E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

“Maria, perché tutte le volte che ti sento parlare mi passa la voglia di avere figli?”

Questa è stata la bella domanda che mi ha rivolto il mio collega dirimpettaio quando mi ha vista sbottare per l’ennesima volta!

“Entra nel club… e poi ne riparliamo”, gli ho risposto.

“In ogni caso- ho aggiunto-  se non hai nonni vicini, uno stipendio da re, eccetera eccetera… pensaci tre volte. E se ne fai uno, pensaci 10 volte prima di fare il secondo perché i problemi non raddoppiano, ma aumentano incredibilmente e in modo esponenziale!”

“Sei la voce dell’ottimismo oggi, come dire “Viva la mamma!”, ha commentato un’altra collega vicina sorridendomi.

E io: “Dopo aver devoluto buona parte del mio stipendio in aiuti vari per malattie bimbi il mese scorso, martedì avevo tirato un sospiro di sollievo pensando: per questo mese ho già dato. E invece, evidentemente, ho dato poco visto che oggi mi hanno chiamata da scuola dicendomi che Marco ha la febbre”.

Dovrò telefonare alla pediatra, ma vedo già lo streptococco dietro l’angolo…

Questo significa antibiotico, assenze a scuola… eccetera, eccetera, eccetera.

Non ce la posso fare! 

Non voglio fare sempre la lagnosa. Ma è dura.
Ci sono tanti, infiniti, momenti belli. Quando Luca la sera si accuccia su di me e mi dice: “Mamma oggi sono io la tua copertina!”, oppure quando si avvicina mentre gioco (raramente) a Candy Crush e mi dice: “Quante vite hai?” E io: “Poche” e lui mi risponde: “Non ti preoccupare mamma, sono io la tua vita”.
Oppure quando mi chiede: “Perché hai sposato papà?” E io “Perchè mi piace”. E lui: “E io ti piaccio?” E io: “Certo”. E lui conclude: “Allora mamma vuoi sposare pure me?”

Mi chiedo: “Che cosa sarebbe la mia vita senza Luca?”.

E quando li vedo giocare insieme e ridere allegramente mi dico: “Ho fatto proprio bene a farne due”.

Ma quando la notte Luca si sveglia mille volte perchè vuole il mio collo, la mia mano, l’acqua, vuole fare la pipì e tutto il resto, quando la mattina sbraito come una pazza perché ci dobbiamo sbrigare e non mi ascoltano. Quando la sera mi fanno esaurire per andare a dormire.  Quando litigano e si menano. Quando torno stanca da lavoro e vorrei solo riposare e invece loro sono carichi a mille… tra me e me penso: “Ma chi me l’ha fatta fare!”

E quando, mentre sono in ufficio presa dai mille lavori, magari in riunione, o con il capo,  squilla il telefono ed è la scuola… mi dico: “Non ce la posso fare!”

Ma se qualcuno mi chiedesse: “Rifaresti tutto?”

Gli risponderei 1000 volte sì, perché è vero che mi fanno esaurire, stancare, urlare, sbraitare, … Ma sono i miei figli. E io li amo.

Ed ora… speriamo che Marco guarisca presto. In ogni caso a distanza di due giorni siamo di nuovo punto e a capo. Finita una cosa, ne arriva un’altra. Altro giro… Altra corsa!

Signori prego… si parte! In carrozza.

 

80 risposte a “E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

  1. x silviafede. grazie! lo so che lo faresti e credimi pur rispettando la tua decisione mi spiace sono convinta che saresti una mamam bis fantastica!!!
    x barbara: io sono cosi ottimista per natura e piango ma solo se il problema è grosso poi tiro su le maniche e via si affronta tutto! questo non significa che per il fatto di non restare incinta non ci penso e non ci soffro ma alla fine se faccio cosi chi ci smena? sempre e solo io e allora dai un sorriso se arriva ebne sennò appunto prendo un bel dinosauro cosi almeno smaltisco l’umido!!! aahahahahahah
    Dai tiriamoci su l’età sicuramente un pochino conta ma credo come ha detto Silviafede che sia questione anche di ruota della fortuna, stamattina alal scuola materna una mamma che ha 35 anni sentivo che diceva alla sua amica ( accompagnava la sua bimba di quasi 10 anni) che finalmente dopo anni era rimasta incinta! e come vedi molto piu giovane di me.. speriamo che sta ruota giri in fretta dopo mi metto a calcolare i giorni fertili e nel caso ci chiudiamo in casa x almeno due giorni e due notti a fare fuoco e fiamme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. @ginger70:grazie per l’incoraggiamento e per la leggerezza con cui prendi questa cosa!!Ti ammiro sai? io invece quando voglio una cosa mi angoscio da morire e non riesco a vedere oltre, penso solo a quella cosa!!comunque spero di non ossessionarmi come ho fatto per la prima gravidanza, è un ‘esperienza terribile stare li aspettare qualcuno che non arriva mai..ora poi ho anche l’incubo dell’età. Ti dici che non c’entra molto ma io non faccio altro che leggere da tutte le parti che l’età femminile soprattutto soprattutto è determinatnte per la fertilità..speriamo bene per tutte!!
    @silviafedesono d’accordo con te quando dici che in gran parte si tratta di fortuna. Alemno quando non ci sono particolari problemi fisici è solo fortuna rimanere incinte o meno. Atrimenti non si spiegherebbe come mai ci sono coppie che hanno figli dopo aver fatto pochissimi tentativi. E ne conosco tante..

  3. @ginger70: ti giuro se avessi il potere di intercedere lo farei per tutte voi…ci sono passata so quanto e’ brutto quando arriva il ciclo e non vorresti, quando senti amiche a destra e a sinistra che rimangono incinta (anche se sei contenta per loro rimane un amarezza che non se ne va) e anche quando tutti ti dicono non ti fissare arrivera’…quindi figurati se non metterei una buona parola per voi…
    Io ho deciso di guardare oltre, ma per una mia visione personale della genitorialita’, ma auguro a voi tutte di esaudire il vostro desiderio…l’eta’, se si e’ in salute, e ad esempio tu lo sei e sei stata molto brava a fare tutti gli esami del caso, c’entra relativamente…a volte mi sembra che sia una ruota della fortuna, se fai il giro giusto bene altrimenti devi ritentare…io ho avuto Fede al primo tentativo e invece per il secondo niente eppure visite e controlli fatti ed era tutto a posto…

  4. @ginger70: più che il cammello allora è meglio il dinosauro come quello che vuole l’amichetto di Luca… è un ottimo antifurto o giardiniere… e se lo presti, dietro compenso, anche economicamente fruttuoso 😉

  5. x silviafede: grazie dell’augurio sincero che ci mandi speriamo che qualcuno lassu lo ascolti!!!!
    sei disponibile a intercedere????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. x ransie: bene x la piccola che brava!!!!!!
    mio marito ancora con bronchite e solo oggi sembra stare un filo meglio!
    barbara: non so cosa dirti mia cara siamo tutte nela stessa barca, io credevo che fosse la mia eta il problema ( ho 43 anni) e la ginecologa invece mi ha detto che non c’è problema x quello ho il fisico diuna trent’enne ( a livello di esami parlo ovviamente!!), quindi forse se la smettissimo di ricamarci su magari è al volta buona che arriva no? ci ho pensato tanto su questa cosa e comincio a pnesare che forse non è cosi sbagliata ma come si fa a non pensarci???? dai barbare proviamoci e poi come dice Silviafede se arriva bene sennò pace e amen cmpreremo un cammello da salotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oppure un coccodrillo a jacopo piacciono tanti dopo i dinosauri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aahahahahahahahhaahahahahah

  7. Beh se si parla di compagni di giochi 5 -6 anni di differenza sono tanti, mio marito ha questa differenza con suo fratello ed hanno giocato insieme solo per un breve periodo perche’ prima mio cognato era troppo piccolo e poi lui era troppo grande…pero’ se si guarda avanti, a quando saranno grandi ed ogni differenza d’eta’ si appiattisce, allora credo che un fratello/sorella sia il regalo piu’ bello che possiate fare ai vostri figli!
    Io ci ho provato non e’ andata e ora mi sono messa l’anima in pace e mi godo la liberta’ sempre piu’ grande con Fede che cresce…ma a voi tutte auguro un enorme in bocca al lupo per leggere prestissimo belle novita’

  8. x nives: a mi pareva!!! anche jacopo ormai indipendente insomma come puo esserlo un bimbo di 4 anni quasi! però nonostante tutto quello che so che andremo a passare continuo a desiderarlo molto e incrocio le dita tutti i mesi per tutte noi!!
    tanto ppoi passa in fretta il periodo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *