Auguri papà!

Stavo cercando qualche appiglio in Rete per fare gli auguri a tutti i papà, qualche notizia, qualche idea.

Ma ho trovato solo notizie poco piacevoli, come quella dei papà con la sindrome di Calimero, ossia che si sentono come brutti anatroccoli e utilizzati come Bancomat. O i papà che si battono per i diritti dei padri separati, papà che lottano per trascorrere qualche ora con i loro figli. E’ vero, in questi casi dire “auguri” sembra quasi un’offesa.

Ma oggi è la FESTA del papà e vorrei pensare a cose belle, a quanto sia importante e fondamentale per tutti i bambini, anzi per tutti noi, la figura paterna.
E per cominciare nel migliore dei modi, permettetemelo, vorrei fare gli auguri al mio PAPA’.
Un uomo imponente, dalle mani grandi e possenti. Forte e orgoglioso.
Un papà che non è mai stato “invadente”, ma sempre presente, anche se un po’ a modo suo.
Dalle poche parole. Non mi ha mai chiesto o fatto confidenze, ma sapeva sempre tutto, perché si faceva raccontare tutto dalla mamma. Un papà d’altri tempi. Un papà del Sud. Un papà che non ha mai cucinato, rassettato o cambiato un pannolino. Ma basta un suo sguardo per capire tutto.
Io l’ho sempre adorato. Ero, sono e sarò sempre la sua cocca. E questo mi riempie d’orgoglio.

Ed ora… beh! devo dire che oltre ad un grande papà si sta rivelando anche un nonno meraviglioso, dotato di pazienza (cosa che con noi figli non ha mai avuto!) e fantasia.

AUGURI PAPA’, GRAZIE PAPA’

E AUGURI ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PAPA’.

17 risposte a “Auguri papà!

  1. aahahahha caro mattew lo sai che lo dico solo con tanto affetto sono felicissima della tua nuovi vita di coppia ci mancherebbe!!!!!!

  2. Matthew: si vede proprio che hanno una bella impronta i tuoi bambini….e perchè non esserne orgogliosi o non pensare che hai una parte di merito in tutto ciò? Certo, molto può dipenere dall’indole di un bimbo ma se un genitore non lo instrada o non gli insegna principi e valori questi non è che vengano da sè…..

  3. Grazie Ransie!!!
    Mi sono dimenticato di dirvi il perchè ieri mi sono commosso… Il figlio più piccolo a scuola ha fatto un lavoretto mentre alla grande che è in 5^ non le hanno dato la possbilità perchè ci sono le prove… ed allora che cosa ha fatto la mia stellina? Ha utilizzato il tempo libero e quello delle ricreazioni per farmi un disegno…poi un altro poi un poster poi un collage con i fiori e alla fine li ha rilegati tutti insieme.. ci ha messo una poesia inventata da lei ed una dal suo fratellino…in pratica mi hanno dato un libro con tanti lavoretti…poi alla fine mi ha reciato una poesia di LANGSTON HUGES “La mia vita non è stata una scala di cristallo” davvero molto bella ed anche molto difficile da ricordare a memoria…son rimasto stupito e ieri sera pensavo a come loro siano in grado di cambiarmi una giornata triste in una fantastica… ad esempio ieri quando ho portato i fiori al cimitero Giorgia mi ha visto un po così perchè avevo portato delle giunchiglie nate nel mio giardino e quando sono stato li ho visto che anche la mia mamma le aveva portate e le mie si perdevano nel mazzo che già c’era…allora la mia stellina mi ha guardato con degli occhioni pieni di tenerezza e mi ha detto “ma papà… si vede che quelli li hai portati tu…sono diversi hanno un altro colore”… Ringrazio il cielo che ci sono loro e sono il più grande dono che un papà potrebbe desiderare..spero tanto che rimangano così sensibili e generosi… e sono molto orgoglioso di rivedere in loro le cose che gli ho insegnato. Lo so chenon bisognerebbe compiacersi ma è anche un po una conferma che loro mi adorano e forse sto facendo bene il mio lavoro di genitore…

  4. Buongiorno Matthew: in bocca al lupo per la tua rinascita, per un nuovo capitolo della tua vita assieme ai tuoi adorati figli e alla tua compagna che ha trovato davvero una bella persona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *