Da oggi al via le iscrizioni a scuola

Avete bimbi da iscrivere alla scuola materna, alla prima elementare, prima media?
Da oggi, 21 gennaio, si aprono le iscrizioni.
Per le scuola materne l’iscrizione, in molti plessi, si fa ancora con i moduli cartacei. Quindi bisogna recarsi personalmente in segreteria.
Altri istituti, invece, sono passati all’iscrizione online.
Quindi per sapere come fare dovete telefonare alla segreteria della scuola da voi scelta.

L’iscrizione alla scuola primaria, invece, si può fare comodamente da casa perché è tutto online!
Bisogna iscriversi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it (del Ministero dell’Istruzione) e procedere.

Io ancora non mi sono cimentata. Ho provato a cliccare sul sito del Ministero stamattina, ma è fermo. Penso di avere avuto la stessa idea originale di migliaia di persone. E così tutti insieme abbiamo mandato in tilt il sitema 🙂
Ritenterò più tardi e vi farò sapere come va. E voi fatemi sapere come procede la vostra iscrizione.
Comunque non c’è fretta: le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

52 risposte a “Da oggi al via le iscrizioni a scuola

  1. @silviafede: anche x me pesa tantissimo non andarlo più a prendere io… e anche a lui è pesato, infatti era arrabbiato con me… poi parlando io e lui, con anche qualche lacrimuccia, tutto si è risolto, ma come mi manca andarlo a prendere… 🙁

  2. Mi sa che il problema e’ piu’ delle mamme che dei bimbi…comunque per me non e’ stato cosi’, solo i primi periodi del nido (Fede aveva 15 mesi) perche’ mi sembrava strano saperlo in un luogo diverso da casa dei nonni con delle persone estranee…pero’ e’ durata davvero poco.
    Nel passaggio alla materna invece nessuna tristezza, sara’ che e’ finito in classe con altri 7 bimbi del nido, per cui sembrava quasi che la classe si fosse solo trasferita, lui a suo agio dall’inizio e noi mamme che avevamo gia’ fatto gruppo da 2 anni…forse sono stata fortunata o forse e’ carattere non so, ma a me pesa tantissimo non poterlo andare a prendere e non passare con lui tutto il pomeriggio, mentre il distacco non mi e’ mai pesato…

  3. @ambra/valentina: è difficile x una mamma lasciare i propri bimbi… ma bisogna vedere il lato positivo… sono in un ambiente dove imparano tante cose, si divertono, giocano e interagiscono con gli altri bambini e così facendo imparano regole e comportamenti… insomma crescono e iniziano il loro cammino da soli, con una certa indipendenza… è dura x noi mamme, ma dobbiamo farlo x il loro bene…

  4. @Ambra, io dal tenerle entrambe a casa con me con tante coccole, poi le ho portate insieme ( hanno un anno e mezzo di differenza ) quindi la loro scolarizzazione è iniziata insieme. Una madre si distrugge il cuore per uno …. pensa che io ne lasciavo 2 in una valle di lacrime, attaccate insieme al mio collo. Le avevo insieme a casa e poi all’improvviso, nessuna delle due. Sai quante volte sono rimasta nascosta per vederle in giardino della scuola giocare ???? spesso, e indovina come ???? CON LE LACRIME. Mi facevano tenerezza e le vedevo indifese senza di me. Che brutto periodo !!! Poi mi consolavo al bar con la colazione calorica, ero troppo triste.

  5. @mary84: sono d’accordo con te… mi ricordo un compagno di classe di mio fratello, la mamma lo credeva un genietto e lo obbligava a imparare a leggere e scrivere prima di andare a scuola… era bravino, ma poi era considerato un po’ sfigatello perchè x imparare a leggere e scrivere non giocava mai all’aria aperta ed era molto imbranato negli esercizi di quella poca ginnastica che si faceva e non sapeva giocare come gli altri bambini… come dice mia mamma, che insegna proprio nel paese dove abita e che è un paesino, quando si guarda l’elenco della prima elementare bisogna vedere chi sono i genitori x capire se sarà un anno problematico o meno…

  6. @ambra: se ti può consolare, mio figlio è andato al nido ma l’ultimo giorno, quando sono stata sulla porta ho pianto come una fontana con le maestre … Ora lui frequenta il seconco anno di materna e sono felicissima perchè l’ambiente è bello, lui si trova bene e va volentieri …. A fine Luglio terminerà l’avventura al nido per sua sorella e ti assicuro che, nonostante conosca l’ambiente in cui andrà perchè frequenterà la materna di suo fratello, io prevedo lacrime nuovamente. Credo che sia piuttosto un discorso psicologico, di cicli che si chiudono e di altri che si aprono …

  7. @maria: cmq alla tv ho sentito che suggerivano di non provare subito perchè cmq c’è tempo e non c’è nessun ordine di precedenza nelle iscrizioni…

  8. certo se un bambino è interessato bisogna assecondarlo.
    bisogna però ammettere che ci sono tante mamme che sforzano i propri figli e tante che le senti dire preoccupate all’ ultimo anno di asilo: “ma il mio non sa ancora ne leggere ne scrivere”? e io rispondo: “e allora qual’è il problema? andrà a scuola proprio x questo”.

  9. @ambra: allora fai il fratellino/sorellina cosi’ ricominci….scherzi a parte certo se non e’ andato al nido e’ normale che il distacco ti spaventi un po’, ma vedrai che vivra’ tante nuove esperienze importanti e tu sarai li’ pronta a condividerle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *