Toto-nome: Francesco e Giulia
sono i più diffusi in Italia

Ci sono migliaia di nomi a disposizione, ma poi alla fine noi italiani scegliamo sempre gli stessi o quasi. Tra i maschietti i nomi più gettonati sono: “Francesco, Alessandro, Matteo, Antonio e Giuseppe“. Tra le femminucce Giulia e Sofia.
Nomi che sempre più spesso vengono usati anche dagli stranieri che vivono nel nostro Paese.  E’ quanto è emerso da “L’Atlante dell’Infanzia“,  l’ultimo rapporto di Save the Children presentato alla Banca d’Italia.

Francesco, comunque è in testa alla classifica nazionale. Come dire: un classico intramontabile. Ma è più diffuso al Centro-Sud, nelle regioni di Lazio, Sardegna, Puglia, Molise, Calabria e Basilicata.

Alessandro è invece il nome che piace di più ai genitori del Centro-Nord come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria.

In Campania e in Sicilia la tradizione, il rispetto del nonno paterno, prevale e così Giuseppe e Antonio “troneggiano” sugli altri.

Matteo spopola tra i monti. E’ il più usato in Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

Tra i nomi esotici più utilizzati invece troviamo Adam e Youssef tra i maschietti e Sara e Aya.

Io ho dato ai miei bimbi i nomi di Marco e Luca. Lo so, non sono stata granché originale, e nonostante questi nomi non siano inclusi nella rosa dei 5, ogni volta che siamo in un luogo pubblico e li chiamano… si girano almeno in tre!
Il prossimo lo chiamerò Vercingetorige!
Ops… dimenticavo: due mi bastano, ho già contribuito ad alzare la media nazionale. Ora… avanti ai giovani!

13 risposte a “Toto-nome: Francesco e Giulia
sono i più diffusi in Italia

  1. Per i nostri cuccioli io e mio marito abbiamo scelto i nomi di Giuseppe e Maria Stella!
    Il maschietto porta il nome del nonno paterno e a quanto pare ha contribuito ad alzare la media, ma il nome per la bimba lo abbiamo scelto noi e ci è sembrato meraviglioso questo abbinamento tra il nome più classico con uno un pò più ricercato. Comunque il bimbo nella scuola che frequenta è l’unico Giuseppe! La maggior parte dei suoi compagnetti porta nomi stranieri!
    Specchio dei tempi!

  2. I nostri piccoli si chiamano Brando e Rachele. Molti hanno storto il naso alla scelta di Brando ma vi assicuro che ora che hanno due anni tutti pensano che nessun nome poteva essere più azzeccato. E poi credo che siano i bimbi a dare personalità al nome che portano.

  3. la mia piccolina si chiama Giulia!!!!
    era l’unico nome che piacesse a entrambi, pero’ dove abitiamo noi, non ce ne sono molte, anche all’asilo nido e’ l’unica…ci sono molte piu’ Sofia e Elisa…
    dove lavoro io, in 1 anno sono nate praticamente 4 Elisa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *