Ma la mamma dov’è? La mamma è la luna.
E la mamma è la luna sia nei disegni dei piccoli, che in quelli dei “grandi”. Quante volte vi è capitato di disegnarla su un pezzo di carta, magari quando siete al telefono, in riunione, etc?
E’ un simbolo che viene molto rappresentato anche nel periodo pre-adolescenziale e nell’adolescenza.
Perché?
Forse perchè è una fase molto particolare dello sviluppo fisico e psichico dei ragazzi. Un momento di scontro con il mondo degli adulti e di competizione-amore con la propria madre.
Ma ci sono diversi modi per rappresentare la luna: a falce, piena, con la faccia. Ognuna con un significato diverso che la nostra grafologa Candida Livatino, oggi ci spiega:
“Cari genitori,
qualche mese fa ci siamo soffermati sui diversi modi nei quali viene raffigurato il sole nei disegni dei bambini, che rappresenta il papà.
Oggi ci occuperemo invece della luna, che rappresenta la figura femminile, simbolo della forza generatrice.
La si ritrova spesso nei disegni degli adolescenti, in particolare delle ragazzine, con rappresentazioni diverse, ognuna delle quali ci dice qualcosa di loro.
Eccone alcune:
LUNA PIENA
Rappresenta il delinearsi della sessualità, l’acquisizione di una precisa identità sessuale.
E’ il segnale dell’accettazione del proprio corpo che sta cambiando, cosa che può procurare ansie e paure.
LUNA A FALCE
In maniera simbolica è la rappresentazione di qualcosa di incompiuto, la mancanza della figura materna.
Segnala il desiderio di avere sempre accanto a sé la mamma, la non accettazione dei momenti nei quali è assente, anche se c’è la consapevolezza che è un’assenza non voluta. L’adolescente vorrebbe vivere in simbiosi con lei.
LUNA CON IL VOLTO DISEGNATO AL SUO INTERNO (LUNA ANTROPOMORFICA)
Questa rappresentazione della luna segnala che, nella psiche del ragazzo o della ragazza, la figura materna non è ben definita.
La si ritrova quando non c’è una distinzione dei ruoli genitoriali, quando la mamma ha preso il ruolo del padre. Questo può rendere difficile uno sviluppo armonico della crescita del figlio.
Chi rappresenta in questo modo la luna ha un’instabilità affettiva ed emotiva. Spesso si comporta da giocherellone e si diverte a fare il pagliaccio, per attenuare la sofferenza che ha dentro.
Ricordo ancora una volta che per fare una corretta e completa analisi bisogna prendere in considerazione tutti gli elementi che vengono rappresentati nel disegno.
Tuttavia la valutazione di un singolo elemento ci può dare qualche indicazione utile per aiutare l’adolescente ad affrontare con serenità una fase critica della sua crescita.
Un caro saluto.
Candida Livatino”
Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo è: www.livatinocandida.it