Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

Organizzare viaggi con i piccoli non è semplice.
Quali mete scegliere? Quali sono le strutture più adatte a loro? Le attività che potrebbero stimolarli di più? Meglio la passeggiata in montagna o al mare?
Le mete esotiche sono adatte anche ai più piccoli?
Per rispondere a tutte queste domande dal 15 al 17 marzo a Modena si svolge “Children’s tour”, il salone delle vacanze 0-14, organizzato da studio Lobo e ModenaFiere, nel quartiere fieristico di Modena.
Tutte le info sulla sezione VIAGGI del TgCom24  

Peccato io alla fiera non ci posso andare! Ma mi piacerebbe.

Devo ammetterlo, ma forse ve l’ho già detto: io non prenoto mai nulla, parto all’avventura, all’ultimo momento.
Preparo le valige, vediamo dove le previsioni meteo sono più belle, scegliamo una meta in quella direzione e partiamo in macchina. Poi, se strada facendo, incontriamo qualche posto che ci piace, o piace di più ai bambini, ci fermiamo.

Mi piacerebbe prenotare in qualche struttura, ma le poche volte che l’ho fatto ho perso anche i soldi perché puntualmente si sono ammalati i bambini.
Ma così facendo, come dice mio marito, ci perdiamo le occasioni migliori!
Sigh! Ma il coraggio ancora mi manca!

Secondo me siamo noi (anzi io) che ci facciamo (anzi mi faccio) troppi problemi. Quando andiamo in giro incontro tanti stranieri, anche con più figli, che mi sembrano molto più disinvolti.

Io, già nel preparare le valigie… metto dentro di tutto: dal pile al costume da bagno, dalla giacca pesante al Kway. Insomma mi porto dietro una mini-casa, con tanto di farmaci, termometri, cerotti e poi anche una borsa piena di taralli, plumecake, frutta, succhi e acqua.

Il mio motto è: “non si sa mai!”

E mio marito: “Sai… ci sono i supermercati, i negozi, le farmacie e i medici anche fuori Milano… Non andiamo nel deserto!”.

Ma è più forte di me, mi sento più tranquilla in versione Tartaruga!

46 risposte a “Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

  1. @Maria: certo, se vuoi ti mando il tutto via mail!!!! Lo scorso anno abbiamo anche scoperto che, paradossalmente, prenotando tramite agenzia, costa di meno che non facendo direttamente con il camping!!!!

  2. ANCHE IO QUANDO PARTO CON MIO FIGLIO MI PORTO UNA FARMACIA AL COMPLETO CON ANNESSO TERMOMETRO…NON VORREI ESSERE IMPREPARATA NEL CASO DI FEBBRE RAFFREDDORE ETC…..

  3. @Maria: infatti noi abbiamo pagato molto meno!!! Avevo capito che quella cifra l’avevi spesa nell’albergo, non per la mobilhome! A noi la prima volta è andata di lusso: abbiamo speso i punti della benzina raccolti durante l’anno …. quindi la vacanza ci è costata € 160,00 (ovviamente parlo del solo alloggio … poi facevamo la spesa al supermercato). L’anno scorso, invece, l’abbiamo pagata per intero (niente punti benzina) ed abbiamo speso circa € 500,00 (+ la spesa al supermercato). Tutte e 2 le volte siamo andati a Giugno però!

    • @Ale… allora mi devi dire dove sei andata 🙂 Anche se da giugno ad agosto i prezzi lievitano in maniera esponenziale!

  4. @Maria: sìsì Maria! Anche le nostre erano fatte così!!!!! Le abbiamo scoperte per caso 3 anni fa, avevo andrea di 1 anno e 1/2 ed io aspettavo Veronica …. Ci siamo trovati molto bene perchè i prezzi sono contenuti, la sistemazione è carina e ti senti libera come se fossi a casa ma, allo stesso tempo, hai un sacco di servizi come in un villaggio (piscine, parco giochi, mini club, bar, se non si ha voglia di cucinare anche ristoranti o pizzerie ….)

    • Ale: a me 1500 euro per una settimana è sembrato uno sproposito! Altro che prezzi contenuti 🙁
      Alcuni miei amici sono stati in dei villaggi in Calabria e con 1500 a settimana erano anche serviti e riveriti! 🙂

  5. @maria: noi quest’anno abbiamo già prenotato le vacanze… due settimane centrali di agosto (purtroppo io e mio marito non abbiamo le stesse settimane di ferie tranne queste, lui le prime tre di agosto e io le ultime tre, quindi settimane “costrette”) e, visto che due anni fa ci siamo trovati benissimo, abbiamo trovato una casa a VIESTE!!!! luca si era divertito tantissimo, avevamo pure conosciuto una famiglia con bimba della stessa età e non ti dico cosa combinavano quei due…

    • @Ciocco8ì73: mi ricordo che mi avevi parlato molto bene di Vieste! Io ci sono andata tanti anni fa. Ad essere sincera per i bambini preferisco il mare del salento. Ma anche il Gargano è bello da scoprire. Puoi alternare il mare a tante escursioni molto belle. Volendo ti puoi spingere fino ai Sassi di Matera, stupendi!

  6. @ Maria: mia madre fa lo stesso anche ora che siamo tutti adulti. Quando va in vacanza, che sia dai parenti o all’estero, si porta cmq un mini-kit di medicinali base (tachipirina, cerotti, gocce per il naso, Imodium, termometro eccetera) perché a) non si sa mai se non ci sono farmacie aperte/di turno e b) se è all’estero non sa la lingua e come fa a far capire cosa vuole?

    Il bello è che lo stesso identico kit viene preparato anche per noi che restiamo a casa perché se per caso serve qualcosa e non puoi arrivare in farmacia per quanto stai male, che fai? Io la prendo come rito scaramantico per tutti visto che in effetti non è servito quasi mai il kit di “pronto soccorso”. Magari la volta che non ce l’hai serve. Idem per ombrelli e giacche a vento: sia mai che arriva uno sgrullone! Ti può sembrare che ci sorrida, e in effetti a volte penso sia magari troppo… ma in effetti non si sa mai.

    Per non perdere i soldi, secondo me la cosa migliore è prenotare tramite Booking.com o simili: ci sono hotel che permettono di disdire entro 24 o anche 48 ore senza addebitare nulla. Io ci prenoto sempre, così non rischio di perdere soldi se non posso partire.

  7. @Maria: i miei sono andati per anni in un camping a Riva d’Ugento, magari è lo stesso!!!! 🙂
    Noi da quando abbiamo i piccoli abbiamo scoperto i camping con “casa mobile”; sono come dei bungalow ma solitamente più economici. Ci siamo già stati per 2 anni (una volta in Toscana ed una volta a Jesolo) e ci siamo trovati benissimo, sia per i posti che per quanto riguarda la gestione dei bambini. Proprio in questi giorni stiamo decidendo dove e quando andare … sicuramente la stessa tipologia di vacanza e, per quanto rigurada il periodo, visto che possiamo con il lavoro, probabilmente sarà 1 settimana a giugno!

    • @Ale… la nostra era proprio un mobilhome, praticamente una specie di prefabbricato con l’aria condizionata (che io detesto) e la verandina (stupenda!). Accanto a questo camping hanno costruito un albergo super bello, con tante piscine, ristoranti belli, etc. Siamo andati lì a trovare dei nostri amici. Ma sai che, pur essendo meravigliosamente bello, io preferivo comunque il camping? Lì sei libera di stare anche tutto il giorno in costume e infradito, senza dare conto a nessuno!

  8. @Maria l’articolo mi riguarda assolutamente da vicino, visto che lavoro nel turismo da qualche anno ormai (alberghi ed agenzia di viaggio). Ormai le prenotazioni estive sono aperte sia negli alberghi tradizionali che nei villaggi organizzati. Ahimè non è proprio il periodo lavorativo che preferisco in questo lavoro perchè impegnativo. Infatti è dura affrontare le richieste di molte famiglie che vogliono stare bene in vacanza, avere tutti i comfort, la garanzia che il posto sia perfetto e soprattutto rientrare nel loro budget.
    Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza penso che i bambini debbano essere abituati a muoversi fin da piccoli, dobbiamo essere noi genitori ad essere pratici, proprio come gli starnieri che citi giustamente tu @Maria come esempio pratico.
    Magari se davvero sono troppo piccoli si eviteranno mete come l’Africa, visto che alcune destinazioni presuppongono delle profilassi (vedi malaria,x es.) prima di partire. Io, che ho avuto la fortuna di viaggiare prima dell’arrivo del mio cucciolo, d’accordo con mio marito, abbiamo deciso di nn fare lunghi viaggi x un po’, nn solo x il lato pratico, quanto per il fatto che il piccolino nn si godrebbe i posti nuovi perche appunto troppo piccolo e si ricorderebbe poco. Quindi lo scorso anno abbiamo scelto l’Italia,dopo anni di estero e ci siamo divertiti, anche se siamo rientrati con qualche giorno di anticipo (ahimè erano già brevi le ferie) xkè a Niky è venuta la febbre alta. Siamo stati in un villaggio attrezzato e adatto alle famiglie in pensione completa e biberoneria, che consiglio a tutte le famiglie che hanno bimbi da 0 a 3 anni. Poi più crescono e magari si devono considerare importanti anche servizi come l’animazione x i bambini (baby e mini club) che parte di solito dai 4 anni.
    Cmq, l’estate è davvero alle porte e anche io nn so ancora cosa sceglierò x le vacanze, anche se le mie ferie saranno a fine agosto inizi settembre. @Maria magari stavolta scendo in Puglia, meravigliosa terra!!! mare splendido (altro che Caraibi!) … adesso però torno a lavoro, il mare deve aspettare 🙁

    • @Monica, da pugliese ti dico che stai scegliendo il periodo migliore. Luglio e agosto la Puglia è presa d’assalto. Sulle spiagge si sta come formichine attaccate.
      Io adoro un camping che si trova a Riva d’Ugento. E’ grande e attrezzatissimo. C’è tutto e lì respiro aria di libertà.
      Senza bimbi siamo stati tante volte in tenda.
      Due estati fa, invece, abbiamo preso un bungalow, ovviamente last minute, ossia lasciato libero da altre persone che lo avevano prenotato a gennaio.
      Siamo stati benissimo. Ma costa una cifra: 1.500 euro per una settimana, solo il bungalow! Mi sembra esagerato!

  9. Non farmici pensare….
    Ho già detto si a mio marito per un fine settimana in baita con amici… e già stò pensando a cosa portare per i gemelli….
    Se pensi che la destinazione è a 10 minuti da casa, ci si arriva tranquillamente in macchina, puoi ben capire come sono messa….
    Mi prende male anche quando voglio andare a fare un giro al centro commerciale che dista da casa un ora.. perchè penso che i bambini dormono solo un ora e non le canoniche 2 – 3 ore che dormono il pomeriggio, figurati per un fine settimana, “lontani” da casa….
    Le vacanze per ora in campeggio (in Italia!!!!) dai miei genitori (con farmacia ambulante al seguito).
    All’estero potrei impazzire se ci penso….
    Sotto questo lato sono troppo apprensiva!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *