That’s Amore

Sabato scorso siamo andati a fare una passeggiata sul lago Maggiore (Stresa, Intra…).
Il sole splendeva e anche le temperature erano gradevoli.
Siamo andati a mangiare in un posto molto carino ed economico a Ornavasso.

Il cuoco, molto disponibile, oltre che bravo, ha raccontato a Marco e Luca che quello è il paese degli gnomi e dei folletti e che a Natale arriva direttamente dalla Lapponia su una slitta trainata dalle renne proprio Babbo Natale.
Ha raccontato loro che tutti i bambini possono consegnare direttamente nelle sue mani la letterina con i regali desiderati.

Marco e Luca avevano la bocca aperta e gli occhi sognanti…

Il cuoco ha continuato il suo racconto: “C’è una grande grotta di marmo rosa. Perché non tornate fra qualche settimana? Babbo Natale vi aspetta!”

Loro subito: “Dai, sì, torniamo….”

In macchina Luca (che per tutto il tempo non ha fatto altro che lagnarsi, parlare ad alta voce, disturbare tutti, piagnucolare, disobbedire…) ha chiesto a Marco: “Visto che tu sai scrivere, scrivi anche la letterina per me? Io vorrei chiedere a Babbo Natale una Motocloss!”

Io: “Luca, non si dice Motocloss, ma motocross e occhio a farti scrivere la letterina da Marco, perché se sbaglia a scrivere le doppie, Babbo Natale potrebbe portarti un’altra cosa. Pensa che tanto tempo fa un bambino che voleva una “cassetta”, sbagliò a scrivere, dimenticò una “s”, e gli arrivò una “casetta” delle bambole!”

Lui: “Ohhhhh!”

Marco: “Mamma e tu che cosa vorresti chiedere?”

Io: “Vorrei un bambino buono e ubbidiente, che non frigna mai, che non parla ad alta voce, e che non mi fa sempre arrabbiare”

A quel punto Luca si è azzittito. Dopo un po’ ha chiesto: “E che fine fa il bimbo monello?”

Io: “Beh ci sarà qualcuno che chiederà a Babbo Natale proprio un bambino disubbidiente, non credi? A quel punto…”

La risposta non gli è piaciuta affatto.

Allora Marco è intervenuto: “Posso chiedere anch’io una cosa a Babbo Natale?”

Il papà: “Certo, che cosa ti piacerebbe avere?”

E lui: “Io vorrei proprio quel bambino che frigna sempre, che parla ad alta voce, che piagnucola costantemente e che vi fa tanto arrabbiare…”

Insomma, lui voleva proprio… suo fratello.

Io e mio marito ci siamo guardati sorridendo… That’s Ammmore!

Peccato che dopo due minuti stavano di nuovo bisticciando… Ma anche questo è ammore.

27 risposte a “That’s Amore

  1. Che stretta al cuore: tenerezza e dolore. Perché anche io come molte non credo riuscirò a dare alla bambolotta un fratellino o una sorellina.
    Ma abbiamo le cuginette e i compagni del nido; e un giorno, almeno spero, anche un cane e un gatto…

  2. @Silviafede: sono contenta del tuo bel commento su Genova. E’ vero, quasi tutto è tornato alla normalità , soltanto grazie ai genovesi…soprattutto i ragazzi che sono letteralmente sprofondati nel fango….Purtroppo in questi giorni ci risiamo….allerta 2 e scuole ed impianti sportivi chiusi, con tutto il disagio che ne consegue…..Quello che fa rabbia è che queste eccessive misure precauzionali nascono per proteggere più le poltrone che i cittadini…e con questo mi fermo perchè potrei darei il peggio di me….Un saluto a tutte.

  3. Si, vero SilviaFede. Per fortuna andare all’asilo le sta piacendo moltissimo e ogni sera mi racconta mille volte cosa fa tizio e cosa fa caio e so che insieme agli altri ci sta volentieri…

  4. @ransie: sai che ti capisco benissimo…dobbiamo far crescere i nostri figli piu’ possibile con gli altri bambini amche se niente potra’ compensare la mancanza di un fratello/sorella…anche io ti abbraccio forte

  5. @Federica: approfitto di questo spazio per dirti che a Genova siamo stati benissimo…c’ero gia’ stata ma dall’ultima volta l’ho trovata ancora piu’ bella…l’acquario e’ piaciuto tantisismo a Fede ed anche il vsscello dei pirati che e’ sempre li’ al porto. Pero’ piu’ di tutto mi ha colpito trovarla cosi’ in ordine e pulita…segno che le persone si sono rimboccate le maniche e date da fare per sistemarla velocemente…se aspettiamo lo stato addio!! Se non fosse stato per qualche cartello con scritto “chiusura attivita’ causa alluvione” non avrei detto che la citta’ aveva subito un danno simile…complimenti a voi genovesi, spero che questo maltempo non provochi altri danni cosi’ gravi…

  6. Che belli che belli che belli…i tuoi figli Maria sono belli, e anche tutti i vostri amiche care. So cosa significa perchè sono l’ultima di 5 figli e quindi litigi a gogò ma è vero…anche tanto affetto perchè tra fratelli si litiga ma poi guai a chi ce li tocca!
    Io sto entrando un pò in crisi ogni volta che la mia bimba mi tira fuori un “perchè io non ho un fratello o una sorella?” oppure “Mamma me lo dai un fratello o una sorella?” e le rispondo che per ora non arriva…. Quand’è che potrò dirle che non ce l’avra mai? Sigh….

  7. che dolci che sono…soprattutto Marco…
    anche le mie fanno uguale…sono troppo tenere…
    ieri sera era tutto un bisticciare, la Bianca stuzzicava sua sorella dandole libri in testa e tirandole i capelli. le ns. sgridate e anche averla spedita in camera sua non è servita a niente.
    poi stamattina dopo aver finito il suo bibe(la prima cose che vuole al mattino), l’ha letteralmente buttato per terra e si è buttata nel letto di sua sorella per una dose di coccole…ma solo dalla sua tata!
    che dolci che sono i bimbi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *