Nel 2012 picco casi rosolia in gravidanza

Sembra incredibile, ma nel 2013, nonostante la disponibilità dei vaccini in Italia, ci sono ancora tanti, anzi, troppi casi di rosolia in gravidanza e congenita, quella che colpisce il bambino quando è ancora nella pancia della mamma.
Lo ricorda il Ministero della Salute in una circolare in cui si definiscono nuovi criteri per le segnalazioni dei casi e che segnala un picco nel 2012.

“Nel 2008, in concomitanza con l’epidemia di rosolia, è stato registrato un picco di incidenza di infezioni rubeoliche congenite e in gravidanza – si legge nel documento pubblicato sul sito – un nuovo picco, sebbene inferiore al precedente , è stato rilevato nel 2012”.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità tra il 2005 e il 2012 ci sono stati 95 casi di rosolia in gravidanza, di cui 17 solo nell’ultimo anno, che hanno portato a 23 interruzioni di gravidanza, 24 sindromi da rosolia congenita e un bimbo nato morto. Nello stesso periodo i casi di rosolia congenita sono stati 59, di cui 16 nel 2012.

Dall’avvio del Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita la copertura vaccinale contro la rosolia, grazie a strategie di vaccinazione estesa dei nuovi nati, è aumentata, ma è ancora al di sotto della soglia del 95%, prevista per il raggiungimento dell’obiettivo di eliminazione. Anche la copertura vaccinale delle adolescenti e delle donne in età fertile è inferiore al tasso critico per impedire la circolazione virale.

28 risposte a “Nel 2012 picco casi rosolia in gravidanza

  1. @ciocco73: anche a me, dopo il primo virus, avevano consigliato di farlo l’anno successivo …. solo che l’anno successivo ero incinta per la seconda volta, così non me l’hanno fatto … gli inverni dopo sono stata asina io che ho voluto tentare la fortuna … un anno è andata bene, un anno è andata male ….

  2. @ale: non parlarmi di virus gastrointestinali…quando luca li prende io sono come te…finisco ko (per fortuna non da arrivare al pronto soccorso però) e poi mi viene da ridere perché lui mi vuole curare… 😀

  3. ma mi sono persa un pezzo: io sono stata vaccinata alla elementari, però la ginecologa mi aveva avvisata che si potrebbe ripresentare ma in forma leggera èproprio perchè vaccinata, jacopo vaccinato gratuitamente come ha scritto Ale, però anche li non è detto che non le prendi dovrebbe essere che se succede saranno in forma più leggera.Per ora jacopo nessuna malattia infettiva ma da settembre andando alal materna me lo aspetto, io incinta avevo il terrore della varicella che non ho mai fatto.
    non ho figlie femmine ma credi che se mai ne dovessi avere faro come Ransie le faro vaccinare sia x rosolia che per HPV e ogni volta vistoc he sono vaccini mi faro e faccio x jacopo il segno della croce che vada tutto bene ( avete mai letto il libretto informativo che danno??? da paura!!)

  4. @ciocco73: ti dico solo che in quasi 10 anni di lavoro nell’azienda in cui sono ora, sono stata in malattia: (a parte le minacce che ho avuto durante le 2 gravidanze) solo 2 volte per 2 virus gastro intestinali che ho preso una volta da Andrea ed una volta da Veronica. Entrambe le volte, i bambini se la sono cavata con poco mentre io sono finita 2 volte al pronto soccorso … pare che (fortunatamente per loro) loro prendano le forme lievi, mentre io quelle violente …. 🙁
    Mia mamma racconta che mio papà era così: quando io e mia sorella prendevamo qualcosa (influenze, virus o malattine infettive che fossero), noi forma lieve e lui forma violenta (mia mamma, invece, non ha mai preso nulla!!!!) 🙁

  5. Maria.ferm: io non ho pagato nulla per vaccinarmi, è stato completamente gratuito così come tutte le vaccinazioni finora fatte per mia figlia. Le vaccinazioni sono raccomnadate dall’OMS, non più obbligatorie, ma sono passate con il SSN. Non so se poi in tutta Italia funziona così ma credo proprio di sì…

  6. @ale: preparati. una mia amica che aveva il bimbo al nido con luca si è portata a casa una malattia infettiva che aveva preso il bimbo (la “mani piedi bocca” non so se hai presente, io e luca siamo stati “graziati” x fortuna 😉 ) e se ne sono accorti al pronto soccorso perché il suo medico non pensava proprio a una malattia dell’infanzia 🙁 …

  7. @maria.ferm: non so come funzioni per gli adulti (io sono stata vaccinata da bambina) e nelle altre regioni …. ma in Lombardia, intorno ai 15 mesi, è possibile fare il vaccino MPR (morbillo, parotite, rosolia) gratuitamente. Io i miei bimbi li ho vaccinati entrambi!

  8. ok, ma quanto costa vaccinarsi? mi hanno detto sui 40 euro… fate il conto una mamma che decide di vaccinarsi con le sue bambine quanto spenderebbe… 120 euro… 🙁 e se questa mamma non ne avesse la possibilità? siamo sempre alle solite, lanciano la bomba allarmando le famiglie e poi chi non può permetterselo rimane tagliato fuori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *