Toto-nome: Francesco e Giulia
sono i più diffusi in Italia

Ci sono migliaia di nomi a disposizione, ma poi alla fine noi italiani scegliamo sempre gli stessi o quasi. Tra i maschietti i nomi più gettonati sono: “Francesco, Alessandro, Matteo, Antonio e Giuseppe“. Tra le femminucce Giulia e Sofia.
Nomi che sempre più spesso vengono usati anche dagli stranieri che vivono nel nostro Paese.  E’ quanto è emerso da “L’Atlante dell’Infanzia“,  l’ultimo rapporto di Save the Children presentato alla Banca d’Italia.

Francesco, comunque è in testa alla classifica nazionale. Come dire: un classico intramontabile. Ma è più diffuso al Centro-Sud, nelle regioni di Lazio, Sardegna, Puglia, Molise, Calabria e Basilicata.

Alessandro è invece il nome che piace di più ai genitori del Centro-Nord come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria.

In Campania e in Sicilia la tradizione, il rispetto del nonno paterno, prevale e così Giuseppe e Antonio “troneggiano” sugli altri.

Matteo spopola tra i monti. E’ il più usato in Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

Tra i nomi esotici più utilizzati invece troviamo Adam e Youssef tra i maschietti e Sara e Aya.

Io ho dato ai miei bimbi i nomi di Marco e Luca. Lo so, non sono stata granché originale, e nonostante questi nomi non siano inclusi nella rosa dei 5, ogni volta che siamo in un luogo pubblico e li chiamano… si girano almeno in tre!
Il prossimo lo chiamerò Vercingetorige!
Ops… dimenticavo: due mi bastano, ho già contribuito ad alzare la media nazionale. Ora… avanti ai giovani!

13 risposte a “Toto-nome: Francesco e Giulia
sono i più diffusi in Italia

  1. Per il mio piccolo, abbiamo scelto Ettore, non è uno nome di famiglia ma ci è piaciuto perchè secondo noi esprime forza, avevo un po’ paura che suonasse come un nome da “adulto” e invece ora che ha due anni credo che non ci sia nome che gli sarebbe stato meglio di questo! Se arrivasse una sorellina, forse Emma o Lucilla, e un maschietto, Pietro oppure chi lo sà, se avrò la fortuna di un altra gravidanza vedrò cosa mi ispirerà.

  2. Per il mio bambino Jonathan è stato il nome più gettonato. E meno male…visto che aveva un papà che lo voleva chiamare Santiago Axel Raul Benicio..

  3. Io non solo ho alzato la media nazionale di figli: ne ho tre; ma ho anche abbassato quella di primare (27 anni per il primo figlio). Si chiamano Cristiano, Emanuele e Davide. Per noi sono bellissimi e solo l\’ultimo è stato scelto dal fratello più grande.

  4. i miei due angioletti si chiamano Matteo e Benedetta, dunque ho contribuito a fare di Matteo uno dei nomi più usati ma per fortuna di Benedetta ce n’è poche….ma buone!!

  5. Ma se le donne romene o albanesi che partoriscono in Italia mettono ai figli nomi italiani, perchè alle mamme italiane piacciono i nomi stranieri? Comunque io sono in cerca e ho pensato a Debora per una bimba e a Lucio, come il giocatore dell’Inter, per un maschio. Non amo nè i nomi strausati nè quelli troppo eccentrici e questi due mi sembrano una felice via di mezzo.

  6. i miei bimbi si chiamano Stefano e Matilde.Stefano e’ sempre stato STefano ,Matilde lo ha scelto il fratellino .A noi sembrano dei nomi bellissimi

  7. Io l’ho chiamato Flavio…..mi piace prima di rimanere incinta e devo dire che non si sentiva molto…..
    Ora è uno dei nomi più inflazionati……Però è un nome romano….ripristiniamo un pò di tradizione!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *