Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

Organizzare viaggi con i piccoli non è semplice.
Quali mete scegliere? Quali sono le strutture più adatte a loro? Le attività che potrebbero stimolarli di più? Meglio la passeggiata in montagna o al mare?
Le mete esotiche sono adatte anche ai più piccoli?
Per rispondere a tutte queste domande dal 15 al 17 marzo a Modena si svolge “Children’s tour”, il salone delle vacanze 0-14, organizzato da studio Lobo e ModenaFiere, nel quartiere fieristico di Modena.
Tutte le info sulla sezione VIAGGI del TgCom24  

Peccato io alla fiera non ci posso andare! Ma mi piacerebbe.

Devo ammetterlo, ma forse ve l’ho già detto: io non prenoto mai nulla, parto all’avventura, all’ultimo momento.
Preparo le valige, vediamo dove le previsioni meteo sono più belle, scegliamo una meta in quella direzione e partiamo in macchina. Poi, se strada facendo, incontriamo qualche posto che ci piace, o piace di più ai bambini, ci fermiamo.

Mi piacerebbe prenotare in qualche struttura, ma le poche volte che l’ho fatto ho perso anche i soldi perché puntualmente si sono ammalati i bambini.
Ma così facendo, come dice mio marito, ci perdiamo le occasioni migliori!
Sigh! Ma il coraggio ancora mi manca!

Secondo me siamo noi (anzi io) che ci facciamo (anzi mi faccio) troppi problemi. Quando andiamo in giro incontro tanti stranieri, anche con più figli, che mi sembrano molto più disinvolti.

Io, già nel preparare le valigie… metto dentro di tutto: dal pile al costume da bagno, dalla giacca pesante al Kway. Insomma mi porto dietro una mini-casa, con tanto di farmaci, termometri, cerotti e poi anche una borsa piena di taralli, plumecake, frutta, succhi e acqua.

Il mio motto è: “non si sa mai!”

E mio marito: “Sai… ci sono i supermercati, i negozi, le farmacie e i medici anche fuori Milano… Non andiamo nel deserto!”.

Ma è più forte di me, mi sento più tranquilla in versione Tartaruga!

46 risposte a “Children’s tour: la fiera delle mini-vacanze

  1. E’ vero, la riviera romagnola è divertentissima per i bimbi! ma anche l’Abruzzo 8zona provincia di teramo) è perfetta: super organizzati, ma la zona è meglio dal punto di vista naturalistico, e i prezzi sono bassi!

  2. @lisa25: confermo: secondo me non c’è nulla più a misura famiglia della Riviera Romagnola!!!
    Abbiamo fatto un fine settimana lungo 2 anni fa con i piccoli e mi sono rilassata molto di più della settimana di vera vacanza fatta qualche mese prima!!! Pensioni (anche la più modesta che esiste) super organizzate con seggioloni, culle o spondine per i letti, disponibilità assoluta a scaldare pappe o improvvisare piatti a misura bambino … spiagge tutte attrezzate con scivoli, “cabine-nursery”, anche per l’uscita serale, qualsiasi bar aveva all’esterno un dondolino, uno scivolo o un tavolinetto per bambini …. Come organizzazione, secondo me, non li batte nessuno!

  3. che voglia di andare in vacanza fate venire??
    è che x me sono lontane (agosto)…

    @vale come mai costa di + andare nei villaggi in Italia che andare all’ estero?
    cavoli x una famiglia in 4 è impossibile muoversi ad agosto..

  4. Sabato ore 22.00 parto per il Kenia con mio figlio di 3 anni e mezzo! Siamo stati anche l’anno scorso. Esperienza meravigliosa e i bambini si adattano facilmente a qualsiasi tipo di situazione, basta solo organizzarsi! non vedo l’ora! baci

  5. Ciao a tutte,
    anche io sono nel settore del turismo da 13 anni e mamma di due bimbe piccole …. Maria conosce il mio lavoro.
    Per i bimbi c’è davvero tanta scelta , oltre i classici villaggi in Puglia ( onore a Maria ) Sardegna Calabria Sicilia ecc ……….. vendo con molto piacere la montagna estiva, sopratutto il Trentino. Oppure nel meraviglioso mediterraneo ci sono ottime proposte per villaggi italiani adatti a bimbi, con ogni servizio e miniclub super iper organizzati e sopratutto ben divisi in fasce d’età …. Meravigliosa Ibiza, Minorca, Creta e le altre isole delle Grecia. Tunisia Egitto Dubai Caraibi, le crociere, le Maldive la Croazia la Turchia ….. la scelta è molto vasta, e sopratutto in questo periodo si trovano un sacco di sconti con prenotazioni anticipate e bimbi gratis ( Monica confermerà ) ….. se si vuole partire a luglio e agosto e ovviamente come tutti voler scegliere un bel posto a buon prezzo, consiglio di non aspettare. Tanto in caso di malattie e annullamento, le assicurazioni incluse danno il rimborso. Poi alcuni hanno la politica, che in caso di last minute sotto data …. puoi avere il rimborso della cifra che hai pagato. Per lavoro sono stata un periodo in Africa per safari e poi sul mare …. dai 6 anni , penso che il safari sarebbe un esperienza indimenticabile per i bimbi ( altro il circo, lo zoo o disneyland … ) Tra poco ci porterò anche le bimbe. Basta evitare i periodi delle piogge e usare qualche precauzione la sera. Nei Safari era pieno di bimbi stranieri anche piccoli. Basta avere un pò di fantasia e i bimbi possono seguire i genitori.

    • @Vale… speravo di cuore che ti inserissi in questa conversazione. Sul tuo coraggio di reinventarti un lavoro vorrei scrivere un post perchè serva di aiuto a tutte le mamme che in questo momento si trovano senza uno stipendio e non sanno da dove cominciare per trovarne un altro.
      Tu hai avuto forza e coraggio e hai cominciato questa tua avventura contando sulle tue capacità, sull’inventiva e facendo tesoro delle tue esperienze pregresse.
      Solo che per scrivere un post-intervista fatto bene serve tempo e in questo periodo il tempo mi manca… sono sempre super incasinata. Per cui, ufficialmente, ti chiedo, ovviamente se ti va e se riesci, di scrivere un po’ per noi con la tua esperienza e raccontandoci la tua nuova attività, che in parte hai già accennato in questo commento.
      Inaugurerei con te una nuova sezione: “STORIE DI VITA”. Che ne dici? 🙂

  6. Ma la riviera romagnola non piace a nessuno? Io la adoro!!!! Il mare non sarà quello della Puglia, ma per quanto riguarda attrattive e servizi (sopratutto per chi ha bambini) è grandiosa!

  7. Ciao Maria e ciao a tutte,
    e’ da moltissimo tempo che vi leggo ma e’ la prima volta che scrivo.
    Con mio marito e i miei due figli siamo stati l’estate scorsa in Puglia e, personalmente, ci ho lasciato un pezzetto del mio cuore…..un posto bellissimo…abbiamo alloggiato in una azienda agricola ai Laghi Alimini (vicino Otranto) dove ci siamo trovati benissimo, eravamo in un bungalow veramente bello….ogni giorno cambiavamo spiaggia e abbiamo avuto modo di vedere un mare splendido!!!Di sera poi Otranto e’ bellissima…..Vorremmo ritornarci questa estate ma i prezzi sono purtroppo au-
    mentati non poco e quindi stiamo cercando delle alternative….ma la meta’ sara’ Puglia!!!!
    Buona giornata a tutte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *