Perché ci sono bambini che si picchiano da soli sulla testa?

pugni

Vi sembra una domanda strana? Che riguarda pochi bambini?
E invece è un atteggiamento abbastanza comune.
Ce ne parla oggi la dottoressa Francesca Santarelli, la nostra Psicologa Amica.
Ecco cosa ci dice:
“Vi posso garantire che capita molto spesso che mi contattino per chiedermi come mai alcuni bambini si danno le botte sulla testa da soli. È un  evento che angoscia persino i genitori più attenti e affettuosi.  Quest’abitudine si manifesta nei bambini intorno al primo anno di vita e tende a scomparire con il tempo. Parecchi bambini, infatti, tendono a darsi delle botte sul capo, altri addirittura sbattono la testa contro le pareti rischiando di farsi male sul serio.

Cosa succede dunque quando un bimbo si comporta in questo modo e soprattutto quali sono le cause delle botte autoinflitte?
In genere, l’abitudine del bambino a picchiarsi da solo in testa non è mai sintomo di un problema o, peggio, di un disturbo nervoso o psicologico che richiede la consulenza di un neuropsichiatra, quanto un modo del bambino per scaricare la propria aggressività e per reagire ai divieti dei propri genitori.

Tutti i bambini, infatti, al pari degli adulti, hanno una carica di aggressività che va opportunamente gestita ed orientata verso qualcosa. Quando il bambino si picchia da solo sulla testa, realizzando di fatto un atteggiamento autolesionista, è perché non ha ancora imparato a gestire correttamente la propria aggressività. Quest’ultima, di solito, si manifesta in maniera preponderante in occasione dei “no”, delle imposizioni o dei divieti. Il fatto che il bambino reagisca ai divieti colpendosi in testa o, peggio, sbattendola contro qualcosa o qualcuno, non deve spingere i genitori a dire sempre “si”, ma soltanto a impegnarsi nel limitare le reazioni aggressive del bambino.

Per disabituare il piccolo ad autocolpirsi, si può provare ad abbracciarlo in tutti i momenti in cui scarica l’aggressività all’esterno, ad esempio quando lancia un giocattolo per terra. In questo modo si riesce a far capire al bambino qual è il giusto metodo per liberarsi della propria aggressività.

L’abitudine delle botte in testa può anche essere un modo in cui il bambino attira l’attenzione dei genitori o delle altre figure adulte di riferimento. A volte, colpire la propria testa con le manine ha a sua volta il significato di un “no”, di un diniego verso le direttive dei genitori. Si tratta insomma di un modo in cui il bimbo esprime il proprio desiderio di ribellarsi o di disobbedire a mamma e papà.

Durante il percorso di crescita, il fenomeno delle botte in testa tende a scomparire, ma nel frattempo, per non rischiare che il bambino si faccia male, è utile educarlo a una corretta gestione dell’aggressività. Quest’ultima non va eliminata, ma semplicemente controllata. I bambini, a causa della loro tenera età, non sono in grado di gestire correttamente sentimenti quali rabbia e frustrazione. Questi sentimenti, che si manifestano proprio in occasione dei “no” e dei divieti, generano quella carica di aggressività che induce i più piccoli a picchiarsi da soli.

Colpendosi in testa, i bimbi scaricano la frustrazione in maniera sbagliata, ovvero indirizzando l’aggressività verso se stessi. L’azione di picchiarsi da soli non indica quasi mai sensi di colpa, anche perché non percepibili dai bambini piccoli, può però indicare un disagio del bambino,  come la paura dell’abbandono o quella di sentirsi poco amato.

Spetta ai genitori, dunque, far percepire  al proprio bimbo che è amato, seguito, che non verrà mai abbandonato e che i “no” non sono mai segno di mancanza di amore. Papà e mamma, quindi, non hanno alcun motivo di lasciarsi spaventare o travolgere dalle reazioni del bambino, reazioni che, lo ribadiamo, sono del tutto normali e facilmente gestibili”.

Copertina-Mamme-No-Panic

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio:  www.studiosantarellidecarolis.com 

Francesca Santarelli è in libreria con il libro “Mamme No Panic”, scritto a quattro mani con Giuliana Arena

 

6 risposte a “Perché ci sono bambini che si picchiano da soli sulla testa?

  1. Salve dottoressa, il mio bimbo si picchia da solo ogni volta che tendo a dire un no. E non so come comportarmi quali sono le cause? Io glielo do l’affetto sempre tutti i giorni

  2. Buonasera Dott.Ssa sono una mamma giovane e abbastanza preoccupata per i comportamenti del mio piccolo bimbo di 17 mesi.. Da quando abbiamo traslocato a causa di ristrutturazione piuttosto lunga dal mese di novembre dell anno scorso, il mio bimbo è completamente cambiato.. Prima diceva qualche parolina, ora è indietreggiato nel linguaggio, sbatte la testa ovunque, morde qualsiasi cosa quando è arrabbiato o gli si dice un no.. Grida e tira tutto.. Sono disperata.. Non sappiamo come comportarci per placare la sua ira perché sembra che ogni gesto sia vano.. Da premettere che per adesso viviamo in casa dai nonni, tra cui c è una zia piccola di 10 anni, che ovviamente non riesce a trovarsi a causa della differenza d età e della competizione che si innesca.. Spero di essere stata più chiara possibile e spero anche in qualche suo consiglio prezioso. Cordiali saluti Claudia.

  3. Gentile dottoressa il mio nipotino di 2 anni di picchia in testa quando non vuole mangiare o vede un qualcosa che non gli piace tipo un pupazzo o un gioco.. la cosa che ora preoccupa è che adesso si picchia anche quando lo vuole prendere in braccio qualcuno nonni o gli zii, eppure sono figure familiari… nell’ attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente

  4. Ho la mia bimba di 11mesi domani ha il vizio di tirarebi capelli specialmente qnd deve dormire e non do cm fare se la sgrida urla piange e mi da gli schiaffi

  5. Gentile dott sono la mamma di un bimbo di quasi due anni , terzo figlio voluto e cercato, bimbo vivacissimo attento che riesce a relazionarsi con i fratelli e con altri. Da un po’ di tempo capita che mi si incanta con lo sguardo , frazioni di secondi , ma con una certa freguenza , a casa e’ molto loquace ma poi se andiamo in posti nuovi si guarda intorno e si intimorisce! Salta corre , adora giocare con la palla …sa costruire e per la sua eta’ ha un linguaggio ricco ! E’ accudito per sette ore da una baby sitter , di notte (dorme con noi ) si agita molto , spesso si intrufola sotto le coperte risalendo di nuovo da solo!!! A volte si batte le mani in testa e dinigra i denti !!!Aspetto un suo consulto grazie

  6. Buonasera
    Cara sig.ra Maria, la foto del bambino è bellissima. Credo che di una cosa possiamo entrambi essere sicuri. Avrà un grande futuro come pugile. Piccoli Rocky crescono !
    Un caro saluto.
    Cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *