Fecondazione: è italiano il record degli ovuli congelati

Ben 3.284 cicli di fecondazione in vitro con ovuli congelati riportati nel 2008.
Numeri altissimi che mettono l’Italia in cima alla classifica dei Paesi europei che usano questa tecnologia.
Lo ha rilevato l’European In Vitro Fertilization Monitoring group (EIM) secondo cui la classifica continua con Finlandia (325 cicli), Russia (220) e Spagna (199).

Il gap con gli altri Paesi è notevole. Perché?

Secondo gli esperti la motivazione dell’ampio ricorso al congelamento degli ovuli sarebbe una conseguenza della legge 40 del 2004 in materia di fecondazione assistita che impone che in ogni ciclo di fecondazione siano utilizzati al massimo tre ovuli, senza che ci sia la possibilità di congelare gli embrioni ottenuti.

Devo essere sincera, non ne so molto di fecondazione assistita. Ma ho l’impressione che non sia un primato di cui andare particolarmente fieri…

20 risposte a “Fecondazione: è italiano il record degli ovuli congelati

  1. Da cattolica, rispetto il pensiero del Vaticano ma non lo condivido, soprattutto perchè trovo meschino, da parte della Chiesa, mettere i bastoni tra le ruote alle coppie sterili (ma anche alla ricerca) senza, in cambio, rendere GRATUITE le adozioni!!! Se non ci volessero anni, prima di ottenere un bambino adottivo, senz’altro sarebbero meno le coppie che si rivolgono alle cliniche specializzate in fecondazione assistita (anche se ritengo che ognuno abbia il diritto di volere un figlio proprio!!!).

  2. @ Linda: il limite dei tre ovuli, come lo chiami tu (intendevi dire embrioni, immagino….) non c’e più da circa un anno e mezzo.
    Per il resto il discorso, credimi, sarebbe talmente lungo e complesso che chi parla, per sua fortuna, “per sentito dire” farebbe bene ad astenersi dal commentare…..

  3. Ciao Vale, com eho già detto concordo pienamente con te per il discorso gay che per la ns costituizione non hanno alternativa. Per quanto riguarda le coppie di fatto ripeto, un pacs o un matrimonio nn fa differenza si tratta di mettere comunque una firma su un modulo. Certo è che se una persona non si vuole sposare perchè nn vuole perdere gli alimenti o la pensione, perchè con un bell’escamotage paga meno di asilo e scuola etc allora non mi venire a dire che hanno diritto ad avere diritti scusa il gioco di parole.
    perchè io per avere messo una firma su un foglio 11 anni fa per ogni e qualsiasi richiesta devo sempre e cmq citare il reddito di mio marito mentre una mia amica si è fatta tutto il nido a costo 0 perchè il compagno che ha sempre vissuto con lei ed il figlio non ha mai levato la residenza da casa di mammà e quindi lei risultava madre single? Facile volere i diritti ma di doveri no?

  4. @Marika, No non esageri, pure a me dava fastidio se qualcuno mi toccava la pancia, io facevo sempre un salto all’indietro non appena vedevo che partiva la mano. Ciao

  5. @cettina! proposta accettata!!! 😉
    ieri ho dovuto rispondere male a mia suocera,mi è dispiaciuto ma è stata una reazione d’istinto: mi ha infilato una mano sotto la maglietta per sentire se avevo la pancia…cavolo in mezzo alla strada!!! io poi sono abbastanza pudica e soprattutto odio che mi si tocchi! forse è un difetto,ma mi piacerebbe essere rispettata,l’ho vista come una violazione della mia intimità…esagero??

  6. @ Marika, se vuoi puoi adottarmi da oggi hai una suocera virtuale e come suocera ti dico goditi tuo marito ,il tuo bimbo e questa nuova gravidanza e fregatene di tutto ciò che è fuori dal tuo nucleo familiare, sai per quelli che ti vogliono imporre la loro presenza usa l’indifferenza (ho fatto anche rima). Ciao e un in bocca al lupo per tutto

  7. Francesco…come il mio! bella scelta! significa LIBERO ed è un bell’augurio per un bimbo!!!
    ps. ti vorrei tanto come suocera cettina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *