Neo-mamma a 63 anni, succede in Olanda

Qualche giorno fa vi ho parlato della nonna-mamma, ossia di quella signora che ha partorito il proprio nipote, figlio di sua figlia, ora invece vi parlo della mamma-nonna. Ossia di quella donna olandese, Tineke Geessin, che alla veneranda età di 63 anni ha dato alla luce una bambina diventando così la neo-mamma più anziana dei Paesi Bassi e stabilendo un record, secondo solo alla Spagna.
“Meagan è nata il 21 aprile alle 9,48 al Centro medico di Leeuwarden”, nel nord del Paese, ha annunciato l’ospedale, precisando che la piccola è venuta al mondo con parto cesareo e che “mamma è neonata stanno bene”.

“Mi assumo le conseguenze”, ha dichiarato la madre, citata nel comunicato, “ma il mio desiderio di un figlio era troppo forte”. Secondo i media olandesi, la signora Geessink sarebbe volata in Italia dove avrebbe trovato un donatore di sperma.

“Ad un certo momento, mi sono detta ‘adesso o mai più’, e ho deciso di fare tutto quello che potevo per vedere se era ancora possibile”, ha raccontato la neo-mamma alla radio pubblica olandese Nos.
“Non c’è nessuna garanzia di vedere il proprio figlio crescere quando si partorisce da giovane”, ha detto la donna che è celibe, aggiungendo: “Certo, il rischio è maggiore per me”.
“Sapere se mia figlia troverà difficile avere una madre così vecchia? Spero che mi amerà così tanto da essere solo felice di avermi”, ha detto ancora.

Nel dicembre 2006, una spagnola di 67 anni era diventata la neo mamma più anziana dopo aver dato alla luce due gemelli con parto cesareo.

E’ giusto? Non è giusto? Chi siamo noi per dirlo. Chi siamo noi per giudicare.

Possiamo, però, esprimere un parere. E io penso che per ogni cosa c’è un’età.

11 risposte a “Neo-mamma a 63 anni, succede in Olanda

  1. No no e ancora no….io capisco il desiderio di maternità, ma credo anche che se la natura ha posto un limite sull’età feconda della donna, bisogna rispettarlo. Trovo la cosa così fuori dal mondo che non riesco a mettere insieme un pensiero per esprimere il mio dissento.

  2. passi per la nonna che ha partorito il proprio nipote solo per aiutare sua figlia ma qui andiamo proprio fuori dal seminato… quando mia madre mi ha avuta aveva 41 anni e la mia sorella maggiore 18 quindi lei mi faceva da mamma e quando andavo in giro con mia madre chi era??? la nonna… anche se questi pregiudizi oggi sono sorpassati perchè la donna tende sempre di + a dare precedenza agli studi ed alla carriera e quindi la maternità è spostata, non bisogna eccedere con il delirio di onnipotenza che con la scienza abbiamo acquisito ma rispettare nei limiti la natura e i suoi ritmi… bisognerebbe dare qualche lezione di etica al ginecologo che ha effettuato l’intervento di fecondazione assistita sulla paziente perchè speculare sul desiderio di maternità viola il loro principale giuramento…

  3. Conosco bene il “desiderio di diventare mamma”, ma se la NATURA ha messo dei limiti ci sarà un perché. D’inverno fa freddo e le piante non fanno sbocciare i propri fiori perché morirebbero subiro non sopportando la temperatura, mentra in primavera è tutto uno sbacciare di colori! La natura è così perfetta nella sua normalità! Il problema è che l’uomo ha questa necessità di sentirsi sopra ogni cosa…

  4. A me è successo con mio padre. Quando sono nata aveva 51 anni e mia mamma 34. Per me è sempre stata una vergogna vedere gli altri miei compagni con papà giovani e io in compagnia di un uomo che una volta al supermercato è stato addirittura scambiato per mio nonno! La mamma è sempre la mamma, ma c’è un tempo per ogni cosa e questa donna mi sembra alquanto egoista.

  5. a 15 anni una mamma di 78, un incubo. ho vuto una mamma anziana per gli standard di quell’epoca (ora non più….aveva 42 anni quando mi partorì). al di là dell’egoistico entusiasmo di questa donna, ponendo che viva 100 anni la ragazza le farà da badante? a 25 anni una mamma di 88? l’andrà a trovare in casa di riposo? non scherziamo!!! la natura mette dei limiti, ci sarà una ragione…torniamo a rispettarli!

  6. quando andavo a scuola mia mamma era una delle più”anziane” (mi ha avuto a 28 anni, per cui ovviamente non lo era affatto) e così quando mi chiedevano quanti anni avesse gliene toglievo sempre qualcuno. I tempi sono cambiati, l’età media in cui si ha il primo figlio è sempre più alta, ma quando è troppo è troppo!

  7. Leggo un pò stupita..
    Si dice che in medio stat virtus ma c’è sempre l’eccezione ed è anche vero che non tutti siamo sintetizzabili in ferree regole..
    Chi come noi è mamma, sa quanto sia forte il desiderio di portare un figlio in grembo e quanto amore possa esserci in questo sogno forse un poì egoistico.
    Forse la signora in questione pecca di troppo entusiasmo o di grande ambizione, ma è sempre una donna e come tutte noi è un facile bersaglio alla voglia di maternità.
    Sentiamo di ragazzine giovani mamme, di anziane mamme..
    Ma viaviamo e lasciamo vivere!
    L’importante è che ognuna di queste donne ami il proprio pargolo e lo cresca nel rispetto e nella serenità.
    A tutto c’è un età, ma purtroppo non sempre si riesce o si può rispettare le tabelle di marcia.
    Tanti auguri alla mamma e alla piccola!

  8. mamma mia…ha dieci anni più di mia madre…che è nonna??!!!
    io non credo di condividere sta scelta…è vero che la mamma,chiunque essa sia ,è la persona più bella del mondo per un figlio,ma sta bimba farà dei paragoni con i suoi amichetti,sta signora giocherà a terra o a rincorrerla come faranno le altre mamme??? e ci sarà fino alla maturità per sua figlia??? non lo so… non riesco a mettermi nei suoi panni con una mamma così grande e provo a pensare cosa penserà lei…mah… spero che abbia una grande famiglia ad aiutarla!

  9. Certo, nessuno giudica, ma il mio parere è assolutamente negativo (oh oh forse sto già giudicando!). Non sono affatto d’accordo nel partorire un bambino a quell’età …cavoli è l’età di mia madre!. La signora è celibe e non certo giovane…a prescindere dal SUO desiderio di maternità, cosa farà sua figlia quando lei non ci sarà più? Le auguro di vivere il più a lungo possibile, primo per la figlia e poi per lei stessa, ma se fra 10 anni lei non ci fosse più??? La bambina andrà in affidamento??? Che futuro può garantirle??? Spero abbia parenti che possano “subentrare” al suo posto… Ha ragione la signora a dire che non si sa mai il destino cosa ci prospetterà e non è detto che una giovane possa “durare più a lungo” di lei (e qui sto facendo i vari scongiuri), però statisticamente credo sia più plausibile il contrario. Credo sia una scelta egoista…

  10. Concordo con Maria, che per ogni cosa c’è un’età. Capisco il desiderio materno, ma bisogna capire che questi figli un domani con un genitore anziano, avranno problemi, forse, troppo più grandi della loro età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *