Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

“Noi coccoliamo troppo i nostri figli. Un bambino a sei, sette anni è già perfettamente in grado di fare dei piccoli lavori in casa, tipo passare l’aspirapolvere, apparecchiare, rifarsi il proprio letto.
Le mamme italiane, invece, non lo pretendono dai propri bambini. “Poverino, va a scuola”, dicono per giustificare il proprio pargolo svogliato, non interessato.
E così facendo sbagliano.
Sbagliano, perché i bambini imparano le abitudini che i genitori danno loro.
Se li si abitua a rifarsi il letto tutte le mattine prima di andare a scuola, continueranno a farlo anche da grandi. Se invece vengono serviti e riveriti di tutto punto non sapranno neppure come si fa.
Dobbiamo ricordarci che non è un benessere per il bambino essere servito. Al contrario crea una dipendenza.
Il bambino cresce e diventa adulto se è capace di badare a se stesso.
Da questo punto non si scappa.
E prima o poi per ognuno di noi arriva il momento in cui dobbiamo cavarcela da soli, dobbiamo appunto essere in grado di badare a noi stessi.
Riusciranno meglio i bambini abituati a far ciò”.
Questo è quanto ha detto Lucia Rizzi, conosciuta meglio come Tata Lucia, a Mattino Cinque, ospite di Federica Panicucci.

 

Che posso dire? Solo una cosa: sono stata colpita e affondata.
Marco ha quasi sei anni… e ancora la sera, ogni tanto, lo aiuto anche a mangiare.
La mattina, quando sono stretta coi tempi (ossia sempre) lo aiuto a lavarsi e a vestirsi.

L’autonomia è ancora lontana. Se dovessi chiedergli pure di rifarsi il letto la mattina prima di uscire penso che arriverei al lavoro per l’ora di pranzo!

Mia madre, però, a me lo faceva fare. Io uscivo di casa alle 7:05 per andare a scuola. Ma prima dovevo rifare il letto…

 

42 risposte a “Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

  1. ahahahahahah!io ho 23 anni e sono donna ed ho iniziato a rifarmi il letto solo quest’anno e non lo rifaccio nemmeno tutti i giorni,figuriamoci passare l’aspirapovere!la prima doccia da sola l’ho fatta a 16 anni solo perchè ero costretta,mia mamma non era in casa quella mattina!ancora non riesco bene a lavarmi i capelli.

  2. Io dico la mia! Mio figlio a 6 anni e messo, lui al mattino prima di andare scuola, fa il suo letto, nn tutti giorni ma due tre volte in settimana lo fa, la sua camereta e più organizzata che la mia!

  3. Incredibile non avrei mai pensato, con la mia confessione, di scatenarne a catena, stile comitato “casalinghe imperfette”! evviva che bello! adoro l’imperfezione, e il non voler essere tali!
    Comunque come dice acasadiclara credo che, anche se non si rifanno i letti, il senso sia di insegnare ai propri figli ad amare il luogo in cui si vive e a prendersene cura come una “squadra fortissimi” (alla checco zalone!), ognuno come può!

  4. @acasadiclara: bella la tua testimonianza, concordo in pieno con te e spero di essere altrettanto brava con mio figlio…hai ragione molto dipende proprio da noi genitori e dal nostro stile educativo

  5. @mammamaria76: scusa il ritardo ma sono giorni frenetici in ufficio…
    la ricetta è semplice: pesce (io x comodità ho usato il pesce spada visto che non ha lische, ma puoi usare merluzzo, salmone o quello che più ti va), lo spezzetti (o lo frulli nel mixer, io ho fatto così in questo modo era più semplice da “impastare”) se però trovi il pesce già tritato dal pescivendolo sei fortunata… un po’ di spezie (timo, maggiorana e/o menta) e se vuoi un po’ di cipolla e fai delle polpette un po’ piatte. un filo d’olio e cuoci, nel frattempo scaldi i panini da hamburger, un po’ di insalata, carote o altre verdure alla julienne, maionese e ketchup e sono pronti…insomma spazio alla fantasia…
    la stessa cosa se vuoi fare gli hamburger di carne…

  6. io ho due figli di 6 e 10 anni ed entrambi fanno i loro letto alla mattina e apparecchiano la tavola. anche noi abbiamo i tempi stretti ma mai uscirei da casa con i letti disfatti soprattutto per insegnar loro che non è che il disordine si rimette in ordine da solo (e soprattutto io non sono la cameriera di nessuno). infatti d’inverno abbiamo i piumini che sono comodissimi. ogni tanto lascio le tazze nel lavandino, ma mi sembra perdonabile :)!!! i miei figli si fanno da soli – naturalmente sotto la ns supervisione – la valigia per la scuola natura e lo zaino per il campo scout. E’ importante non lasciar correre su questi argomenti soprattutto se si hanno figli maschi (vengo da una famiglia in cui mia mamma lavorava a tempo pieno e si occupava della casa….mio padre in casa non faceva nulla) e in ogni caso è importantissimo che i bambini imparino ad aiutare la comunità in cui vivono e cioè la famiglia. Ognuno fa qualcosa in relazione alla sua età e alle sue capacità (finchè sei bambino, diventi adulto aiuti e basta). Mio figlio grande poi va agli scout, quindi non capisco come possa là lavare piatti, farsi il letto, portarsi il suo zaino, etc etc e poi torna a casa e non fa più nulla? non se ne parla proprio. W i bambini autonomi e volenterosi. (PS dipende tutto dai genitori!!!! sorry ma è così).

  7. GRAZIEEEE! GRAZIE A TUTTE!!! Da oggi mi sento meno sola: CIAO A TUTTI! MI CHIAMO MICHELA E ….ANCHE IO NON RIFACCIO IL LETTO LA MATTINA!!! L’ho detto! Che liberazione! Cmq…tornando a noi, mia figlia ha sei anni, e non si rifà il letto la mattina…ha un letto di quelli dove si sale con la scaletta e non riesco neanche io a rifarlo figuriamoci lei! Cmq…lo ammetto, io ancora l’aiuto a mettersi il pigiama, lavarsi, vestirsi!! Ma ragzze qui si va sempre si corsa!!!! Se dovessi aspettare che faccia tutto da sola dovremmo svegliarci almeno un paio di ore prima! Io so che lei è capace…ma per velocizzare l’uscita mattutina faccio tutto io! E sinceramente…non ci pensa proprio ad aiutarmi ad apparecchiare o cucinare o sistemare!! Ogni tanto (moooooolto raramente) si sistema la sua stanza!!! Ma di più non fa! Mea culpa!!!

  8. @ciocco73: anche il mio cucciolo nn mangia il pesce…solo queglio odiosi bastoncini….vorrei sperimantare la tua ricetta dei fishburger…potresti per cortesia dirmi come si fanno?…grazie

  9. @mimi: concordo con te….spesso dietro a chi dice viva la mamma chioccia si nasconde chi si lamenta del proprio compagno perche’ non gli da una mano in casa e non sa fare niente….l’educazione alla collaborazione inizia da bambini, in proporzione all’eta’ senno’ ci si trova come l’amico di Ge o come il filgio della mia collega
    Poi ci sono le donne masochiste, che si lamentano, ma sotto sotto gli piace sentirsi indispensabili almeno a casa e questa categoria e’ quella che ad essere sincera tollero meno di tutte…parere personale ovviamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *