E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

“Maria, perché tutte le volte che ti sento parlare mi passa la voglia di avere figli?”

Questa è stata la bella domanda che mi ha rivolto il mio collega dirimpettaio quando mi ha vista sbottare per l’ennesima volta!

“Entra nel club… e poi ne riparliamo”, gli ho risposto.

“In ogni caso- ho aggiunto-  se non hai nonni vicini, uno stipendio da re, eccetera eccetera… pensaci tre volte. E se ne fai uno, pensaci 10 volte prima di fare il secondo perché i problemi non raddoppiano, ma aumentano incredibilmente e in modo esponenziale!”

“Sei la voce dell’ottimismo oggi, come dire “Viva la mamma!”, ha commentato un’altra collega vicina sorridendomi.

E io: “Dopo aver devoluto buona parte del mio stipendio in aiuti vari per malattie bimbi il mese scorso, martedì avevo tirato un sospiro di sollievo pensando: per questo mese ho già dato. E invece, evidentemente, ho dato poco visto che oggi mi hanno chiamata da scuola dicendomi che Marco ha la febbre”.

Dovrò telefonare alla pediatra, ma vedo già lo streptococco dietro l’angolo…

Questo significa antibiotico, assenze a scuola… eccetera, eccetera, eccetera.

Non ce la posso fare! 

Non voglio fare sempre la lagnosa. Ma è dura.
Ci sono tanti, infiniti, momenti belli. Quando Luca la sera si accuccia su di me e mi dice: “Mamma oggi sono io la tua copertina!”, oppure quando si avvicina mentre gioco (raramente) a Candy Crush e mi dice: “Quante vite hai?” E io: “Poche” e lui mi risponde: “Non ti preoccupare mamma, sono io la tua vita”.
Oppure quando mi chiede: “Perché hai sposato papà?” E io “Perchè mi piace”. E lui: “E io ti piaccio?” E io: “Certo”. E lui conclude: “Allora mamma vuoi sposare pure me?”

Mi chiedo: “Che cosa sarebbe la mia vita senza Luca?”.

E quando li vedo giocare insieme e ridere allegramente mi dico: “Ho fatto proprio bene a farne due”.

Ma quando la notte Luca si sveglia mille volte perchè vuole il mio collo, la mia mano, l’acqua, vuole fare la pipì e tutto il resto, quando la mattina sbraito come una pazza perché ci dobbiamo sbrigare e non mi ascoltano. Quando la sera mi fanno esaurire per andare a dormire.  Quando litigano e si menano. Quando torno stanca da lavoro e vorrei solo riposare e invece loro sono carichi a mille… tra me e me penso: “Ma chi me l’ha fatta fare!”

E quando, mentre sono in ufficio presa dai mille lavori, magari in riunione, o con il capo,  squilla il telefono ed è la scuola… mi dico: “Non ce la posso fare!”

Ma se qualcuno mi chiedesse: “Rifaresti tutto?”

Gli risponderei 1000 volte sì, perché è vero che mi fanno esaurire, stancare, urlare, sbraitare, … Ma sono i miei figli. E io li amo.

Ed ora… speriamo che Marco guarisca presto. In ogni caso a distanza di due giorni siamo di nuovo punto e a capo. Finita una cosa, ne arriva un’altra. Altro giro… Altra corsa!

Signori prego… si parte! In carrozza.

 

80 risposte a “E ci risiamo… Altro giro… Altra corsa!

  1. Ginger: grazie dell’interessamento! Ieri sera il pediatra mi ha tranquillizzata dicendomi che evidentemente l’infezione era già in atto e il rigonfiamneto della ghiandola uno sfogo di conseguenza ma con l’antibiotico in corso dovrebbe stabilizzarsi tutto e infatti già oggi è meno gonfia e dura! Inoltre il fatto che le abbia tastato ascelle e inguine per verificare anche le altre ghiandole mi ha fatto piacere. E per la prima volta da quando è consapevole che esiste la figura del dottore è stata brava e collaborativa e non ha mai pianto!!! Anzi ha detto che è bravo perchè da la medicina per la bua… Grazie ancora. Tuo marito ancora in alto mare?
    Maria: da te invece come va? Un saluto a tutte,

  2. @nives: no non pensare a questo… e poi non sei mica vecchia!!! anche una mia amica e mamma di un coetaneo di Luca (ma lei ha la mia età e suo marito già due figli grandi dal primo matrimonio) dice che non ci pensa perché ora che è autonomo non ha voglia di ricominciare… però io credo 5 anni non sono tanti di differenza… e poi vedrai che rientrare nel tunnel (di pannolini, notti in bianco, pappe/biberon, ecc) sarà un gioco da ragazzi visto che siamo un po’ più preparate!!! Dai Nives non mollare!!!

  3. @Nives continua, continua… È vero ricominciare da capo è dura e averne due è devastante… Ma ti assicuro che poi sarai contentissima, vedere le mie bimbe che si abbracciano e si sbaciucchiano mi riempie di gioia, penso di aver fatto alla mia grande un bellissimo regalo… Una sorellina…
    Parlando di mamme stanche, ieri sono stata in ospedale a trovare un’amica che è diventata mamma e lei si lamentava di avere capelli e sopracciglia in disordine… Io l’ho guardata con occhi sgranati e le ho detto : non ti preoccupare, quando andrai a casa, non avrai nemmeno il tempo di una doccia…

  4. Anche il mio cantiere sempre aperto ( se così si può dire..) ma non succede nulla. Tutti i mesi l’amara sorpresa del ciclo. E anche a me, forse per la delusione, forse per lo scoraggiamento, a volte mi passa la voglia. Anche Nicola, come la figlia di Nives, ha 4 anni ed è quasi autonomo. Io gli vorrei dare tanto un fratellino o una sorellina, lo faccio soprattutto per lui perchè anche a me la paura di ricominciare tutto daccapo un pò mi prende. Però non c’è proprio il verso e a me questa cosa mi fa stare veramente male. Non dovrebbe essere una scelta quella di avere figli? e natuarle per di più? e llora perchè diavolo non vengono?????scusate lo sfogo e il tono un pò arrabbiato, ma sono così stanca stamattina……

  5. @ginger: non ti sei persa nulla! si il mio cantiere è ancora aperto………. ma ogni mese che passa, beh mi passa la voglia. Ormai anna è grandicella (4 anni…. fara’ i 5 a novembre) è autonoma (piu’ o meno) e l’idea di ricominciare da capo… boh… non so se continuare a provarci o no…

  6. X RANSIE. aggiornamenti????
    x ciocco 73. tieniti forte marito a casa con bronchite!!!!!!!!!!! al peggio nmon c’è fine quest’anno! domani però jacopo torna a scuola incrociamo le dita!!!
    grazie x incoraggiamento!!!!
    x Nives: ma non era un cantiere aperto pure il tuo? mi sono persa qualcosa??????????????????

  7. A casa nostra in questo momento…è il contrario! Io e mio marito due catorci, e Filippo…che scoppia di salute! ohi ohi speriamo che non ngli scappi la voglia di essere “figlio”, e chissà se si lamente con i colleghi… d’asilo!!!

  8. Maria leggo solo ora!!! menomale che si è gia’ risolto tutto… in compenso noi abbiamo avuto visite dal virus gastro-intestinale…….. domenica mattina alle 5 stavo giaì facendo la seconda lavatrice!!!! 🙁 🙁 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *