Addio ciuccio, come e quando toglierlo?

A gentile richiesta (mi viene in mente la frase che sentivo spesso in radio tempo fa…) oggi affrontiamo l’argomento “ciuccio”. Il punto è questo: “Cosa possiamo fare per convincere i nostri piccoli ad abbandonare l’adorato succhiotto”?
Il nostro obiettivo, ovviamente, è rendere il distacco il più veloce e indolore possibile.
Cosa a volte non semplice perché per i piccoli il succhiotto è l’antidoto contro il dolore, è una forma di consolazione, una forma di piacere, di godimento, un modo per vincere le paure.

Ci sono tanti bimbi che spontaneamente, verso i due anni di vita, riescono a liberarsene. Altri però fanno molta più fatica. E allora ecco tanti piccoli trucchi e suggerimenti per “addolcire” questo delicato passaggio.

Purtroppo o per fortuna, ancora non l’ho capito, questa volta non vi posso parlare per esperienza personale, i miei due cuccioletti il “fedele amico” non l’hanno mai voluto!
Ma ho trovato degli spunti interessanti su “Figli Felici”.

Innanzitutto bisogna cercare di rendere l’evento magico.
La chiave del successo sta nel calare l’evento in un’allure magica, in una dimensione fiabesca dove tutto può accadere all’improvviso e dove tutto è sorprendentemente diverso dalla realtà.
Il bambino in questo modo è portato ad accettare con più facilità gli eventi, anche quelli più dolorosi come, appunto, la separazione dal succhiotto.

Lo so che è passato da poco, ma una buona occasione sarebbe stata il Natale.
Una mia amica l’ha fatto ed ha funzionato. Con suo figlio ha preso il ciuccio, ha fatto un pacchettino e l’ha messo sotto l’albero dicendogli che sarebbe passato Babbo Natale a prenderlo e lo avrebbe regalato ad un altro bambino meno fortunato di lui. La prima notte è stata lunga e difficile, ed è stata ad un passo dal cedere. Ma alla fine ce l’ ha fatta. Il giorno dopo il pacchettino non c’era più e il bambino non ha mai più chiesto nulla perché sapeva che Babbo Natale l’aveva portato via!
A questo punto, senza aspettare le prossime feste di fine anno, potete adottare la stessa tecnica inventandovi una storia simile magari chiamando in causa il beniamino o il supereroe preferito da vostro figlio!

Errore da non fare: prolungare e diluire la separazione.
Nel mondo magico tutto succede in un istante. Anche se sembrerà di essere crudeli, bisogna usare la fermezza. E, nello stesso tempo, occorre dare anche delle spiegazioni.

Un trucco in più è quello di utilizzare tettarelle sempre più piccole. Se il bambino ha un tipo di ciuccio che preferisce (silicone, caucciù, morbido, elastico, a ciliegina, eccetera) uno stratagemma è quello di comprare il modello sempre più piccolo fino ad arrivare a quello di 0-3 mesi. In questo modo è possibile che il bambino crescendo tragga meno soddisfazione dalla suzione e si stanchi spontaneamente.

Errore da non fare: far scomparire il ciuccio nelle fasi delicate di cambiamento.
E’ nato un fratellino, avete cambiato casa, ha iniziato l’asilo o la scuola materna, siete tornate al lavoro dopo la maternità, gli state togliendo il pannolino. Bene, in tutte queste circostanze evitate di sottrargli anche il ciuccio. Sarebbe troppo per il piccolino, si sentirebbe mancare ancora di più la terra sotto i piedi.

In ogni caso il succhiotto va eliminato entro i due anni di vita del bambino. L’uso prolungato potrebbe essere dannoso per la pronuncia delle parole e per la dentizione, così come ci aveva raccontato qualche mese fa l’ortodontista Rossana Cinnirella.

51 risposte a “Addio ciuccio, come e quando toglierlo?

  1. buongiorno!volevo condividere l’addio al ciuccio!!! la notte di pasqua è arrivato il Coniglio Pasquale e ha portato via il nostro amico impacchettato con cura,ha lasciato una bellissima moto di valentino rossi e un gormita!!! 🙂 per ora ce l’abbiamo fatta…ora vediamo come è andata al nido,se ci hanno aiutato o avranno fatto come col pannolino!!! vi farò sapere!!!! olè!!!!!

  2. buongiorno,
    io ho provato in diversi modi a togliere l’amico ciuccio… sofia 2 anni e mezzo non ne vuole sapere nè storie fantastiche scambi o altro! Non lo molla e mentre dorme lo ciuccia abbastanza di continuo ora proverò a tagliarlo appena guarisce dalla bronchite… eggià perchè poi quando sta male non lo molla nè giorno nè notte!!! è un fedele amico;(… speriamo in bene

  3. anna tieni duro!!!!!!!!! non sai quanto ti ammiro, anch’io ho una bimba di 2 anni e mezzo, ma ancora, e faccio mea culpa, on ho avuto le palle per provarci, perche’ di questo si tratta, di palle.
    tu le hai avute, tieni duro.ti ammiro tanto.
    quest’estate provero’ a farlo anch’io…ma…ti ammiro tanto.tieni duro…se passi la settimana secondo me andra’meglio.

  4. Anna sei già alla 99esimo cancello! Sono 100 in tutto. Non puoi tornare indietro…. TIENI DURO. E’ QUASI FATTA!!!

  5. …ragazze sono in crisi, ho due gemelli di due anni e mezzo ,maschio e femmine, entrambi morbosi con il ciuccio…….in tutti i modi provato a distrarli mentre giocavano e dopo poco me lo richiedevano.Fin quando la settimana scorsa il maschietto ha perso il ciuccio a casa, strano ma abbiamo provato a cercarlo dappertutto ma niente!Ho approfittato della cosa e gli ho raccontato che il cane lucky(che abita giu’ da noi) si era preso il suo ciuccio , x calmarlo gli ho dato un’altro e non vi dico lo lanciava lontano tanto da non chiederlo x un paio di giorni, ho provato cosi’ anche con la femminuccia e sembrava tutto bene….!!!ORA DOPO CIRCA 6 GIORNI LO CERCANO DI PIU’ , IN PARTICOLAR MODO QUANDO DEVONO DORMIRE , IO GLI DICO CHE LUCKY L’HA PRESO E DELUSI PROVANO AD ADDORMENTARSI…LA COSA STRANA E’ CHE CI SONO DEI MOMENTI DELLA GIORNATA CHE (IN PARTICOLARE IL MASCHIETTO)STA NERVOSISSIMO E MORDE TUTTO ….!!!Mi sento un po in colpa e non so se tornare indietro oppure no!!DATEMI UN CONSIGLIO PERFAVORE

  6. CONSIGLIO A TUTTE: chi è in fase di eliminare il ciuccio, e vuole seguire il mio metodo, provi a fare un taglio sul ciuccio, come detto già nel mio primo post, sono sicura funzionerà e non lo vorrà più. Più amiche abbiamo seguito questo metodo e dalla prima notte, niente più ciuccio, si svegliava solo 1/2 volte in più, ma nulla di traumatico. Ci vuole solo forza e coraggio nella mamma nel fare questa cosa, e sopratutto non si compra un nuovo ciuccio! IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!!!!!!!!

  7. CIAO A TUTTE… IO HO FATTO COSì CON MIO FIGLIO, CHE HA ANCHE UN CARATTERINO PARTICOLARE…. SU UN FOGLIO D’ALBUM HO RAPPRESENTATO 15 GIORNI COME UNA SORTA DI PERCORSO…. E OGNI MATTINA PRIMA DI ANDARE ALL’ASILO GLI FACEVO METTERE LA CROCETTA SU QUELLA GIORNATA… LUI ERA TUTTO ECCITATO ALL’IDEA CHE ALLA FINE DEL PERCORSO C’ERA UN REGALO SPECIALE… IL PICCOLO CAMPER DI SCOOBY DOO, CHE DESIDERAVA TANTO… E OGNI GIORNO MI FACEVA CONTARE QUANTI GIORNI MANCAVANO AL REGALO TANTO ATTESO…. HA FUNZIONATO ALLA GRANDE…. SOLO CHE IL PICCOLO FURBETTO DOPO QUALCHE GIORNO DAL REGALO MI HA DETTO CHE VOLEVA RIPRENDERSI IL CIUCCIO, PERCHè IL REGALO LO AVEVA AVUTO, MA IO GLI HO DETTO CHE DA Lì A POCO SAREBBE PASSATO BABBO NATALE, E CHE SE LO TROVAVA CON IL CIUCCIO IN BOCCA NON GLI PORTAVA NESSUN REGALINO… ALLORA HA PAZIENTATO ANCORA… MA DOPO nATALE LO RIVOLEVA, ALCHè GLI HO DETTO CHE SAREBBE ARRIVATA LA BEFANA ECC ECC. COSì è PASSATO ANCORA DEL TEMPO PER FARGLI PASSARE LA VOGLIA. iL CIUCCIO PERò NON L’HO MAI TOLTO DI MEZZO, PERCHè OGNI TANTO ANDAVA IN CRISI ( ERA ATTACCATISSIMO, IN MANIERA MORBOSA ) E QUINDI LO METTEVO NEL CASSETTO DEL FASCIATOIO, E QUANDO LO PRENDEVA GLI DICEVO … A TE LA SCELTA , SE SCEGLI IL CIUCCIO NON AVRAI ALTRO… E ALLORA LO PRENDEVA GLI DAVA GIUSTO UNA CIUCCIATINA E POI LO RIMETTEVA A POSTO, DICENDO CHE LUI ERA DIVENTATO GRANDE…. PERò AVAVA BISOGNO DI VEDERE CHE SE APRIVA IL CASSETTO IL SUO CIUCCIO ERA SEMPRE Lì…. DOPO TANTE PERIPEZIE, COMUNQUE è STATO UN SUCCESSO, ANCHE PERCHè LUI NON SI ADATTA BENE AI CAMBIAMENTI… QUESTA COSA L’AVEVO GIà COLLAUDATA CON LA SORELLA A SUO TEMPO, PER ABITUARLA A FARE I BISOGNI NEL GABINETTO, QUANDO HA TOLTO IL PANNOLINO DI NOTTE ECC. CREDETEMI FUNZIONA ALLA GRANDE, PERCHè è COME UN GIOCO IN CUI SONO PARTECIPI E POI COSA IMPORTANTISSIMA, NON è UNA COSA TRAUMATICA…

  8. Per Rosa: lo so che non doveva ricomparire, vabbè riprovo nei prossimi giorni. Sul dormire tutto il giorno ho qualche dubbio, il gemello non usa il ciuccio, quindi lui comunque dorme tutta notte e corre tutto il giorno!! …ma ce la faremo…. E una volta raggiunto lo scopo si passa al cambio da lettino a letto “vero” e poi togliamo pure il pannolino, un passo alla volta ma per l’estate saremo dei campioni!! Grazie per l’incoraggiamento.

  9. anch’io ho “usato” il natale per togliere il ciuccio!! ho raccontato a mia figlia che i folletti di babbo natale (che sono quelli che preparano tutti i regali per i bambini!!) avevano bisogno dei ciucci e che babbo natale in cambio le avrebbe portato il regalo che più desiderava!! e così è stato!! la prima notte è stata un po dura ma poi è andato tutto liscio! siamo più noi mamme a farci mille problemi che i nostri figli!! loro si abituano prima di noi ai cambiamenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *