Le paure nei bambini: perchè e cosa possiamo fare per aiutarli?


“Mamma, non spegnere la luce, ho paura del buio”. “Mamma, non chiudere la porta, non voglio rimanere da solo in camera”.
Ad un certo punto della loro vita tanti, molti bambini sviluppano delle paure. Anche il mio Luca.
A nulla serve rispondergli “Non ti preoccupare, c’è la mamma qui”, oppure “Non devi aver paura, non succede nulla nel buio”.
E allora cosa possiamo fare per aiutare i nostri figli a superare le loro paure?
Ne parliamo oggi con la nostra psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli. Ecco cosa ci consiglia:

“Tutti i bambini, prima o poi, in varie fasi della loro crescita, sviluppano qualche paura: il buio, i mostri, l’altezza, i rumori forti, i fulmini. Le paure sono emozioni che ogni bambino vive nel corso dello sviluppo. Sono anche reazioni fisiche e psichiche utilissime, messe in atto di fronte a uno stato di allarme dell’organismo, quando ci troviamo di fronte a qualcosa che sentiamo pericoloso o non conosciamo. I bambini provano molte paure perché si sentono indifesi e conoscono ancora poco del mondo che li circonda. In altre parole, sono transitorie e legate alla realtà che il bambino va scoprendo.

Dott.ssa Francesca Santarelli

Esistono paure dei bambini che non devono spaventare: sono le cosiddette ” paure sane” che si superano con la crescita.

Queste paure sono:
•paure “classiche”: si riferiscono a situazioni tradizionali (il buio, il lupo cattivo, l’uomo nero, la strega) che fanno parte delle normali fasi di sviluppo di tutti i bambini;
•paure “passeggere”: si presentano in momenti specifici, anche in modo intenso, ma non influenzano troppo la vita del bambino;
•paure “mutevoli”: non restano uguali ma si modificano nel tempo, cambiando caratteristiche con l’avanzare dell’età del bambino;
•paure “gestibili”: la rassicurazione o anche solo la presenza di una figura di riferimento riesce a spegnere la paura e a riportare in breve il bambino alla tranquillità.

Se le paure dei bambini sono troppo invadenti, potrebbero essere il segnale che il piccolo sta vivendo un disagio che non va sottovalutato. È opportuno prestare attenzione quando:
•Sono paure che terrorizzano: il bambino si agita anche solo all’idea di dover affrontare la situazione a rischio. Dà la sensazione di sentirsi come annientato dal pericolo.
•Sono paure arrivate a seguito di traumi: si manifestano sempre e solo in una situazione specifica che il bambino associa a un’esperienza negativa.
•Sono paure invadenti: condizionano la vita del bambino e quella dei genitori, impedendo alcune attività quotidiane.
•Sono paure permanenti: non si modificano nel tempo ma rimangono intatte nonostante lo sviluppo del bambino e risultano vistosamente fuori tempo e fuori luogo.

Cosa fare per affrontare le paure dei bambini?

Ecco i comportamenti da preferire e quelli da evitare per aiutare i nostri figli a superare le paure.
•Facciamo esprimere i bambini per mettere parola sulle loro emozioni: chiediamo loro di raccontarci le emozioni e le fantasie che li inquietano, con dolcezza e senza forzarli. Riuscire a parlarne e sentirsi accolti riduce la tensione e aiuta ad affrontare il problema.
•Mostriamo vicinanza e affetto nel momento in cui la paura si manifesta. Una presenza calma e affettuosa ha un immediato effetto tranquillizzante.
•Educhiamo i bambini a comportamenti positivi: meglio proporre sempre degli eroi positivi attraverso favole e fiabe che sconfiggono i cattivi grazie alle loro doti di bontà e gentilezza.
•Evitiamo i confronti: ogni bambino ha i suoi tempi, che devono essere rispettati.
•Non diciamo mai: “Affronta la paura, devi essere forte”: spingere un bambino a viso aperto contro una paura è sbagliato, perché può trasformare la paura in terrore e ingigantire il problema.
•Non facciamo sentire i bambini dei fifoni: proveranno un forte senso di colpa e si sentiranno inadeguati”

 

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com 

95 risposte a “Le paure nei bambini: perchè e cosa possiamo fare per aiutarli?

  1. Buonasera dott.ssa…..le scrivo perché mio figlio di 9 anni non è più lo stesso……E sempre stato un bambino apprensivo ma da 1 mese circa dice di avere l’ansia e che gli batte il cuore….durante il giorno svolge una vita tranquilla la sera cominciano le paure…..di dormire solo della notte del buio etc…che io sappia non c’è stato nulla di particolare nella nostra famiglia che gli abbia scatenato quest’ansia…..siamo una famiglia tranquilla e serena e lui e figlio unico…..non so cosa fare e sono molto scoraggiata…..

  2. Buongiorno sono una ragazza di 12 anni e ho malinconia della mia famiglia e di casa mia ogni volta che vado fuori ha dormire mi viene ansia, male allo stomaco e vomito (con sudore, mani fredde e piedi freddi, difficoltà MOLTA DIFFICOLTÀ A DORMIRE) essendo una ragazza di 12 so cosa mi spaventa e c’è l’ho da quando avevo 8 anni non so cosa fare, col tempo lo psicologo (età 9 anni) mi disse che sarebbe migliorata ma non è vero! Sono 4 anni che ce l’ho e non è cambiato niente NIENTE! Ora non riesco neanche a stare senza mio padre che deve andare a lavorare (9h) mi viene da piangere e vomito è 1 settimana che vomito tutti i giorni la mattina e che conto le ore che mancano per stare con mio padre anche se a casa c’è mia mamma. Ora proprio ora ci stiamo preparando per andare in vacanza 1 sett. e non so se mi verrà malinconia e vomito o no , il pediatra mi ha detto che sono fuori peso e che in una settimana sono dimagrita di 5,5kg la prego mi dia una mano non esco neanche più di casa! I miei genitori non sanno che fare! È una settimana che non faccio colazione e pranzo ma solo cena perché c’è mio padre LA PREGO MI AIUTI MI RISPONDA IL PIÙ PRESTO POSSIBILE

  3. Salve dottoressa, mia figlia di quasi 6 anni ha paura di scendere e salire le scale perchè, dice lei, ha paura di cadere. Premetto che non è mai successa una cosa
    simile, quindi non so spiegarmi da dove derivi. La stessa paura di cadere ce l’ha
    quando viene presa in braccio o se si siede su cose un pò alte. Come mi devo comportare? Grazie

  4. Salve dottoressa volevo porle il mio problema con mia figlia di 7 anni!a mia figlia è stata diagnosticato un disturbo del linguaggio in particolare della comprensione.
    Ha avuto delle paure dove è riuscita ad affrontare e superare ma in particolare la paura del temporale non le passa…se vede anche una nuvola nera diventa seria e dimostra ansia.Un suo modo per sentirsi più tranquilla è di mettersi le mani nelle orecchie così non si spaventa di nulla!Le ho spiegato che il temporale passa e non succede nulla ma in quei momenti quando è spaventata è come se non mi sentisse!ho bisogno di capire come aiutarla a superare questa paura grazie

  5. Salve ho mio figlio di quasi 12 anni che ha paura a dormire fuori dai nonni o da amici e anche se un amica viene da noi. Le vuole e’ contenta poi quando e’ ora trema piange non capisco il perche’? può rispondermi con urgenza? Non so cosa fare.
    Grazie

  6. buongiorno dottoressa….ho una figlia di 7 anni a in seguito al racconto da parte di un bambino di 9 anni di una storia di paura….quando è ora di andare a letto ci sono sempre problemi….vuole rimanere fino a tardi sul divano insieme a noi….se andiamo a letto noi lei fa su e giu dalla sua cameretta e non si da’ pace. ho dormito insieme a lei nella sua cameretta e non ci sono stati problemi…..consideri che non ha mai avuto problemi ad addormentarsi e nella cameretta dorme insieme alla sorellina di 5 anni.
    parlandoci mi dice che vorrebbe dormire nel suo lettino ma nella nostra camera.
    non so cosa fare

  7. SALVE DOTTORESSA MIA FIGLIA DI 8 ANNI DA QUALCHE MESE HA UNA TERRIBILE PAURA DI SCENDERE LE SCALE, A VOLTE SONO COSTRETTO A PRENDERLA IN BRACCIO MENTRE PRIMA ERA TUTTO NORMALE. NON E MAI CADUTA E TANTO MENO NON SI E FATTA MAI MALE MI PUO’ RISPONDERE QUANTO PRIMA SULLA MIA EMAIL GRAZIE.

  8. Io ho mia figlia di 10 anni che ha paura a dormire fuori dai nonni o da amici e anche se un amica viene da noi. Le vuole e’ contenta poi quando e’ ora trema piange non capisco il perche’?

  9. buonasera mio figlio ha 10 anni e da circa 5 anni ha paura della canzone della pubblicità di happy ippo quella dell’ippopotamo per intenderci .quando per caso la trasmettono inizia a strillare e il cuore gli va a mille finchè non smette la musica .stasera dopo tanto tempo l’abbiamo risentita per caso e pensavo non gli facesse piu’ paura ma anche dopo tanto tempo la reazione è stata sempre la stessa puro terrore cosa potrebbbe essere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *