Senza i giusti “NO” i bambini si stressano!

Eccoci arrivati all’appuntamento con Francesca Santarelli, la nostra Psicologa amica.
La volta scorsa la dottoressa, parlando di sensi di colpa, ci disse che spesso i genitori commettono degli errori pedagogici.
Ma quali?
Siccome l’argomento, penso, ci tocca un po’ tutti, le ho chiesto di spiegarci meglio questo punto.
Ebbene care mamme e cari papà… dovete sapere che il livello di stress nei nostri bambini aumenta se non ricevono dei NO!
E’ una questione di “chimica”. Non imporre delle regole certe, fisse, da seguire sempre e in ogni circostanza non solo manda i bambini in confusione, ma li stressa pure.
Sembra incredibile a dirsi, ma tanti “Sì” possono addirittura far male, nuocere alla crescita dei nostri bambini.

Ecco cosa ci scrive la dottoressa Santarelli:

“Che rapporto c’è tra i sensi di colpa delle mamme e quelli che possono ritenersi “errori pedagogici” nell’educazione dei nostri figli?
Partiamo dal presupposto che ogni mamma vorrebbe essere ( e a volte, in qualche modo ci riesce anche…) ONNIPOTENTE E ONNIPRESENTE nei confronti del proprio piccolo, ma la vita e i ritmi quotidiani che si susseguono, conducono alla rinuncia di tale istinto e di conseguenza, portano a vivere dei profondi sensi di colpa rispetto al fatto che si è troppo poco presenti, con poche energie e “manchevoli” sempre di qualcosa nei confronti del bimbo che ci aspetta a casa!
Pur essendo totalmente comprensiva e solidale nei confronti di tutte le mamme, che ogni giorno, con fatica, cercano di fare tutto per tutti, quasi sempre rinunciando a se stesse e ai propri bisogni e vivendo con questo profondo senso di inadeguatezza o di colpa dell’esserci sempre troppo poco, vorrei fare una raccomandazione che ritengo molto importante per il lavoro che mi compete….
Vedo e sento troppo spesso questa frase: “Sa, dottoressa, la sera torno a casa tardi, devo preparare la cena, fare una doccia (quando ci riesco), sistemare il bambino e poi, cosa vuole….come faccio a dirgli di no quando mi chiede qualcosa? Già mi sento in colpa che non ci sono mai…” Ecc, ecc…
Potrei continuare, ma sono sicura che ogni mamma saprebbe ben concludere e riconoscersi nella mia frase!
Ecco, queste continue “concessioni” ai propri figli, sull’onda emotiva del senso di colpa, non fanno proprio bene alla crescita (e alla mente) del nostro piccolo!
Spesso si dice che ai bambini si deve dire qualche “NO”, ma poi nessuno spiega il perchè…e secondo me questo è il motivo per cui tanti genitori trasformano quel “NO” in “SI'”!

Se si sapesse, invece, quanto livello di cortisolo (ormone dello stress) viene prodotto nel cervello di un bambino che non riceve mai “regole”, dei bei “NO”, dei “contenimenti”, molto mamme si spaventerebbero! E non è il mio intento ora….

Vorrei solo spiegarvi (e magari lo farò ancora meglio nel dettaglio più “tecnico/chimico” la prossima volta) il perchè è importante, al di là dei vostri sensi di colpa, che non facciate questo errore di cedere per debolezza, stanchezza, colpa appunto…
È un circolo vizioso automatico e pericoloso quello della “mi sento in colpa-dunque-concedo”!
Come dicevo la volta scorsa, i bambini leggono le emozioni dei genitori, al di là delle parole e se sentono che siete pieni di sensi di colpa quando tornate a casa la sera, probabilmente faranno più capricci, richieste, vi chiederanno sempre di più…

Siccome so bene, che volete sempre il meglio per i vostri cuccioli, comincio e concludo nel chiedervi innanzitutto di riflettere su quello che vi ho detto, raccomandandovi di non “cedere” perche vi si strazia il cuore in preda ai sensi di colpa!
Mantenete le stesse regole, gli stessi divieti e dei bei “NO” convinti, anche di fronte a ciò che provate dentro di voi…è importante, lo dice la chimica!
Alla prossima…”

Devo essere sincera: questo articolo mi è piaciuto tanto, troppo.
Ma quanto è difficile anche per noi genitori… seguire sempre le stesse regole!

Un grazie sentito alla nostra Psicologa amica, sempre gentile e disponibile con tutti noi!

Vi ricordo che se volete contattare direttamente la dottoressa Francesca Santarelli, esperta anche in problemi di coppia e fertilità, per consulenze personali, questo è il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com

 

12 risposte a “Senza i giusti “NO” i bambini si stressano!

  1. Anch’io ogni tanto mi sento come Tania, mio figlio quando torno dal lavoro a giorni corre ad abbracciarmi ed altri nemmeno mi saluta e se mi avvicino io è anche capace di mandarmi via, ma mi rispondo come Aurelia e cerco di accattivarmelo da lontano e piano piano torniamo a ridere insieme…certo non è sempre facile perchè quando hai avuto anche una giornata pesante tornare a casa e sentirsi “rifiutate” è parecchio mortificante, ma dobbiamo pensare che per ogni momento difficile i nostri bambini ci ripagano con almeno dieci momenti stupendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *