La luna nei disegni rappresenta la mamma

Con la nostra grafologa Candida Livatino abbiamo spesso parlato dei disegni dei bambini e del significato del sole. Uno dei simboli più rappresentati. E il sole rappresenta il Papà, la figura maschile.

Ma la mamma dov’è? La mamma è la luna.

E la mamma è la luna sia nei disegni dei piccoli, che in quelli dei “grandi”. Quante volte vi è capitato di disegnarla su un pezzo di carta, magari quando siete al telefono, in riunione, etc?

E’ un simbolo che viene molto rappresentato anche nel periodo pre-adolescenziale e nell’adolescenza.

Perché?
Forse perchè è una fase molto particolare dello sviluppo fisico e psichico dei ragazzi. Un momento di scontro con il mondo degli adulti e di competizione-amore con la propria madre.

Ma ci sono diversi modi per rappresentare la luna: a falce, piena, con la faccia. Ognuna con un significato diverso che la nostra grafologa Candida Livatino, oggi ci spiega:

“Cari genitori,

qualche mese fa ci siamo soffermati sui diversi modi nei quali viene raffigurato il sole  nei disegni dei bambini, che rappresenta il papà.

Oggi ci occuperemo invece della luna, che rappresenta la figura femminile,  simbolo della forza generatrice.

La si ritrova spesso nei disegni degli adolescenti,  in particolare delle ragazzine, con rappresentazioni diverse, ognuna delle quali ci dice qualcosa di loro.

Eccone alcune:

LUNA PIENA

Rappresenta il delinearsi della sessualità, l’acquisizione di una precisa identità sessuale.

E’ il segnale dell’accettazione del proprio corpo che sta cambiando, cosa che può procurare ansie e paure.

LUNA A FALCE

In maniera simbolica è la rappresentazione di qualcosa di incompiuto, la mancanza della figura materna.

Segnala il desiderio di avere sempre accanto a sé la mamma, la non accettazione dei momenti nei quali è assente, anche se c’è la consapevolezza che è un’assenza non voluta. L’adolescente vorrebbe vivere in simbiosi con lei.

LUNA CON IL VOLTO DISEGNATO AL SUO INTERNO (LUNA ANTROPOMORFICA)

Questa rappresentazione della luna segnala che, nella psiche del ragazzo o della ragazza, la figura materna non è ben definita.

La si ritrova quando non c’è una distinzione dei ruoli  genitoriali,  quando la mamma ha preso il ruolo del padre. Questo può rendere difficile uno sviluppo armonico della  crescita del figlio.

Chi rappresenta in questo modo la luna ha un’instabilità affettiva ed emotiva. Spesso si comporta da giocherellone  e si diverte a fare il pagliaccio, per attenuare la sofferenza che ha dentro.

Ricordo ancora una volta che per fare una corretta e completa analisi  bisogna prendere in considerazione tutti gli elementi che vengono rappresentati nel disegno.

Tuttavia la valutazione di un singolo elemento ci può dare qualche indicazione utile per aiutare l’adolescente  ad affrontare con serenità una fase critica della sua crescita.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

10 risposte a “La luna nei disegni rappresenta la mamma

  1. Sono solo teorie e anche poco attendibili. Secondo altri la madre nei disegni è la terra. E la luna sarebbero i sogni.
    In realtà i bambini disegnano poco la luna perché fanno di solito paesaggi diurni, quindi della madre gli interesserebbe poco… il che non è.
    Si vede piu spesso la luna nei disegni delle ragazzine adolescenti e prob. è riferita al ciclo mestruale, regolato dalla luna, e la madre c’entra poco o nulla.
    Inoltre quasi tutti la raffigurano – da sempre – a falce semplicemente perché è la rappresentazione standard stilizzata della luna, che la rende anche piu riconoscibile. Così come il sole si fa coi raggi. Quindi tutti i bambini da sempre sentirebbero l’assenza della madre? Ridicolo solo pensarlo, visto che una volta le madri stavano in casa!

  2. mARIA, LE MIE FIGLIE FANNO SEMPRE E SOLO IL SOLE ..
    LA PICCOLA ADDIRITTURA BEN 5 SOLI …

    LA LUNA NON LA FANNO …
    SEMPRE DISEGNI DI GIORNO E NON NOTTURNI …

    CHE SIGNIFICA ??? CHE A ME NON PENSANO PROPRIO ….

  3. Mi sembra che siano tutte visioni negative quelle associate alla mamma.
    Riasssumendo: Luna piena : ansie ed angosce in vista –
    Luna a falce: mancanza figura materna – Luna con volto disegnato: la figura materna non è ben definita , la mamma ha preso il ruolo del padre
    Quali sono i disegni che, secondo Lei, rappresetnano una visione positiva della mamma da parte di un bimbo. Perchè poi la luna viene associata alla mamma e non al padre ??

  4. Molto bello. Ho una domanda però… Non c’è un modo di rappresentare la luna che identifichi un buon rapporto con la mamma ? Se è disegnata a falce è la mancanze, con il viso non è definita… Una mamma presente e con un buon rapporto con il figlio che luna è ? 🙂

  5. Io tutto’ora quando penso alla luna o devo disegnarla la raffiguro sempre a falce…eppure mia mamma è sempre stata casalinga e la vedevo da mattina a sera! Certo, emotivamente non la ricordo mai come una mamma affettuosa o “fisica” – poco contatto…sarà per questo?

  6. Bellissimo questo nuovo post, Candida! Mi piace molto la luna nei suoi significati simbolici, il tipo di luce che emana e il fascino e le suggestioni che porta con sé! Sia da piccola, nei disegni dell’asilo, sia ora che sono un po’ più grandicella – penso agli scarabocchi mentre sono al telefono o tra un appunto e l’altro – l’ho spesso raffigurata, e tuttora lo faccio, come una falce sottile… eppure mia madre è stata molto presente. Forse deriva proprio dal mio attaccamento profondo nei suoi confronti, e dalla “ferita” intima provocata da quei momenti in cui non la “sentivo” psicologicamenteal mio fianco (magari distolta da qualche preoccupazione, problema, ecc…). Grazie. Un abbraccio!

  7. che bello!
    è il mio satellite preferito, riesco a vederla anche di giorno, nascosta!!
    l’ultimo disegno di Luca ha rappresentato: se stesso a sx con un aereo, il papà al centro del foglio in alto il sole, io in basso centrale , un fiore!!!
    e la luna????

  8. che bello! io ho sempre disegnato la luna a falce infatti mia mamma usciva di casa alle 07.30 e rientrava alle 19.00 di sera e mi mancava moltissimo ( sono stata crewciuta dalla nonna ) infatti mi ritrovo nella descrizione, jacopo invece è ancora piccolo x disegnarla e io sono per fortuna sua e mia più presente di mia mamam lavorando più vicino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *