Da oggi al via le iscrizioni a scuola

Avete bimbi da iscrivere alla scuola materna, alla prima elementare, prima media?
Da oggi, 21 gennaio, si aprono le iscrizioni.
Per le scuola materne l’iscrizione, in molti plessi, si fa ancora con i moduli cartacei. Quindi bisogna recarsi personalmente in segreteria.
Altri istituti, invece, sono passati all’iscrizione online.
Quindi per sapere come fare dovete telefonare alla segreteria della scuola da voi scelta.

L’iscrizione alla scuola primaria, invece, si può fare comodamente da casa perché è tutto online!
Bisogna iscriversi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it (del Ministero dell’Istruzione) e procedere.

Io ancora non mi sono cimentata. Ho provato a cliccare sul sito del Ministero stamattina, ma è fermo. Penso di avere avuto la stessa idea originale di migliaia di persone. E così tutti insieme abbiamo mandato in tilt il sitema 🙂
Ritenterò più tardi e vi farò sapere come va. E voi fatemi sapere come procede la vostra iscrizione.
Comunque non c’è fretta: le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

52 risposte a “Da oggi al via le iscrizioni a scuola

  1. @ale: infatti se loro chiedono è giusto spiegare e farli “volare”… il mio luca ogni volta che vede la L la P o la M inizia “mamma guarda… la L di luca, ma non c’è scritto luca, cosa c’è scritto? perchè è diverso da Luca?” è per questo che sto iniziando a spiegargli che le letterine sono tante e che anche loro giocano e che il loro gioco è quello di formare tante paroline usando ogni volta le lettere diverse… un po’ impegnativo farglielo capire…ma finchè c’è la curiosità (e la voglia) ben venga… e che se devono imparare a leggere e/o scrivere è giusto che lo vedano come un gioco divertente…

  2. @ciocco73: nemmeno io pretendo che impari così piccolo ma, da 2/3 mesi a questa parte, è il suo chiodo fisso. Vuole leggere qualunque scritta vede. Vuole sapere cosa c’è scritto sull’aspirapolvere, sulla bottiglia dell’acqua, sulla sua felpa … Il suo gioco preferito è diventato “diciamo tutte le parole che iniziano con …” e poi vuole sapere come si scrive ogni parola …. Se non me lo chiedesse, non pretenderei certo di insegnarglielo, sono dell’idea che bisogna rispettare i tempi di ciascun bambino; ma essendo così insistente, non me la sento di non insegnargli (chiaramente anche io quando posso … se ho la cena sul fuoco o sto cambiando sua sorella …) A proposito di sorella … visto l’andazzo, credo che con lei non avrò questo genere di problema e non pretenderò certo di insegnarle se non ne avrà voglia!!! 🙂

  3. @silviafede: e fai bene… concordo con te… le classi miste alla materna sono uno stimolo non indifferente per i bimbi più piccoli. è giusto lasciarli liberi… io avevo imparato da sola a leggere e scrivere, perchè all’epoca mia mamma (da giovane insegnante precaria e che faceva solo supplenze) dava ripetizioni a casa e anch’io volevo fare i “compiti”… lei è stata grande ad aiutarmi ma a farmi fare tutto da sola…

  4. Ahhhh io mio figlio fino almeno ai 36 anni non lo mando alle elementari!!!! 😀

    scherzi a parte (credevo di essere una donna moderna invece mi ritrovo ad essere una mamma chioccia della peggior specie..!) l’hanno prossimo il mio andrà alla materna, già grandetto visto che è di aprile (esattamente il 10/4/10 nato alle 4! che numeri eh?) e vi dirò che all’open day mi stavo quasi mettendo a piangere…l’idea che il mio patatino tra un po’ sarà lì, in una scuola VERA, con sezioni insegnanti ecc ecc mi fa davvero impressione….essendo stato a casa con me visto che non lavoro…è di sicuro la fine di un era, certe cose non torneranno più, e inizia la vita “vera” per lui, cioè imparare, conoscere, allargare gli interessi, crescere….bello ma.. Datemi pure della pappamolla, della malinconica nel midollo, ma…mi sento struggere!!!!!!

  5. Ad esempio Fede dallo scorso anno sa l’alfabeto perche’ l’ha sentito ripetere dai bambini piu’ grandi e l’ha imparato e gli piace scrivere in stampatello, sa fare tutte le lettere e prova a metterle insieme, pero’ non mi chiede aiuto gli piace provare da solo…sicuramente il fatto di essere in una classe mista lo stimola in questo, io non lo assecondo e non lo freno, spero dentro di me che non abbia problemi in prima elementare, concordo con Mary in questo…la scoperta della lettura e della scrittura e’ un percorso bello da fare con i compagni di classe e la maestra, pero’ non posso nemmeno proibirgli di scrivere…diciamo che lo lascio un po’ sperimentare

  6. mi sono dimenticata una cosa, sicuramente non insegno a Luca le lettere dicendo bi ci di ecc, ma b c d perchè so che, imparando come bi ci di hanno difficoltà a mettere insieme le lettere… luca diventerebbe elleucia …

  7. @ale concordo con te… anche luca che ha solo 3 anni riconosce alcune lettere, non ha ancora ben capito perchè alcune parole che vede hanno la “sua” lettera (la L di Luca) o quella di mamma e papà, ma sicuramente io non gli imporrò di leggere e o scrivere, ma se mi chiede qualcosa gliela spiegherò. finora mi ha chiesto come si scrive luca mamma e papà e così è stato… lui riconosce la parola LUCA, ma più in là non pretendo… se vuole imparare a scrivere almeno il suo nome o alcune parole lo farò, altrimenti lascerò questo compito alla scuola. ogni tanto si arrabbia con me se mi rifiuto di leggergli una storia (ma solo perchè magari sto preparando la cena, siamo solo noi due e non posso permettermi di mollare la cena sul fuoco) e gli chiedo di guardare da solo il libro così mi risponde “non è giusto mamma… io non so leggere da solo!! il libro me lo devi leggere tu!!!” allora me lo abbraccio e gli chiedo di avere pazienza e di aiutarmi invece a cucinare invece di fare i capricci…di solito funziona, poi finita la cena è il momento lettura solo x lui!!!

  8. @ale ognuno poi fa come meglio crede..
    anche il mio piccolo chiede le lettere e fa i conti, sopratutto perchè vede il fratello grande quindi è interessato…
    però certo è che per impare a leggere e scrivere dovrei mettermi li io ma preferisco aspettare che inizi la prima e faccia questo passo insieme alle sue maestre e ai bimbi della sua età..
    ricordo il maggiore in prima, c’è stato tutto un lavoro dietro ogni letterina, c’era una storia inventata dalla maestra su pirati che portavano le letterine in uno scrigno segreto…sai era tutto preso da questa nuova scoperta e voglio che anche per il piccolo sia così.

    premetto che io non è che non gli permetto di imparare, ma lo indirizzo più su lavori adatti alla sua età, tipo colorare, ritagliare, incollare, punteggiare..ecc ecc…

  9. @mary84: mio figlio ha compiuto 4 anni alla fine di ottobre, non sa ancora leggere ma sa riconoscere i numeri e le lettere; inizia a volere fare i conti (cose semplici tipo 2 + 2) e vuole imparare a scrivere (non solo parole a memoria, tipo il suo nome che ormai sa scrivere da tempo, ma parole semplici, sotto dettatura). Sono d’accordo che ogni insegnante ha il suo metodo e che potrebbe correre il rischio di annoiarsi una volta in prima elementare …. ma non trovo nemmeno giusto non insegnare ai bambini che chiedono di imparare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *