Fecondazione: è italiano il record degli ovuli congelati

Ben 3.284 cicli di fecondazione in vitro con ovuli congelati riportati nel 2008.
Numeri altissimi che mettono l’Italia in cima alla classifica dei Paesi europei che usano questa tecnologia.
Lo ha rilevato l’European In Vitro Fertilization Monitoring group (EIM) secondo cui la classifica continua con Finlandia (325 cicli), Russia (220) e Spagna (199).

Il gap con gli altri Paesi è notevole. Perché?

Secondo gli esperti la motivazione dell’ampio ricorso al congelamento degli ovuli sarebbe una conseguenza della legge 40 del 2004 in materia di fecondazione assistita che impone che in ogni ciclo di fecondazione siano utilizzati al massimo tre ovuli, senza che ci sia la possibilità di congelare gli embrioni ottenuti.

Devo essere sincera, non ne so molto di fecondazione assistita. Ma ho l’impressione che non sia un primato di cui andare particolarmente fieri…

20 risposte a “Fecondazione: è italiano il record degli ovuli congelati

  1. Il piccolo si chiama Francesco come mio marito, l’hanno deciso loro in piena autonomia. Ho sempre lasciato liberi i miei figli di fare come meglio credono del resto sono adulti e vaccinati. Per le nipotine ho fatto solo la richiesta di non mettere il mio nome perchè non mi piace tanto e infatti hanno scelto altri nomi.

  2. Venerdì 8 luglio alle ore 19,05 è nato il mio nipotino con parto naturale, pesava 2,970 Kg, mia nuora sta benissimo non ha preso manco un punto e manco due ore dal parto stava già in piedi, l’ho detto sempre che è una superwoman. Ho visto il bimbo tramite facebook ed è bellissimo. Speriamo cresca bene e sereno, gli voglio già un mondo di bene come del resto a mio figlio, mia nuora e la sorellina Sofia, pensa Maria che mia nuora in un anno ha avuto due bimbi praticamente da quando si è sposata (2009) è sempre stata incinta, la piccola nata nel 2010 e ora il piccolino. Grazie a tutte per aver condiviso la mia gioia e vi auguro una Buona Giornata

    • Auguri cettina!
      e un caloroso benvenuto al mondo a … al nipotino di cettina.
      Come si chiama?
      E un abbraccio alla supermamma!
      Che coraggio!! due in un anno….
      Un abbraccio fortissimo anche alla supernonna!

  3. @poldo92: hai ragione, mettere una firma non costa niente, se la vediamo come una firma.e’ che molti si sentono obbligati ad invitare altre persone, se non altro per cortesia, o per partito preso dicono no, non voglio mettere una firma per avere diritti.
    concordo con te, ma rispetto anche loro, e penso quindi che i diritti andrebbero estesi anche a loro.e’ impensabile che due persone vivano insieme magari anche 50 anni, e poi uno dei due scompare e l’altro non ha neanche la pensione. e’ assurdo.
    idem per le coppie gay, sono comunque persone che decidono di passare una vita insieme, e magari anche s evogliono, non possono sposarsi.e’paradossale.

  4. Concordo con Linda il Vaticano incide troppo…..
    Per quanto riguarda coppie di fatto e sposate onestamente non riesco a capire quale sia il problema di recarsi in un ufficio comunale a mettere una firma su un modulo sposandoti acquisiti diritti e doveri di fronte alla legge. Nessuna legge impone abito bianco fiori, invitati e bomboniere.
    L’altro venerdi sono andata a fare da testimone ad un amica che si sposava in Comune eravamo io, lei, il fidanzato ed il testimone ci siamo presentati in jeans e maglietta usciti di li abbiamo fatto la pausa pranzo assieme e poi siamo tornati in ufficio.
    Se invece parliamo di coppie omosessuali pienamente d’accordo su una legalizzazione del loro rapporto

  5. Ciao ragazze,

    io ci sono i mezzo e posso dirvi che il fatto di poter congelae gli ovociti è una cosa positiva, in questo modo la donna non è costretta ad essere sottoposta a contnui cicli di stimolazione ormonale, ricordiamoci che non sempre un transfer va a buon fine al primo colpo, anzi…

    mi trovo d’accordo con il numero max di transfer, una gravidanza trigemellare è al limite del rischio,
    e da come mi hanno spiegato portare avanti la gestazione con 3+n feti è ad alto rischio sia per la madre che per i nascituri, e si è praticamente costretti a ricorrere all’aborto selettivo.

  6. çlinda: finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno!!!!
    queste leggi limitate tolgono a tanti la felicita’, a partire dalla fecondazione, passando per mille altre leggi, per finire alla nno parita’ tra famiglia di conviventi e famiglia di sposati (e ve lo dice una sposata!).

  7. Anche io x mia fortuna non sono molto informata su questo argomento, ma che ci fosse il limite di 3 ovuli lo sapevo (info ottenute da una conoscente che purtroppo x lei ha dovuto usufruire di queste cure).
    Ma il problema grosso in Italia è un altro, non vorrei che qualcuno se la prendesse, ma si riduce a quei pochi km2 del Vaticano.
    Purtroppo, x noi questo è un grosso limite, su un sacco di questioni a partire dalla politica (ebbene sì) alla salute ecc.
    Io sto parlando da CREDENTE, questo lo voglio mettere in chiaro. Non è detto che dal momento che credo in Dio, debba essere d’accordo con tutto quello che viene “deciso” dalla Chiesa.

  8. So che non c’entra niente con il post ma volevo condividere con tutte voi la gioia di sapere che forse oggi nascerà il mio nipotino. Mia nuora mi ha chiamato che aveva le contrazioni ogni 15 minuti e che tra poco si sarebbe recata in ospedale, peccato non poterci essere visto i 1600 Km che ci separano, ma con il cuore e con il pensiero sono con lei. Speriamo vada tutto bene. Le mie pupe di 7 e 2 e 1/2 diventeranno di nuovo zie e io nuovamente nonna. Buona giornata a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *