Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

“Noi coccoliamo troppo i nostri figli. Un bambino a sei, sette anni è già perfettamente in grado di fare dei piccoli lavori in casa, tipo passare l’aspirapolvere, apparecchiare, rifarsi il proprio letto.
Le mamme italiane, invece, non lo pretendono dai propri bambini. “Poverino, va a scuola”, dicono per giustificare il proprio pargolo svogliato, non interessato.
E così facendo sbagliano.
Sbagliano, perché i bambini imparano le abitudini che i genitori danno loro.
Se li si abitua a rifarsi il letto tutte le mattine prima di andare a scuola, continueranno a farlo anche da grandi. Se invece vengono serviti e riveriti di tutto punto non sapranno neppure come si fa.
Dobbiamo ricordarci che non è un benessere per il bambino essere servito. Al contrario crea una dipendenza.
Il bambino cresce e diventa adulto se è capace di badare a se stesso.
Da questo punto non si scappa.
E prima o poi per ognuno di noi arriva il momento in cui dobbiamo cavarcela da soli, dobbiamo appunto essere in grado di badare a noi stessi.
Riusciranno meglio i bambini abituati a far ciò”.
Questo è quanto ha detto Lucia Rizzi, conosciuta meglio come Tata Lucia, a Mattino Cinque, ospite di Federica Panicucci.

 

Che posso dire? Solo una cosa: sono stata colpita e affondata.
Marco ha quasi sei anni… e ancora la sera, ogni tanto, lo aiuto anche a mangiare.
La mattina, quando sono stretta coi tempi (ossia sempre) lo aiuto a lavarsi e a vestirsi.

L’autonomia è ancora lontana. Se dovessi chiedergli pure di rifarsi il letto la mattina prima di uscire penso che arriverei al lavoro per l’ora di pranzo!

Mia madre, però, a me lo faceva fare. Io uscivo di casa alle 7:05 per andare a scuola. Ma prima dovevo rifare il letto…

 

42 risposte a “Tata Lucia: i bambini già a sei anni dovrebbero rifarsi il letto prima di andare a scuola

  1. ALE anche io come te.. da qualche settimana mi faccio aiutare da una signora almeno per il grosso sinceramente ho sempre cercato di fare tutto ma non ce la posso fare e senza aiuto sono morta, calcolando pure che il mio compagno non fa quasi nulla mi sono detta che di soldi se ne spendono in cavolate senza farci nemmeno caso e invece questi sono spesi benissimo….ioci guadagno in salute i piccoli non mi vedono esaurita e la casa non brilla ( perchè dopo 10 minuti e sottosopra) ma almeno è pulita…..
    Silviafede io pure vorrei dormire dormire e dormire ma il mi o corpo ormai mi impone la sveglia alle 7 e da lunedì ancora prima!!

  2. per fortuna nn sono l’unica….anche a casa mia si esce coi letti disfatti…e a volte così di corsa ke lascio anche le tazze sul tavolo…. alle tre qnd esco passo da casa prima di andare a prendere i bimbi e riordino, do aria alle stanze….e di corsa faccio quello ke riesco.
    sono d’accordo sul fatto ke i bimbi bisogna renderli autonomi….ma si fa come si può…in base al tempo ke si ha. riky a volte mi dice “mamma facciamo le pulizie??” … voglio vedere qnd sarà grande. la doccia la fanno da soli, fede xò lo aiuto ad asciugarsi, riky invece ormai fa tutto da solo….. ovviamente è più comodo farsi servire….ma in caso di necessità sono abbastanza scantati!!!! 😉
    la cosa ke gli piace di più fare è lavare le finestre….pensate un po’ …. una delle cose più odiate …
    sabato scorso la borsa x stare via una notte col judo l’ho fatta fare a lui, gli ho messo la roba sul letto e se l’è sistemata….anche xchè almeno sapeva dove trovare tutto! nn mi scorderò mai una volta in vacanza ho scoperto ke a un nostro amico di trent’anni la mamma aveva preparato la valigia….e lui nn sapeva nemmeno cosa ci fosse dentro…..sono rimasta sconvolta….e il mio obbiettivo e nn fare così 😉

  3. Mi sento un po’ meno sola … 🙂
    @mary84: non credevo l’avrei mai fatto … ma da questa mattina ho una signora che mi aiuta a fare i mestieri. Mio marito è un po’ che insisteva e io mi sono sempre rifiutata … alla fine ho ceduto perchè stavo perdendo il controllo. Purtroppo la mia pausa pranzo non mi permette di arrivare a casa e riuscire a fare qualcosa … (il massimo che riesco fare è la spesa settimanale e qualche piccola commissione). Così mi ritrovavo a fare tutto la sera dopo cena e, quello che non riuscivo a fare la sera, il sabato e la domenica … questo mi portava a togliere molto tempo alla famiglia …. Ora sono per metà felice di rientrare a casa questa sera e trovare tutto in ordine e per metà con i sensi di colpa … 🙁

  4. Ragazze come siete brave!!! Io per dormire un quarto d’ora in piu’ venderei l’anima la diavolo….e infatti mi alzo alle 7,20 preparo la colazione, mi lavo, mi vesto (in contemporanea con mio marito), alle 7,45 sveglio Fede e mentre lui fa colazione e si lava io rifaccio i letti e lavo le tazze, stop! Il pensiero di svegliarmi prima per le pulizie non mi sfiora proprio….e anche la sera faccio quello che posso senza rinunciare a un po’ di tempo da passare con Fede a giocare o leggere insieme…le faccende domestiche sono l’ultimo in ordine di priorita’ dei miei pensieri!! Quando ho fatto l’indispensabile e la cena e’ in tavola va bene, il resto lo rimando ai ritagli di tempo o alla sera quando Fede dorme

  5. @Ale – che invidia che mi fai!!! Io parto da casa la mattina alle 8.15 e ci torno la sera non prima delle 18.30 e ogni giorno mi riprometto di alzarmi prima la mattina così da sbrigare un po’ di faccende senza doverle poi concentrare tutte nel week-end, puntualmente però la sveglia suona e, altrettanto puntualmente, la spengo e mi rigiro nel lettone. Io non sono fissata delle pulizie, ma casa mia sembra perennemente sotto bombardamento! Così vorrei fare come fai tu per renderla più dignitosa, ma proprio nn ci riesco. Fortuna che ancora il marito non si lamenta 😉
    Per quanto riguarda il piccino ancora deve compiere 2 anni, ma nel suo piccolo apparecchia, spolvera e passa la spugna nel pavimento se lo sporca con i colori.
    Mi sono ripromessa una cosa però: anche se è un maschietto dovrà imparare a fare TUTTE le faccende di casa, compreso il lavare e stirare. Mi ricordo di mia mamma che, visto che io ero la femminuccia di casa, “appioppava” a me tutte le faccende, compresa quella di rifare la camera di mio fratello. E questo nn lo trovo proprio giusto.

  6. Ciao a tutte.
    @Ale nn sentirti sola perchè anke io sono un po’ maniaca della pulizia e mi sveglio quasi ogni giorno alle 6 del mattino. Metto in ordine, faccio arieggiare le camere, prepararo la colazione e in ultimo mi preparo io. Alle ore 7:15 (al max) si svegliano i miei maschietti. Mentre facciamo colazione veloce, mio marito si prepara ed io mi occupo del piccolo (nel frattempo arieggia la camera da letto), e alle ore 8:30 (rifaccio il letto al volo) si esce x andare all’asilo e poi a lavoro. Qualche volta facciamo tardi, gli imprevisti ci sono. Mio figlio è ancora piccolo, 2 anni, e nn è ancora in grado di aiutare in casa. Però negli ultimi tempi la sera prima della nanna rimettiamo i giocattoli al loro posto e ci laviamo i denti, x lui è un diverimento. Speriamo bene in futuro. Mio marito in compenso mi aiuta molto.
    La mia rigida organizzazione è dovuta anche al fatto che noi rientriamo a casa la sera tra le 20 e le 20:30 e nn sopporterei di trovare casa in disordine e i letti sfatti! E’ dura tenere il ritmo, soprattutto d’inverno che fa freddissimo la mattina presto…ma va bene così, lo faccio volentieri x la mia famiglia.

  7. Salve!io sono come Ale, al mattino mi alzo alle 6 e riordino tutto prima di uscire, ho anche degli animali da accudire.Poi sveglio i miei tre figli e io sono pronta in tutto (casa, trucco, parrucco) perchè fino a sera non rientriamo.I letti li rifaccio io ma i miei bimbi più grandi (9 e 6) sono completamente autonomi al mattino.Gli sistemo i vestiti sul letto e loro si lavano da soli, si vestono , fanno tutto anche perchè io la piccola di un anno e mezzo e a cui ovviamente devo fare tutto e il tempo è poco.Anche quella di 6 anni sa già farsi la doccia da sola, si asciuga pure col phon da sola (anche se la osservo di nascosto perchè ho un pò paura con le cose elettriche ma lei non vuole che l’aiuti).A volte ora in inverno col solo piumino si rifà il letto, ma non perchè glielo dico io, lo fa perchè almeno poi le faccio i complimenti e facciamo il bigliettino “gratifica” da leggere in classe all’asilo.Penso che l’indipendenza dipenda anche un pò dal bisogno di ogni famiglia, i miei devono fare così perchè non abbiamo scelta e il tempo è sempre poco.Sicuramente in altre circostanze avrei fatto diversamente.

  8. bè mi consolo, non sono l’unica a uscire di casa col letto difatto è una delle poche cose che non potrei mai chiedere a mio figlio. Però nelle altre cose partecipa e mi aiuta, ad esempio nell’apparecchiare e sparecchiare, nel sistemare, nel cambiare le lenzuola o stendere etc.. non sempre ma cerco di coinvolgerli…

  9. @Ale mi rispecchio un pò in te perchè anche io cambio l’aria e rifaccio i letti, non mi alzo prestissimo come te alle 6:30 perchè il resto lo faccio al rientro poi anche mio marito, che lavora a turni, mi aiuta.
    Il letto Asia non lo rifà, però mi aiuta in altre cose, a volte apparecchia anche x la colazione e cerca di tenere a posto la sua stanza anche, se resti tra di noi, a me non va mai bene 🙂

  10. @ale credo che abbiamo la stessa “malattia”..anch’io la mattina mi alzo prima per fare le tue stesse e identiche cose e in pausa pranzo vado a casa (sono sola – bimbi a scuola e marito a lavoro) e anche li stiro pulisco..tutto questo x avere la sera e i week end liberi x i bimbi.
    Mio marito vorrebbe che mi mettessi un aiuto perchè la casa è grande, ma sinceramente tra tutte le spese scolastiche x i bambini, se dovessi aggiungere anche i soldi x pagare una sigra, finerei per far fuori il mio misero stipendio.

    x quanto riguarda i bimbi, io li ho direi al 95 % autonomi x ste sessi entrambi.
    il grande (9) aiuta me o mio marito a stendere, entrambi apparecchiano e metteno in lavastoviglie le loro cose, spesso si rifanno il letto al mattino senza alcun obbligo ma xchè vogliono farsi vedere grandi.

    Io ho sempre cercato di responsabilizzarli, uno per loro stessi, perchè abituarli a dipendere dagli altri è la cosa + brutta che ci sia, due perchè non voglio che un indomani siano come quando ho sposato mio marito che non era in grado nemmeno di farsi un sofficino.

    logicamente tutto questo in misura di bambino e sempre come gioco e come aiuto alla mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *