Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

Organizzare viaggi con i piccoli non è semplice.
Quali mete scegliere? Quali sono le strutture più adatte a loro? Le attività che potrebbero stimolarli di più? Meglio la passeggiata in montagna o al mare?
Le mete esotiche sono adatte anche ai più piccoli?
Per rispondere a tutte queste domande dal 15 al 17 marzo a Modena si svolge “Children’s tour”, il salone delle vacanze 0-14, organizzato da studio Lobo e ModenaFiere, nel quartiere fieristico di Modena.
Tutte le info sulla sezione VIAGGI del TgCom24  

Peccato io alla fiera non ci posso andare! Ma mi piacerebbe.

Devo ammetterlo, ma forse ve l’ho già detto: io non prenoto mai nulla, parto all’avventura, all’ultimo momento.
Preparo le valige, vediamo dove le previsioni meteo sono più belle, scegliamo una meta in quella direzione e partiamo in macchina. Poi, se strada facendo, incontriamo qualche posto che ci piace, o piace di più ai bambini, ci fermiamo.

Mi piacerebbe prenotare in qualche struttura, ma le poche volte che l’ho fatto ho perso anche i soldi perché puntualmente si sono ammalati i bambini.
Ma così facendo, come dice mio marito, ci perdiamo le occasioni migliori!
Sigh! Ma il coraggio ancora mi manca!

Secondo me siamo noi (anzi io) che ci facciamo (anzi mi faccio) troppi problemi. Quando andiamo in giro incontro tanti stranieri, anche con più figli, che mi sembrano molto più disinvolti.

Io, già nel preparare le valigie… metto dentro di tutto: dal pile al costume da bagno, dalla giacca pesante al Kway. Insomma mi porto dietro una mini-casa, con tanto di farmaci, termometri, cerotti e poi anche una borsa piena di taralli, plumecake, frutta, succhi e acqua.

Il mio motto è: “non si sa mai!”

E mio marito: “Sai… ci sono i supermercati, i negozi, le farmacie e i medici anche fuori Milano… Non andiamo nel deserto!”.

Ma è più forte di me, mi sento più tranquilla in versione Tartaruga!

46 risposte a “Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

  1. @Maria tutti posti che ho avuto modo di vedere e Torre Guaceto è davvero un paradiso!
    Anche noi abbiamo mangiato in una delle macellerie/trattorie che hai menzionato tu, devo avere ancora da qualche parte il bigliettino col nome e l’indirizzo. Abbiamo scelto la carne (che mio marito adora) e ci hanno fatto una grigliata fenomenale. Pensa che all’epoca ero al quarto mese di gravidanza ma in quei dieci gg oltre al mare(ero in villaggio a Polignano a mare x l’esattezza) ho voluto fare e vedere quante più cose possibili ed è stata una vacanza bellissima e misi su un paio di Kg!!! 🙂 tanto mangiai bene.
    Tu e la tua famiglia fate le ferie nelle settimane centrali di agosto allora, le più care x soggiornare nei villaggi, ma valuta con tuo marito qualche struttura che prevede i bimbi gratuiti, chissà che nn trovi qualcosa che va bene x la tua famiglia… così anche la tua dolce metà sarebbe contento

  2. @ale: noi volevamo andare in sicilia (così poi portavamo Luca a trovare i nonni di mio marito) ma purtroppo i costi di “trasporto” sono un po’ troppo cari… avevamo trovato case belle anche poco care per il periodo, ma abbiamo visto che sia optando x l’aereo + noleggio auto che per il traghetto la vacanza ci veniva a costare circa 2000 euro senza contare poi il mangiare e gli extra… sinceramente diventava troppo cara… però non mollo!!! magari un week-end veloce x portarlo dai bis-nonni riuscirò a farlo, in questo modo, invece di andare al mare, troveremo un hotel (e non sarà agosto 😉 ) vicino al paese dei nonni e quindi “scroccheremo” passaggi ai parenti di mio marito… 😉
    voglio andarci anche perchè sono vicino ai 100 anni e mi sembra giusto andare a trovarli…
    e poi la nonna di mio marito si è molto affezionata a me e anche a luca (quando la sentiamo al tel dice sempre che luca ha una bella lingua!!! 😉 )
    per ora hanno visto luca solo via skype oppure perchè gli ho spedito dei dvd e per questo natale abbiamo mandato anche a loro il fotolibro dei primi 3 anni di luca… non vi dico come erano felici… in fondo basta poco!!!

  3. Noi purtroppo, causa mancanza di fondi, la prima vera vacanza l’abbiamo fatta quando Vale era già grandicello. Con i vestiti cerco di contenermi, una valigia piccola per lui una un pò più grande per me e mio marito. Però la farmacia me la porto da casa. Perchè è vero che le farmacie le trovi da tutte le parti però a volte fanno storie per darti le medicine. Un paio di anni fa eravamo in Toscana ospiti della zia di mio marito, mi serviva il buscopan e la farmacista non me lo voleva dare, per fortuna che conosceva bene la zia e alla fine me lo ha dato. Quindi onde evitare certe situazioni mi porto un beauty con quello che penso possa servire.

  4. Bene io sono tra quelle che quando partono non portano via la casa … ebbene si .. dopo anni ci sono riuscita. Oramai sono tre anni che prendiamo un appartamento per le vacanze estive al mare … e in una valigia riesco a farci stare tutto l’abbigliamento dei bambini e anche quello di noi genitori … direte un miracolo … credo invece che sia solo una questione nostra psicologica portare via mezza casa quando si parte .. perchè pensandoci bene quando si è in vacanza al mare non è che servano molti vestiti (tutto il giorno siamo in spiaggia) e poi ci si veste solamente alla sera per fare due passi in centro (giusto il tempo di un gelato perchè i bambini sono ko). I farmaci lo stretto necessario tanto farmacie ne trovi ovunque … come supermercati per fare la spesa … ecc …

  5. @Maria terrò in considerazione il tuo sugggerimento ma ti posso dire che in genere la Puglia è cara rispetto alle altre regioni, ma ne vale la pena xkè mare e serivizi sono di ottimo livello e la gente è molto ospitale.
    In Puglia mi piacciono moltissimo anche le masserie che grazie al mio lavoro ho avuto modo di vedere (ma sono troppo care!), anche gli alberghi e i villaggi family hanno costi piuttosto sostenuti, però io ho le ferie in un periodo già definito di “bassa stagione”, vedremo cosa si presenterà.
    Un posto di cui mi sono innamorata è stato Ostuni dove sono stata in vacanza in villaggio ormai 3 anni fa: una località deliziosa, mare bellissimo. Mio marito vorrebbe andare a Torre Colimene (o dintorni), c’è l’imbarazzo della scelta, ma faremo Salento su questo punto nn mollo.
    Che voglia di vacanze mi avete fatto venire…

    @Ginger70 come posso esserti di aiuto?

    • @Monica: i miei abitano a San Vito dei Normanni e hanno anche una casa in campagna a due chilometri dal paese. Dista circa 10 km da Ostuni. La Valle D’Itria è un incanto. E noi ogni anno portiamo i bimbi allo zoosafari di Fasano, ad Alberobello. E poi Martina Franca, Ostuni, Cisternino a fare le passeggiate e le mangiate “alli furnieddi”, ossia macellerie dove scegli i pezzi e ti portano la carne alla brace a tavola. Una figata.
      Siamo di casa a Mesagne e San Vito e andiamo al mare a Punta Penna Grossa e Torre Guaceto, che sono le spiagge più vicine, più o meno 10 minuti di auto. Tutto questo con vitto e alloggio da mammà!
      Poi lì abbiamo tutti gli amici e i parenti quindi si sta molto anche con loro.
      Ma mio marito (e pure io a dirla tutta) vuole fare almeno una settimana al mare, in un posto in cui molla l’auto e non la piglia più per 7 giorni!
      Ma quella settimana, se si vuole rimanere in Puglia… costa cara! 🙂

  6. @ciocco73: no, noi quest’anno credo vacanze a Jesolo (dove siamo stati lo scorso anno): non troppo distante da casa, il posto ci è piaciuto …. speriamo nel tempo: l’anno scorso su 7 abbiamo preso 5 giorni di acqua …. 🙁
    In Puglia ci sono stata quando aspettavo Andrea; allora eravamo solo in 2, periodo “pre-crisi” … ci siamo potuti permettere l’albergo!!! 🙂

  7. AHHH LE VACANZE TASTO DOLENTE IO E IL MIO COMPAGNO ADORIAMO VIAGGIARE MA FARE DEI VERI E PROPRI TOUR DI FORZA VISITARE POSTI E CULTURE DIVERSE COSE CHE NON RIUSCIAMO PIU’ A FARE DA QUANDO NELLA NOSTRA VITA C’E’ IL NOSTRO CUCCIOLO SIA PERCHE’ E’ PICCOLO E NON SONO CERTO VIAGGI PER BAMBINI E ANCHE PERCHE’ SPOSTARSI COSTA E SI FA SEMPRE PIU’ FATICA A METTER DA PARTE PER LE VACANZE….CMQ MAGARI 4 5 GIORNI AL MARE RIUSCIAMO SEMPRE A FARE E ANCH’IO CON UNA VALIGIA DI MEDICINALI ….VACANZE PERO’ SEMPRE NELLE VICINANZE PERCHE’ TANTA STRADA IN MACCHINA CON IL PICCOLO DIVENTA DIFFICILE E MUOVERSI IN AEREO NELLE SETTIMANE CENTRALI DI AGOSTO UNA DISPERAZIONE…..

  8. @maria: si maria, vieste ci era piaciuta molto… noi avevamo fatto una bella escursione nella foresta umbra… c’era un bel frescolino e poi avevamo raccolto un’infinità di pigne!!!
    Vieste mi era piaciuta perchè, nella spiaggia dove eravamo andati noi (pizzomunno) i fondali erano proprio adatti ai bambini…bassi con anche delle secche… ero anche tranquilla. noi andavamo in una spiaggia libera, ma nella spiaggia vicina facevano animazione ed erano molto bravi…Luca quando facevano i balli di gruppo era incuriosito e si dondolava tutto (aveva 20 mesi), uno spasso… poi era sempre in acqua… non oso pensare quest’anno cosa mi farà… visto che poi sa già nuotare (o meglio galleggiare) 😉
    cmq è il pensiero del mare che mi fa tirare avanti, soprattutto visti i tristi mesi di bilanci, dichiarazioni dei redditi e scadenze varie che ho davanti… 🙁

  9. Ahhhhh le vacanze!
    da quando è nato il cucciolo siamo stati sempre vicini…castiglion della pescaia e poi 2 estati a marina di bibbona, entrambe in toscana. Abbiamo sempre affittato la casa, a marina di bibbona in uno splendido residence con piscina…vabbè, marina di bibbona è fatta tutta di residences con piscina, e si gira tutta in bici, fantastico x i bimbi. però…che fatica con la casa! perlomeno per noi che non avendo nè nonni nè nessuno, e che ci facciamo il xxx tutto l’anno con cucinare pulire ecc, un po’ di relax è gradito. E così già l’anno scorso avevamo fatto 1 sett. in un family hotel, quei posti dove fanno TUTTO e di più per i bimbi (e per i genitori!). Così quest’anno abbiamo già prenotato in un family hotel in abruzzo dove eravamo stati l’anno scorso. Soprattutto, considerando che il mare toscano è caro, spendiamo praticamente di meno, ma serviti, riveriti, con tante attenzioni, attività e comodità per i bimbi! E non mi devo nemmeno portare le medicine per il bimbo: le hanno loro e sono comprese!!!!
    ..però l’anno prossimo che filippo avrà anni….TUNISIAAAAAAAAAAAAAAA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *