Auguri papà!

Stavo cercando qualche appiglio in Rete per fare gli auguri a tutti i papà, qualche notizia, qualche idea.

Ma ho trovato solo notizie poco piacevoli, come quella dei papà con la sindrome di Calimero, ossia che si sentono come brutti anatroccoli e utilizzati come Bancomat. O i papà che si battono per i diritti dei padri separati, papà che lottano per trascorrere qualche ora con i loro figli. E’ vero, in questi casi dire “auguri” sembra quasi un’offesa.

Ma oggi è la FESTA del papà e vorrei pensare a cose belle, a quanto sia importante e fondamentale per tutti i bambini, anzi per tutti noi, la figura paterna.
E per cominciare nel migliore dei modi, permettetemelo, vorrei fare gli auguri al mio PAPA’.
Un uomo imponente, dalle mani grandi e possenti. Forte e orgoglioso.
Un papà che non è mai stato “invadente”, ma sempre presente, anche se un po’ a modo suo.
Dalle poche parole. Non mi ha mai chiesto o fatto confidenze, ma sapeva sempre tutto, perché si faceva raccontare tutto dalla mamma. Un papà d’altri tempi. Un papà del Sud. Un papà che non ha mai cucinato, rassettato o cambiato un pannolino. Ma basta un suo sguardo per capire tutto.
Io l’ho sempre adorato. Ero, sono e sarò sempre la sua cocca. E questo mi riempie d’orgoglio.

Ed ora… beh! devo dire che oltre ad un grande papà si sta rivelando anche un nonno meraviglioso, dotato di pazienza (cosa che con noi figli non ha mai avuto!) e fantasia.

AUGURI PAPA’, GRAZIE PAPA’

E AUGURI ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PAPA’.

17 risposte a “Auguri papà!

  1. Buongiorno a tutti/e… ieri non ero presente perchè ero convocato in tribunale per la firma del DIVORZIO…anzi colgo l’occasione per ringraziare la signora Giudice che mi ha convocato proprio per la feta del papà…hai vinto il premio “sensibilità d’oro”
    Finito questo assurdo rituale spilla soldi non avevo l’umore per andare a lavorare per cui mi sono dedicato un po di tempo ed ho preprato una super cenetta per i miei bimbi che ieri erano tutti contenti ed entusiasti…mi hanno ricoperto di lavoretti e pensirini fatti da loro addirittura commoventi.
    Maria…non lo sapevo che ci fosse una vera e propria sindrome di Calimero…ma a parte che molto spesso io mi sento proprio così…molto spesso dico anche la sua mitica frase con la sua vocina “Non è mica giusto però!!!” eh eh ..
    Grazie Ginger!

  2. Tanti Tanti Auguri al mio Papà, ti voglio tanto bene.

    Auguri ovviamente a tutti i papà compreso mio marito che con nostro figlio è splendido.

  3. Anche io vorrei unirmi al coro per i tanti auguri dei nostri papà, che il Cielo li conservi in salute e che possano godersi, ora, i nipotini e non solo i figli. Il mio io non lo sento MAI, mi chiama dal suo cellulare il giorno del mio compleanno e lì capisco quanto ci tenga a farlo di persona e ogni tanto quando mi chiama extra compleanno è perchè muore dalla voglia di sentire mia figlia e non può resistere finchè mi chiama mia mamma!! Lui è sempre stato molto timido, discreto, mai invadente, della serie “dove lo metti sta e lo ritrovi lì”, preferisce ascoltare piuttosto che parlare, i castighi partivano sempre da mia madre ma quando parlava lui……bastavano lo sguardo e 2 parole in croce: lacrimoni a non finire e zero sgarri (ma com’è che noi oggi non riusciamo più ad avere questo tipo di autorevolezza??????). Cmq ringrazio Dio che a 78 anni gode ancora di una buona salute e non vedo l’ora di chiamarlo stasera così potrà sciogliersi un pò in chiacchiere con la pupattola!

  4. Eh sì Maria, hai proprio ragione, TANTI CARI AUGURI A TUTTI I PAPA’! Il mio non è solo un papà, è anche un “Giuseppe” quindi per lui auguri doppi…….ed è sempre stato così: la mia nonna e tutte le zie, considera che mio papà ne aveva 6 tutte in vita e tutte super legate a lui perchè il primo nipote maschio a portare il nome di famiglia dei due bisnonni da entrambe le parti……e non siamo nemmeno nobili, anzi famiglie molto umili, anche se poi negli anni qualcuno è diventato vescovo….
    ma questa è un’altra storia! Dicevo la mia nonna faceva a gara per essere la prima a fare gli auguri, tutte si prodigavano in ricette dolci e salate per deliziarlo…..e per tutti, compresi noi il giorno di San Giuseppe diventava una grande festa dove, tutti si divertivano mangiando leccornie di ogni genere e lui era il protagonista indiscusso……adesso che le nonne non ci sono più ci pensiamo noi…i miei figli e la cuginetta fanno la classica telefonata in coro, mia mamma fa una torta, sempre quella ahimè, piovono telefonate da ogni dove, più che a Natale….e lui che finge austerità se la gode un sacco…….per questo userò il tuo blog a scopo personale per dire ….davvero tanti auguri nonno Beppe! la tua Popy

  5. Auguri a tutti quei papà che si accorgono troppo tardi che valore abbia la paternità…auguri di un veloce ravvedimento!
    E auguri alle mamme che stanno crescendo i papà del domani….che imparino dagli errori dei loro genitori ma sappiano sviluppare le cose belle, per donarle ai loro futuri figli! L’augurio più bello al mio piccolo Filippo è che abbia l’opportunità, da grande, di sentirsi dire mille e mille volte..”Ti voglio bene papà”..

  6. cara Maria auguri AL MIO PAPONE e atutti i papà!!
    il mio anche se è il tipico milanese è come il tuo, guai a chi me lo tocca e che Dio lo protegga sempre!
    In bocca al lupo Carmela per il tuo papà che guarisca prestissimo e pe rla festicciola di stasera!!!

  7. maria che bel commento, molto commovente.
    vorrei essere capace di scrivere così belle parole, per dire grazie al mio papà di essere il mio papà, sempre disponibile, nonchè nonno meraviglioso.
    ma…quasi quasi gliele scrivo per davvero queste due parole…

  8. Anch’io Maria voglio fare gli auguri al mio papà, un papà come il tuo, un uomo del sud. Anch’io sono la sa cocca, lui cerca di non darlo a vedere con le altre sorelle, ma so che è così. questa sera gli ho preparato una festicciola a casa mia, con tutti i nipotini.
    Gli faccio tanti auguri, con la preghiera a Nostro Signore di proteggerlo. Ultimamente non sta molto bene.
    TANTI TANTI AUGRI PAPA’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *