Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

“Noi coccoliamo troppo i nostri figli. Un bambino a sei, sette anni è già perfettamente in grado di fare dei piccoli lavori in casa, tipo passare l’aspirapolvere, apparecchiare, rifarsi il proprio letto.
Le mamme italiane, invece, non lo pretendono dai propri bambini. “Poverino, va a scuola”, dicono per giustificare il proprio pargolo svogliato, non interessato.
E così facendo sbagliano.
Sbagliano, perché i bambini imparano le abitudini che i genitori danno loro.
Se li si abitua a rifarsi il letto tutte le mattine prima di andare a scuola, continueranno a farlo anche da grandi. Se invece vengono serviti e riveriti di tutto punto non sapranno neppure come si fa.
Dobbiamo ricordarci che non è un benessere per il bambino essere servito. Al contrario crea una dipendenza.
Il bambino cresce e diventa adulto se è capace di badare a se stesso.
Da questo punto non si scappa.
E prima o poi per ognuno di noi arriva il momento in cui dobbiamo cavarcela da soli, dobbiamo appunto essere in grado di badare a noi stessi.
Riusciranno meglio i bambini abituati a far ciò”.
Questo è quanto ha detto Lucia Rizzi, conosciuta meglio come Tata Lucia, a Mattino Cinque, ospite di Federica Panicucci.

 

Che posso dire? Solo una cosa: sono stata colpita e affondata.
Marco ha quasi sei anni… e ancora la sera, ogni tanto, lo aiuto anche a mangiare.
La mattina, quando sono stretta coi tempi (ossia sempre) lo aiuto a lavarsi e a vestirsi.

L’autonomia è ancora lontana. Se dovessi chiedergli pure di rifarsi il letto la mattina prima di uscire penso che arriverei al lavoro per l’ora di pranzo!

Mia madre, però, a me lo faceva fare. Io uscivo di casa alle 7:05 per andare a scuola. Ma prima dovevo rifare il letto…

 

42 risposte a “Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

  1. @ Loryfuxia: che io sappia sì, Tata Lucia è mamma…

    La mamma chioccia italiana va bene ma fino a una certa età: se poi si diventa come il ragazzo di cui parla GE1977, che si lamenta pure di come mamma gli fa la valigia, allora abbasso la mamma chioccia…

  2. ma tata Lucia è mamma? comunque complimenti a tutte a queste mamme che fanno apparecchiare e sparecchiare ai bimbi, io preferisco che facciano cose da bimbi. W la mamma chioccia italiana

  3. @ciocco: sei davvero bravissima…complimenti!
    @ale e @silviafede: il bello e’ ke poi questi “bamboccioni” si lamentano pure. quel mio amico diceva “ma guarda kevmaglia mi ha dato mia mamma….volevo l altra” …io ero sconvolta e gli ho fatto notare ke a trentanni poteva farsi la valigia e sciegliere quello ke preferiva! No no….x il bene dei miei figli spero di riuscire a farli venire su un po scantati!!!

  4. @ciocco73: Brava cuoca!!!! Io come cuoca faccio un po’ pena …. forse perchè non sono una buona forchetta e quindi non ho passione … me la cavicchio solo con i dolci!!!! 😉

  5. @ale: cucinare e sperimentare mi piace e non si lamentano (a parte luca che il pesce non lo vuole ma tra “squalo”, fishburger e altra fantasia riesco a fargli mangiare quasi tutto)… e questo week-end devo preparare 2 torte x mio marito da portare in ufficio (la capa gli ha chiesto il dolce visto l’assunzione a tempo indeterminato e una torta la voglio fare con il simbolo dell’azienda, spero mi riesca bene 😉 ) e quindi vuoi che non ne faccia una x noi? stasera preparo il pan di spagna e una ciambella…

  6. @ciocco73: Ho come l’impressione che i tuoi ometti mangino un gran bene …..
    @SilviaFede e @ge: visto che di bambinone viziato dalla mamma in casa ne ho già uno …. nemmeno io ho intenzione di crearne un altro!!!! 🙂

  7. @SilviaFede: alle 7.45 i miei bimbi sono già tutti e 2 all’asilo e noi grandi per strada verso l’ufficio … 🙁
    Anche io fino a stamattina ho sempre fatto tutto nei ritagli di tempo ma, anche se non lussuosa, la mia casa non è piccolissima e siamo sempre e comunque in 4!!!! La mattina parto a 7.30 e fino alle 18.30/18.40 non rientro in casa (e mio marito ha i miei stessi orari) …. vivo sempre di corsa e ultimamente la stanchezza sta prendendo il sopravvento!!!!

  8. @ge: alle volte anch’io ho ancora le tazze sul tavolo… meno male che riesco ancora a tornare in pausa pranzo!!!! oggi la mia pausa pranzo è stata: spesa (pesce fresco x stasera), sistemare la cucina, sporcare x bene il mixer (perchè ho tritato il pesce e aromatizzato e messo in frigo xchè stasera fishburger!!!!) e ficcare i panni nell’asciugatrice (panni che ho ficcato nella lavatrice mentre luca saliva in macchina stamattina) e …. via di corsa al lavoro… un’ora e mezza è già volata, senza contare che devo pure mangiare!!!!
    cmq non ci credo… 30anni e si fa servire da mammà!!! povera futura moglie!!! 😉

  9. Io proprio alla mattina non ce la faccio a fare niente.. alle 7.10 siamo già sulla porta di casa e alla sera prima delle 18.45 non rientro mai. La casa è un caos e nel we faccio l’indispensabile.
    Non sono maniaca della pulizia anzi.. il tempo che ho lo passo con il pupattolo o mi riposo! Di conseguenza anche a lui non faccio fare molto. Però la sua camera la riordina, mi aiuta ad apparecchiare e a cucinare quando faccio torte e dolcetti… però sono molto lontana da un’autonomia . Ha quasi 4 anni e forse per il fatto che siamo sempre di corsa alla fine lo lavo e lo vesto io.. mea culpa, forse basterebbe dargli un po’ di tempo per provarci ed imparare, ma posso svegliarlo ancora prima?

  10. @ge1977: concordo con te, i maschi adulti non autonomi mi fanno un misto di rabbia e pena! La mia collega ha un figlio di 25 anni che vive ancora con lei a cui fa tutto, compresa la valigia quando va in vacanza, con la scusa che lui non si sa organizzare! Due giorni fa telefona il figlio arrabbiato (lo sento strillare dalla mia scrivania) perche’ la mamma non gli aveva stirato una camicia…quando ha attaccato la mia collega lo giustificava ma io gli ho detto “a 25 anni che prendesse il ferro in mano e imparasse” ma lei e’ rimasta sulle sue posizioni….beh spero proprio di non diventare una mamma cosi’…soprattutto per il bene di mio figlio e della sua futura moglie!
    @roberta30: in verita’ il sabato e la domenica che potrei dormire di piu’ difficilmente vado oltre le 9,00 e spesso sono la prima ad alzarmi, pero’ da sola il suono della sveglia lo odio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *