Nel 2012 picco casi rosolia in gravidanza

Sembra incredibile, ma nel 2013, nonostante la disponibilità dei vaccini in Italia, ci sono ancora tanti, anzi, troppi casi di rosolia in gravidanza e congenita, quella che colpisce il bambino quando è ancora nella pancia della mamma.
Lo ricorda il Ministero della Salute in una circolare in cui si definiscono nuovi criteri per le segnalazioni dei casi e che segnala un picco nel 2012.

“Nel 2008, in concomitanza con l’epidemia di rosolia, è stato registrato un picco di incidenza di infezioni rubeoliche congenite e in gravidanza – si legge nel documento pubblicato sul sito – un nuovo picco, sebbene inferiore al precedente , è stato rilevato nel 2012”.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità tra il 2005 e il 2012 ci sono stati 95 casi di rosolia in gravidanza, di cui 17 solo nell’ultimo anno, che hanno portato a 23 interruzioni di gravidanza, 24 sindromi da rosolia congenita e un bimbo nato morto. Nello stesso periodo i casi di rosolia congenita sono stati 59, di cui 16 nel 2012.

Dall’avvio del Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita la copertura vaccinale contro la rosolia, grazie a strategie di vaccinazione estesa dei nuovi nati, è aumentata, ma è ancora al di sotto della soglia del 95%, prevista per il raggiungimento dell’obiettivo di eliminazione. Anche la copertura vaccinale delle adolescenti e delle donne in età fertile è inferiore al tasso critico per impedire la circolazione virale.

28 risposte a “Nel 2012 picco casi rosolia in gravidanza

  1. Uff Silviafede ma tra tutti i siti che ci sono proprio il blog dovevano bloccare??qui da noi non si fa, non pensavo che lo facessero.. che bloccassero certi siti.. per quale motivo??

  2. È vero spesso il vaccino per la rosolia fatto da bambine da adulte non è più attivo…. Cosa che può accadere in realtà per tutti i vaccini…. Io comunque ho fatto quello per la varicella prima di aprire “il cantiere” perché non l’avevo avuta, e ho fatto le analisi per vedere se il vaccino per rosolia era ancora attivo e se avevo avuto la parotite,che a volte viene in forma lieve e non ce ne accorgiamo nemmeno, e sono risultata coperta per entrambe…. Il morbillo l’avevo avuto a 19 anni, un mese prima della maturità’ (che fortuna eh! Un incubo……) e a posto…… Mi sono fatta la gravidanza serena, controllando solo la toxo ogni mese a cui ero risultata negativa….. Ma anche li’ ci sono da sfatare molti miti , e’ difficilissimo prenderla! I gatti non fanno nulla, a meno che non tocchiate la loro cassettina dei bisogni per pulirla e vi mettiate le mani in bocca senza lavarle ma insomma non siamo più bimbe….. No a carne e pesce crudo, insaccati e giardinaggio senza guanti e via la paura! È poi per scarlattina e altre possibili malattie e’ inutile angosciarsi non si può far nulla….. Bisogna solo augurarsi che non ci tocchino e premunirsi prima per ciò che possiamo! P.s io il vaccino per la varicella non l’ho pagato due anni fa e ho fatto un richiamo in Sardegna e uno a Roma……

  3. @ginger70: purtroppo regole aziendali ogni tanto danno un giro di vite e ci bloccano l’accesso a un po’ di siti…stavolta e’ toccato a vivala mamma…ma in qualche modo mi organizzero’ l’estate portara’ consiglio…

  4. x SILVIAFEDE: grazie del chiarimento!!! io intanto mi faccio i segni della croce! ahahhahh come mai ti hanno bloccato l’accesso akl lavoro? mis piace!

  5. @SilviaFede: Silvia, no: io no ho fatto analisi preventive perchè non ho avvisato la ginecologa che avrei aperto il cantiere! 🙂 Però è stata la prima analisi che mi ha fatto fare (insieme alla toxo) quando l’ho chiamata per dirle che ero incinta!!!!! La MPR (o come hai detto tu MOROPE) da noi non credo sia obbligatoria ma sicuramente è vivamente consigliata dai pediatri ed assolutamente gratuita. So che fino a qualche anno fa, invece, era facoltativa e a pagamento.

  6. Ciao a tutte purtroppo al lavoro mi hanno bloccato l’accesso al blog per cui potro’ leggere e commentare un po’ con il telefonino…sobh! Per quanto riguarda l’argomento mi avevano vaccinato per la rosolia alle medie ma quando ho fatto le analisi prima di provare ad avere un bambino sono risultata scoperta cosi’ l’ho rifatto ed ho anche ripetuto le analisi. Ma la vostra ginecologa non vi ha consigliato di fare le analisi prima dell’apertura del cantiere?
    @ginger: il baccino MOROPE che ormai e’ “obbligatorio” comprende la rosolia per cui tutti i bambini sono vaccinati indipendentemente sr maschi o femmine

  7. Anche da noi ogni tanto gira la “bocca-mani-piedi”. Io ne avevo già sentito parlare anni fa da colleghe che hanno avuto figli prima di me, ma noi l’abbiamo schivata. In compenso tutti e 2 hanno fatto la VI malattia da piccolissimi (questa non l’avevo mai sentita prima che la prendesse Andrea) e la varicella tutti e 2 lo scorso anno. La piccola è stata la prima a prenderla e quella che l’ha fatta in maniera più tosta …. faceva quasi pena da quanto era piena e da quanto era piccola (aveva appena fatto l’anno). Morbillo, parotite e rosolia: vaccinati. Ci restano scarlattina e pertosse …

  8. io la rosolia l’ho fatta da ragazza….quindi nessun problema. i miei hanno fatto tutti i vaccini consigliati.
    la varicella………..già passata entrambi. riky ha due anni in forma leggera …. fede due mesi fa …. povero, pieno di botole….ma è stato bravo a nn grattarsi….. cmq meglio adesso ke più avanti….quest’inverno qnd c’è stata l’epidemia in classe di riky sono stati decimati…ed è peccato perdere così tanti giorni di scuola.
    @ciocco: anche riky da piccolo si era preso “bocca mani piedi” …. nn l’avevo mai sentita….e forse nn era ancora molto conosciuta….cercando su internet si trovavano solo “strani siti” 😉 Ma per fortuna anche quella leggera.
    @ale: la scarlattina si può riprendere xchè come diceva ransie ci sono diversi ceppi …. però non è così facile prenderla, anche xchè è contagiosa (ke io sappia) qnd arriva la febbre….quindi di solito il bimbo è già a casa…. da noi all’asilo c’è spesso il cartello “scarlattina”, ma per fortuna nn l’abbiamo mai beccata!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *