Piccoli sorrisi… ma ben puliti!

Della carie, dell’importanza dell’igiene orale anche nei bambini, dei denti da latte che non vanno assolutamente trascurati ne abbiamo già parlato in passato diverse volte, lo so. Ma è un tema che mi sta particolarmente a cuore e così ogni volta che trovo uno spunto, un appiglio di qualsiasi genere, ve lo ripropongo con piacere perché mai come in questo caso “repetita iuvant”, almeno dal numero di bambini con i denti cariati che si vedono in giro!

Questa volta a darmi man forte è stata la presentazione del IV International meeting ‘Piccoli sorrisi: dalla mamma al bambino’, in programma il 16 e 17 settembre a Roma.

A lanciare il monito è stata Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento di scienze ontostomatologiche e maxillo-facciali dell’università Sapienza di Roma, secondo la quale è proprio “la carie ai denti da latte il tallone d’Achille dei bambini italiani. Si tratta di una patologia ancora troppo diffusa e spesso sottovalutata, ma per la quale, invece, c’è ancora molto da fare”.

“Spesso si sottovaluta la dentatura da latte – spiega Polimeni – perchè considerata transitoria e dunque non così importante da meritare le giuste cure. Almeno cerchiamo di prevenirla – invita l’esperta – con una corretta igiene, sia a casa che a scuola. Oltre a questi problemi, ci sono molti casi di disturbi precoci di malocclusione dentale, come quello che noi chiamiamo morso crociato, e poi patologie di ambito chirurgico”.

Ma la frase che mi ha colpito di più l’ha pronunciata Gianna Maria Nardi, vicepresidente Dell’Accademia ‘Il Chirone’, che ha affermato: “E’ la mamma che condiziona il futuro della salute orale dei propri figli. Per questo le scelte che si fanno e gli stili di vita sono molto importanti. Prima di tutto è importante insegnare ai propri figli a fare un’autovalutazione del proprio cavo orale cercando di individuare, anche con l’aiuto della lingua, i punti in cui tende ad accumularsi più tartaro. I bambini, poi, devono imparare fin da piccoli a pulire bene tutta la bocca; non importa il ‘quando’ ne’ il ‘quante volte’, ma il ‘come’ si deve aver cura dei denti. Anche una sola, buona pulizia quotidiana e’ meglio di 3 o 4 lavaggi fatti male”.

Insomma care mamme dobbiamo imparare ad osservare la bocca dei nostri bimbi. Lavargli i denti, anche una sola volta al giorno ma bene;

L’esperta sottolinea che “è bene aspettare 15-20 minuti dopo il pasto prima di lavare i denti, per lasciare che il nostro collutorio naturale, la saliva, faccia il suo lavoro agevolando poi l’opera dello spazzolino. L’uso di quest’ultimo, insieme a scovolino e collutorio, assicurano una buona igiene generale”.

Per il filo interdentale, invece, è meglio aspettare i 9-10 anni, perché un po’ più difficile da usare“.

13 risposte a “Piccoli sorrisi… ma ben puliti!

  1. Una domanda a tutte: a che eta’ avete portato la prima volta dal dentista i vostri bimbi? L’idea di Vale mi piace molto di associare il suo controllo al tuo anche per familiarizzare con l’ambiente, ma visto che sono andata da poco e non ci tornero’ a breve e Fede ha gia’ 3 anno volevo chiedervi voi come vi regolate. Per lavarsi i denti non ha problemi solo che vuole farlo rigorosamente da solo, sotto mia osservazione, nel lavandono con l’aiuto di uno sgabellino ed usa uno dei due dentifrici gusto fragola o menta a seconda di quale sapore gradisce di piu’ al momento…solo che avendo portato molto il ciuccio (ora solo per addormentarsi la sera) non vorrei che gia’ bisogna controllare quanti e quali danni ha fatto al palato

  2. …Luca 3anni, ha iniziato da poco, a lavare i denti con più costanza, grazie all’acquisto di uno sgabellino, con figure dei barapapà, dove lui da solo prende lo spazzolino sale su, si guarda allo specchio e inizia a giocare/lavare, ma di dentifricio, non ne vuol sapere…e sembra che lui, avendo ancora il cicuccio, ance se pochissime ore al giorno ormai, sia a rischio di carie,,,così come la mamma che ha portato il ciuccio fino all’età di 6anni, sssssssilenzio!!!
    a domani,
    sonia

  3. Posso solo portare la mia esperienza da babysitter. Facevo lavare i denti ai bimbi dopo colazione. Portavo il mio spazzolino da casa, prendevo il loro (tutto colorato e con i loro personaggi dei cartoni preferiti…perchè l’estetica aiuta in questi casi) e gli mettevo sopra un po’ di dentifricio dicendogli che era una striscia di arcobaleno, poi mi mettevo con loro in ginocchio per terra in bagno, davanti al bidet (ricordo ancora il post di Maria a riguardo 😀 ) e giocavamo a fare una gran schiuma in bocca con il dentifricio…oppure quando scendeva giocavamo a fare lo shampoo al personaggio sotto, nel manico dello spazzolino! Farlo diventare un gioco aiuta, dopo un paio di giorni erano i bimbi a chiedermi “quando ci laviamo i denti?” avevano paura gli cadessero perchè poi dicevano che non potevano più lavarli!
    Probabilmente con me funzionava perchè ero una persona “estranea” alla famiglia e, come diceva mia nonna, i bambini spesso danno più retta al vicino che al proprio genitore!
    @Sabrina: hai provato a trasformare il momento in gioco piuttosto che “devi farlo perchè ti fa bene”? a volte per loro questo concetto è un po’ astratto ancora e lo percepiscono come costrizione 🙂

  4. ciao io ho due bambine una di 6 anni e una di 4 ad entrambe ho insegnato a lavarsi i denti allo stesso modo e se la prima ha dei denti perfetti e bianchissimi la piccola ha tantissimo tartaro, l’ho già portata due volte dal dentista che cerca di farle la pulizia ma senza risultato purtroppo.Entrambe odiano il dentifricio, li ho provati tutti e di tutti i gusti, comunque nonostante vari capricci, lo usano almeno una volta al giorno ( così ha detto il dentista, e non hanno intenzione di strafare). Avete qualche consiglio per combattere il tartaro ? ha prorpio la riga nera/ gialla all’interno dei denti

  5. noi laviamo i dentini di eles da quando aveva un anno circa, prima solo con lo spazzolino, poi aggiungendo il dentifricio per bimbi, sempre con pastiglia di fluoro. ora siamo passati a due e abbiamo tolto il fluoro.ha imparato a lavarli da sola, io controllo che lo faccia bene…
    il mio dentista mi ha consigliata di portarla con me quando vado da lui per i controlli, cosi’ impara a non aver paura del dentista, molto bambini lo temono perche’ la priam volta che ci sono andati hanno dovuto fare cose fastidiose, e da li’ quindi sono rimasti traumatizzati.
    quindi un paio di settimane fa l’ho portata con em al controllo, lui l’ha guardata sulla sedia, le ha fatto sciacquare la bocca, lei era troppo forte, si dava un’importanza.
    ha detto che sono belli e ben puliti, cosi’ lei si e’ sentita importante perche’ se li lava da sola, evidentemente se li lava bene.
    ora la portero’ con me ogni volta…lei lo pende come un gioco e intanto impara…

  6. Buongiorno a tutti!
    Io credo che la cura dei dentini sia molto importante… da bambino io non andavo mai dal dentista…e se un dentino del latte era cariato lo si toglieva… Al giorno d’oggi c’è molta più attenzione e anche i piccoli possono e devono andare dal dentista per vedere se tutto va bene…
    La prima volta che ho portato la più grande il dentista le ha fatto i complimenti per la cura. A casa mia sono abituati a lavarsi i denti la mattina e la sera e prendono la pillolina di fluoro..ormai è un piccolo rito… non ci si scappa! La cosa che mi ha fatto imbestialire è stata quando ho dato ai piccoli lo spazzolino da usare dopo la pausa pranzo..ne scuola ne l’asilo lo vogliono ed apportano scuse del tipo che non si può perchè igenicamente non riescono a controllare tutti… per me è solo una questione di poca voglia da parte delle maestre. Comunque adesso almeno la grande ha ottenuto il permesso di lavarsi i denti dopo la mensa perchè porta l’apparecchio…

  7. Pingback: Associazione tra carie dentali ed esposizione al fumo di tabacco | MammaMedico.it

  8. eheheh che coincidenza, proprio ieri ho chiesto alla mia dentista quale fosse l’età adatta per la prima visita per il mio piccolo di quasi 3 anni. A questa età io gli lavo i denti mattino e sera e all’asilo li lava dopo pranzo ma ho cominciato gradualmente a un anno lavandoglieli una volta al giorno giocando (mentre ancora prendeva il fluoro) e poi incrementando le volte e la durata della pulizia.
    Onestamente ho sentito che ci sono bimbi di 4-5 anni che hanno tante carie quanti denti in bocca e a volta si arriva addirittura a devitalizzare il dentino da latte tanto è messo male per poi rimuoverlo precocemente. Spero tanto che con una buona igiene orale si possa evitare questo trauma!!! A volte la pigrizia di noi genitori (bastano davvero solo 5 minuti per lavare i dentini!) rovina la salute dei piccoli senza che se ne renda conto finchè è tardi

  9. Sono d’accordo con te Maria, è importantissimo far lavare i denti ai propri bambini! Io ho educato il mio piccolo Nunzio ha lavarsi i denti sin da quando aveva due anni (adesso ne ha quasi 6). Non ha carie ed i suoi dentini sono tutti ancora lì! Lui stesso li lava tre volte al giorno ( dopo i pasti principali) e naturalmente io controllo la sua bocca! E’ proprio vero la mamma è la responsabile del futuro dei denti del proprio bambino…..Ci vuole un pò di pazienza le prime volte ma tutto poi diventa naturale! Baci

  10. Io ho una bimba di un anno che ha 7 dentini, di cui 4 fuori e 3 appena spuntati, e spesso la sera le passo lo spazzolino sui denti a mo’ di gioco cercando di pulirli un po’ e la mia pediatra mi ha prescritto il fluoro…è sufficiente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *