La vita che vorrei!

Lo ammetto: sono stanca, tanto stanca.
Ormai la canzone che cantava Mina (Sono Stanco, del 1961) sta diventando la colonna sonora delle mie giornate. Ogni tanto mi ritrovo a canticchiare: “Sono stanca, tanto stanca, sono stanca da quando son nata, son stanca e mi voglio sedere”.
E allora ieri, in pausa pranzo, ho detto alle mie colleghe: “Ragazze, così non ce la posso fare. Voglio un’altra vita!”
E una di loro mi ha risposto: “E che vita vorresti?”

Mi sono azzittita.
Ho pensato e ripensato alla risposta migliore da dare.
Dopo un bel po’ mi hanno chiesto: “Ehi, Maria, che succede? A che pensi?”
E io: “Alla vita che vorrei. Ma in tutta sincerità non so che vita poter desiderare, avendo vissuto appieno solo questa. Non vorrei cambiare… e prendere una fregatura”
Una di loro mi ha detto: “Basta chiedere soldi, salute, felicità e soldi (meglio ribadire due volte i concetti fondamentali!)

Mah!
La risposta non mi ha convinta…

E allora giro la domanda a voi: avendo una sola possibilità di cambiare vita che cosa chiedereste?

Io ci sto ancora pensando…

Non so bene cosa cambierei, ma so bene cosa non cambierei: la mia famiglia

68 risposte a “La vita che vorrei!

  1. @ Juan: “apparente serenità”, perfetto: fingete, mettete su un bel teatrino di mamma e papà (in)felici e (s)contenti, insegnate ai figli che se le cose non vanno bene e siete scontenti si deve stare insieme per forza per loro, come se voi non foste cmq due persone con delle vostre aspirazioni e idee e sentimenti.

    Perché avresti dovuto rinunciare a veder crescere i tuoi figli? Avresti dovuto trasferirti di città, di nazione, di continente? Quali differenze inconciliabili possono aver portato a galla i figli? Uno di voi due si sente ormai più solo genitore che genitore e anche partner? Non avete modo di uscire di casa soli senza figli?

    I figli lo capiscono, crescendo, che qualcosa non quadra tra i genitori. Mica c’è bisogno di tirarsi i piatti e urlare tutto il tempo.

    Sì, probabilmente hai causato sofferenza a questa terza persona, oltre che a te e a tua moglie…
    Però magari hai dato la possibilità a quest’altra persona di essere veramente felice con un altro, più avanti, che ne sai?

  2. @Juan. Ho confuso pagina. Il mio commento in risposta al tuo, lo trovi su “anche, se fanno sport i bambini teledipendenti…”.

  3. @mimi: l’interesse è una cosa, l’amore un’altra. Certo che mi interessa ancora di mia moglie, le voglio bene, il problema è che con la nascita dei bambini sono emerse delle fortissime diversità caratteriali che fino ad allora erano rimaste nell’ombra, diversità che hanno portato alla situazione attuale. Non ci tiriamo i piatti indietro ne urliamo o litighiamo tutto il giorno, andiamo avanti cercando di fare il possibile per mantenere un clima di apparente serenità. Le scelte a mia disposizione non erano molte: lasciarla e rinunciare a veder crescere i bambini o restare insieme (se entrambi ci riusciamo) e provare ad essere una famiglia. In tutto questo, come spesso accade, nessuno ha pensato al dolore che ho causato all’altra persona ma io ci penso sempre.

  4. Juan@ non so cosa sia meglio o peggio, nels enso se stare con tua moglie cosi o stare senza altra… cerca di trovare la forza dentro te stesso e anche con l’aiuto di tua moglie x capire se la vostra storia è veramente al capolinea oppure è solo un momento di stanca e altra è subentrata.. forse riuscire a capire questo potrebbe aiutarti a afre chiareza nei tuoi sentimenti.
    x mimi@ non è detto che non possano tornare felici, in un matrimonio ci sono tanti fattori da considerare non mai facile nulla, ma dare una possibilità credo sia doveroso no?

  5. @GE1977: come fai a dire che ha fatto bene e che con un po’ d’impegno potrebbero tornare a stare insieme come un tempo?! O anche meglio?!

    Ama un’altra! Della moglie non gli interessa! Pensi che essere infelici in due (lui perché non la ama, lei perché sa di non essere amata) li possa far tornare una coppia felice?
    Ma dai!!

  6. @Juan: che situazione difficile…io non sono tra quelle che pensa il solito uomo che tradisce, come te credo che la vita ci riservi dei percorsi e degli incontri inaspettati, a volte e che essendo umani con dei sentimenti non sempre si riesce a soffocarli..tu sei molto forte, sei stato in grado per i tuoi figli di mettere da parte te stesso, non so se questa sia la strada piu’ giusta per tutti, compresa tua moglie, pero’ ti auguro ti trovare la serenita’ che meriti

  7. Anch’io nn cambierei la mia vita xchè ho realizzato ciò che volevo cioè… una famiglia! Come tutte però vorrei un part time al lavoro x riuscire a gestire meglio il mio tempo ed averne di + per le bambine! Per il resto come ge1977, amo la mia vita e nn sento la necessità di fare cose diverse da quelle che faccio, anzi adoro la ns. intimità famigliare fatta anche di una domenica fredda e piovosa a casa magari a disegnare e mi piace dedicarmi alle bambine e fare “cose da famiglia”, vacanze, gite, inviti a casa di amici “vecchi” e “nuovi” (le famiglie degli amichetti dell’asilo), feste di compleanno… nn mi interessa + fare le 4 del mattino, andare in discoteca ecc ecc, per quello c’è già stato il suo tempo…come ho già scritto nell’altro post “Siamo tutte Wonder Woman”, la vita è fatta di periodi, l’importante è viverla bene e non come un sacrificio…

  8. @Juan: secondo me hai fatto la scelta giusta…………..e con impegno magari potete tornare a stare insieme come un tempo…o anche meglio…..in bocca al lupo!!!!!!!!!

    la vita ke vorrei……….devo dire ke ho esattamente la vita ke voglio…..prima dei bimbi mi sono divertita tanto, tantissimo….e ora le mie esigenze sono cambiate. non mi sacrifico stando in casa la sera …. o non mi sacrifico non andando a ballare…. non lo faccio xchè non mi va! mi piace molto di più andare a vedere i puffi 2 e poi andare a cena con la famiglia dopo il film. preferisco festeggiare in casa halloween con tutti gli amici piuttosto ke andare in discoteca!!! mi piace avere i pomeriggi pieni degli sport dei miei figli, fare il taxi da una palestra all’altra…..mi piace, mi piace davvero!!! le mie amiche le ho sempre invitate a casa….e le ho sempre cmq viste. mi piace uscire con tutta la famiglia…e usciamo…tanto….infatti anche io come silviafede nel weekend faccio pochi lavori 😉
    il tempo per i propri hobby arriva…non c’è problema….ora i bimbi sono già più grandini (4 e 7) e se devo ritagliarmi del tempo lo faccio senza problemi e senza sensi di colpa….è ke per me l’ideale è organizzare cose di famiglia….con altre famiglie….alla fine si sta cmq in compagnia….tutti insieme!!!!
    però….se proprio potessi chiedere qls…..una bella GOVERNANTE!!!! AHAHAHAHAH 🙂

  9. Ne abbiamo parlato un pò di tempo fa, le ho detto dei miei problemi senza però ferirla parlandole dell’amore che provavo (provo) per un’altra. Immagino che chiunque legga traia le solite banali conclusioni sull’uomo che tradisce, purtroppo non si decide chi poter amare perchè se così fosse avrei preferito amare mia moglie per tutta la vita, si può però decidere di mettere da parte i sentimenti e continuare a vivere una vita che non ti soddisfa appieno. Il problema è il vuoto che resta. Tornando a mia moglie sicuramente anche lei vive una forte condizione di disagio perchè non ha più vicino l’uomo che aveva sposato. Non credo si possa ritrovare la sintonia di un tempo ma spero almeno la giusta serenità per i nostri bambini. Crepi il lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *