è da un pò che vi leggo.
    Ho un bimbo di 4 anni e mezzo e lui la pipì non l’ha mai voluta fare seduto nemmeno quando usavamo il vasino… vi lascio immaginare che succedeva nel nostro bagno… ora devo essere sincera va molto bene, tranne quando la fa e si mette a chicchierare con il papà, li scappa sempre fuori.
    P.S. è davvero un blog bellissimo

  5. anche al mio ometto la faccio fare stando seduto…lui non sa che i maschietti la fanno in piedi, evidentemente non ha mai visto cose del genere per fortuna 🙂 e nemmeno me lo chiede 🙂

  6. A me la strada la spianata mia suocera con 4 maschi in casa (il marito e 3 figli). Mio marito, quindi, è abituato a farla seduto e jacopo vede papà che la fa seduto. Certo che qualche suo amichetto prima o poi glielo dirà che si fa in piedi… beh, “a casa si fa seduti, lo dice e lo fa anche papà!”, questa sarà la mia risposta.

  7. ahahhahah come ti capisco!!!! 🙂 stesso problema…siamo giunti al compromesso che la mattina si fa obbligatoriamente seduti perchè è troppa e troppo “esuberante”… ma a volte la fa in piedi e…che dio ce la mandi dritta!!!!! li vogliamo rendere grandi e autonomi e questa è una delle conseguenze!!! che carini però che sono in questa fase di esplorazione delle differenze!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *