Gravidanza, i nove mesi più belli?

Con questo post rispondo a Valentina, una simpatica futura neo-mamma, che qualche giorno fa ci ha svelato di essere in dolce attesa e ci ha chiesto di raccontare la nostra esperienza di “ex pancione” (nel mio caso… mica tanto ex visto che la pancia mi è rimasta! Solo ciccia, niente frutto, ma c’è :o).
Come sono stati i nove mesi di gravidanza?

Beh! io ancora non ho capito chi ha messo in giro la voce che sono i nove mesi più belli della vita di una donna!
Ma dove!
Forse, per l’esperienza, dire unica, che ognuna di noi vive. Forse per quella sensazione straordinaria di avere un esserino che cresce, si forma e prende vita e coscienza dentro di noi. Che dipende da noi e che solo noi, prima di tutti gli altri riusciamo a sentire. Inizialmente con dei dolci sfarfallii, quasi impercettibili, e poi con dei bei calci tirati con sapienza. Decisi.

Ma per il resto… ne vogliamo parlare?

I primi tre mesi sono da dimenticare: ormoni impazziti e cambi di umore repentini. Si passa dalla gioia più sfrenata al pianto irrefrenabile in un nanosecondo. Per non parlare delle nausee e, per chi è fortunato, dei vomiti ad ogni ora e in ogni dove.

Io per fortuna ho avuto solo nausee, niente vomiti. Solo una volta è successo e mi vergogno ancora. Stavo uscendo dall’ufficio e mi sono sentita malino, una guardia si è avvicinata e…povero, gli ho sporcato tutte le scarpe e i pantaloni. Che figura!

E poi c’è lei: la sonnolenza che prende il sopravvento su ogni cosa. Alle otto di sera vorresti essere sdraiata in un bel lettone comodo. Alle due del pomeriggio anche, e la mattina non vorresti mai alzarti.

Lo ammetto, io una volta mi sono addormentata davanti al pc, in ufficio. Sigh!

Passata questa fase arrivano i tre mesi di tregua. Per così dire tregua!
La pancia comincia a vedersi, ma non pesa. Tutti i pantaloni diventano stretti, la cintura insopportabile. E quindi bisogna passare agli abiti pre-maman.
Ma vediamo i lati positivi: capelli lucenti e che non si sporcano mai e una salute di ferro. Mai un raffreddore!

Chi è meno fortuna si becca l’infiammazione del nervo sciatico. E in quel caso… sono dolori.

Ed eccoci arrivati all’ultimo trimestre. I capelli sono sempre bellissimi. Ma la pancia comincia a pesare. Tanto. A me faceva malissimo l’ombelico. Non lo potevo neppure sfiorare.
La notte diventa lunghissima, l’insonnia si affaccia e spesso vengono anche i crampi ai polpacci.
Ma si ha tutto il tempo per pensare alla borsa da portare all’ospedale, alla cameretta, alle cose da preparare per il piccolino.
E a immaginare come sarà: biondo, bruno, con i capelli, senza. Assomiglierà a papà, al nonno. Avrà gli occhi chiari, neri.

Ultima chicca: l’acidità di stomaco. Nel terzo trimestre mi ha fatto compagnia sempre. Non potevo mangiare nulla. Infatti non ho preso tanti chili.

A proposito di cibo, niente prosciutto crudo, niente salame, niente tiramisù e tante altre bontà per nove mesi. Uff!

E siamo arrivati al traguardo. Gli ultimi giorni vorresti solo partorire. Subito. Ma c’è l’incognita del parto. Ma questo è un altro capitolo.

Non voglio sembrare poco poetica, ma a me il pancione della gravidanza non è mai mancato. Ricordo la prima doccia dopo la nascita: una goduria, potevo toccarmi l’ombelico senza soffrire. Una liberazione!

Io ho avuto due gravidanze (quelle portate a termine) tranquille, senza problemi di nessun tipo. Ho lavorato fino all’ottavo mese incluso. Ma non posso dire che siano stati i nove mesi più belli. Fisicamente, dico. Ricordo con nostalgia solo i primi sfarfalli e i calci del pupetto.

La cosa più bella, invece, è stata vedere mio figlio dal vivo, toccarlo, prenderlo in braccio, baciarlo e attaccarlo al seno.
Coccolarlo e sapere che quell’esserino ormai non era più solo una idea. Ma una realtà. Una meravigliosa e impagabile realtà.

Con questo vi ho raccontato la mia esperienza. Ora tocca a voi. Come sono stati i vostri nove mesi?
E a Valentina vorrei dire: nove mesi passano in fretta, in frettissima. Il bello arriva dopo!

34 risposte a “Gravidanza, i nove mesi più belli?

  1. Io sto affrontando la mia prima gravidanza, e per questo da un lato riesco a dirvi “dal vivo”, senza dover far riferimento a ricordi, com’è, ma dall’altro posso far riferimento ad un’esperienza parziale ed incompleta. Per quello che è stato fin ora, la gravidanza mi ha sottratto ogni forma di romanticismo: a parte l’odio verso chi si è permessa di dirmi, vedendomi vomitare, “io ho ringraziato le nausee, perché voleva dire che tutto andava bene!”, tutta la situazione è odiosa, almeno per chi come me ha sofferto e soffre di nausee e vomiti gravidici senza tregua. E’ bello sentirsi dire che la gravidanza non è una malattia, ma in casi come il mio lo diventa: non ho più potuto fare una vita regolare, sono stata chiusa in casa per quattro mesi tra letto e bagno. E ciò non senza ulteriori sviluppi negativi: siccome il mio stato non è migliorato con nessuno degli stupidi rimedi che consigliano (dai braccialetti antivomito alla vitamina b), non ho preso nutrimento a dovere, e mi sono defedata al punto che è la terza influenza che prendo nel giro di un mese. E l’influenza dura un sacco di tempo, e peggiora le nausee. Insomma, la sto vivendo come uno strazio. Il periodo peggiore della mia vita. E quand’anche ce la facessi a mettere da parte il tema-nausee, il corpo che si gonfia, per quanto per alcuni estremamente poetico, per me è motivo di disagio: mi sento espropriata di me stessa. E lo sono in tutto: non mi piace più mangiare, cosa che prima adoravo, sono gonfia come non lo sono mai stata, trovo difficoltà fisiche che prima non ho mai avuto, ho la continua paura che non sarò una buona mamma. Lo so, bisogna pensare in prospettiva. Ma se si è sincere, non lo si può descrivere come un periodo bello. Figuriamoci come il più bello. Sinceramente, ora che ci sono dentro, non so come si fa a pensare ad un secondo figlio.

  2. ragazze nn potete capire che sollievo leggere quello che avete scritto, io sono al sesto mese e il mio umore perora e’ sempre stato sotto terra, continui pianti, tristezza , sentirmi impedita in tutto quello che faccio, ma leggendo le vostre storie, mi avete dato tanto coraggio!! e dire che sono entrata in questo sito per puro caso un bacione a tutte!!!

    • @Rosemarie: sono contenta che tu sia approdata da noi per caso. A volte anche dagli incontri casuali nascono delle belle amicizie 🙂
      Forza e coraggio: 3 mesi all’alba 🙂

  3. X NADIA….mi ha messo tristezza quello che hai scritto, immagino come ci si possa sentire in una situzione così, però sono convinta che tutte le amiche che hanno scritto anche lamentandosi della loro gravidanza, sicuramente erano felici di sopportare i vari e svariati disturbi. Poi ogni gravidanza e ogni persona è a sè, c’è chi affronta tutto col sorriso e chi fa una tragedia per ogni minimo malessere.
    Non siamo mamme cattive che si lamentano, siamo essere umani, e x quanto una gravidanza possa essere bella e senza problemi, il pancione alla fine pesa, la schiena fa male, i piedi alla sera diventano tipo zamponi…ed è normale “lamentarsi” un pò.
    Una volt ho letto di un vecchio detto (mi pare africano) che dice che se nn riesci a rimanere incinta, occupati tutto il giorno di un neonato..e qualcosa di bello accadrà…..non lo so se è vero, magari bastasse questo….comunque ti auguro davvero con TUTTO il cuore di riuscire ad avverare il tuo sogno….un abbraccio virtuale

  4. i miei nove mesi non cisono mai stati…li ho desiderati per anni…che brutto quando non si sa apprezzare la gioia …l’amore…la vita che cresce dentro di te…

  5. Che meraviglia leggere tutte queste cose sul periodo della gravidanza…..intanto tantissimi auguri a valentina. Io ho compiuto 40 anni da poco, ho due meraviglie (maschi) di 9 e 6 anni e mezzo e il mio più grande desiderio è sempre stato riuscire ad avere il terzo figlio ….non so se arriverà mai ma adesso se con la mente penso al passato i 9 + 9 mesi dei miei pancioni sono stati i più belli e felici della mia vita, nausee, vomito, crisi di pianto, bruciori di stomaco, mal di schiena, giramenti di testa , problemi intestinali ma davvero i più belli della vita, solo il pensiero di sentire muovere dentro di me il mio bambino mi dava una carica straordinaria e se vedere le due lineette rosse e la prima immagine ecografica danno una gioia immensa la prima volta che vedi il piccolo esserino e nel giro di un secondo realizzi che è tuo ti senti la donna più felice del Mondo. w le mamme, W la pacia e W i bimbi!!!! Auguri anche ad Alessia.

  6. Ciao a tutte!
    sono alla fine del terzo mese e ho appena fatto questa mattina translucenza nucale e bi-test per avere la tranquillità che il mio bimbo/a non avesse problemi, e quando la dott.ssa con un sorrisone mi ha detto che era tutto nella norma, è stato uno dei momenti più belli della mia vita,secondo solo a quando ho visto le due famose liniette….in più oggi per la prima volta nell’eco ho visto muoversi come una scheggetta un bimbo in tutto e per tutto….non una macchiolina indefinita, che cmq già mi emozionava tantissimo, ma gambette, braccia, una testolina e tutto il resto! fantastico!!….e chissene frega se questi mesi sono stata davvero un straccio, se nausea, spesso vomito, stanchezza e continui problemi intestinali non mi hanno fatto mangiare quasi niente…….
    voglio essere positiva e spero che tutti questi disturbi diminuiscano e se non succederà…….pazienza, il cucciolo sta bene e non ho bisogno d’altro per essere felice 😉

  7. La mia non è stata una gravidanza stupenda: nessun problema al piccolo (solo è cresciuto poco, ma se ne sono accorti una volta venuto al mondo), ma io dal 5° mese ero uno straccio! I primi mesi solo leggere nausee, poi è arrivato quel terribile mal di schiena che non mi permettva nè di stare seduta, nè di stare in piedi, nè di guidare e nessuno mi sapeva dire perchè il dolore era così forte, si attenuava un pochino solo se tenevo il braccio dx alzato e tiravo verso l’alto (posizione non proprio comoda per andare in giro). Eppure ora, a distanza di meno di 2 anni, sono ancora in dolce attesa! Non tanto per il desiderio del pancione, quanto perché un bimbo che gironzola in casa è la cosa più stupenda che ci sia!

  8. Per la prima gravidanza…sono stati davvero i 9 mesi + belli della mia vita!!! Nessuna nausea, nessun mal di schiena, mai un mal di testa (e io no soffro spessissimo) mi sentivo sempre super energica e soprattutto bellissima nonostante i kg fossero decisamente troppi!!
    Ora sono alla seconda gravidanza appena iniziata (8 settimane) e sto vivendo tutt’altra esperienza, forse anche perchè ora ho anche un pargolo di 2 anni che impegna ogni mia energia e moltissimo del mio tempo… quando arrivo a sera sono stremata, sempre senza appetito e quando finalmente vado a letto…riposo malissimo!!! e mi sveglio con la terribile sensazione che durate la notte mi abbiamo rotto tutte le ossa!!!
    Spero che nel secondo trimestre qualcosa migliori!! Ma in ogni caso ogni dolore e tutta la stanchezza valgono il risultato finale…le mamme possono sopportare tutto per i propri figli!!!

  9. cara Valentina, io credo che l’esperienza della gravidanza e del parto siano molto soggettive. A parte gli eventuali problemi fisici, l’approccio e quindi il dire ” sono 9 mesi stupendi” dipendono dal carattere di ciascuna di noi. Io dal punto di vista fisico ho avuto 2 gravidanza stupende, basti pensare che fino al giorno prima di partorire la piccola ero al parco a giocare a calcio con il grande. Ma psicologicamente ero terrorizzata che qualcosa andasse storto, odiavo la pancia e facevo di tutto x nasconderla, volevo tenere la gravidanza x me (per noi) tant’è che in entrambi i casi l’ho comunicato molto tardi a tutti. Insomma era come se volessi “rimuovere” la cosa. Ho 2 bambini desiderati e molto amati e non mi reputo una pazza. ma chiaramente è difficile trovare qualcuno che capisca il mio atteggiamento e i miei pensieri.
    un consiglio mi sento di darti: ascolta, se ti fa piacere, quanto ti raccontano, ma trattieni solo le cose piacevoli dimenticando eventuali racconti del terrore (che sicuramente qualcuno farà) soprattutto del parto. Io continuavo a dirmi “se la gente continua a fare i figli, vuol dire che alla fine tutto passa”. E in effetti il tuo cucciolo fra le braccia diventa poi la cosa più bella del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *