Santa Lucia ha portato i regali ai vostri bimbi?

Nel leggere il commento che ha lasciato Ale mi sono emozionata.
Che bello vedere i bimbi che credono a Babbo Natale, Santa Lucia, Befana & company!
Ci manca tanto così che ci ricasco e torno a crederci seriamente anche io (intanto… mi sono portata avanti è ho scritto la letterina a Babbo Natale! Mio marito, simpatico come sempre, mi ha suggerito di mandarla alla Befana, perché… tra “simili ci si capisce di più! 🙁 Vabbè!)

Io non ho mai festeggiato Santa Lucia, non è una tradizione che mi appartiene. Ma tra Bergamo e Brescia, e forse anche in altre località (me lo saprete dire meglio voi)  Santa Lucia è una leggenda.
E allora… raccontateci la reazione dei vostri bimbi.
Come stanno vivendo questo giorno magico?

Ps. Grazie Ale, il tuo commento è stato bellissimo!

30 risposte a “Santa Lucia ha portato i regali ai vostri bimbi?

  1. beh….aggiungerei ke forse siamo più amiche tra di noi “virtuali” ke con quelle in carne ed ossa….come avevamo già detto …. ci scambiamo più confidenze tra di noi …. senza problemi possiamo parlare tranquillamente di tutto!!! …e poi chiacchieriamo tutti i giorni, a volte le amiche non le senti per diversi giorni!!!!
    e già…incontrarsi è stato proprio bello!!! ….speriamo davvero un giorno di fare una bella festa tutte insieme da qualche parte 🙂

  2. @maria: ma vuoi farmi commuovere? è vero anche mio marito all’inizio era titubante, ma poi si è ricreduto soprattutto quando mi sono incontrata x una bella serata (che spero di ripetere il prima possibile) con ge1977, silviafede e vale82… a ripensarci mi viene una nostalgia…

  3. @Ale: e sai cosa c’e’ di bello? che quando ti incontri ti sembra di conoscerti da una vita, perche’ in effetti ti sei scambiato tante cose di te, anche personali, pensieri che magari confidi solo alle amiche piu’ care in carne ed ossa, che e’ come se la fase del primo incontro e dello studio reciproco venga subito superata e si entra immediatamente in confidenza…per me l’incontro con le amiche del blog e’ stato davvero paicevole peccato che per motivi vari non siamo riusciti a ripeterlo pero’ spero avvengo al piu’ presto…
    @Matthew: mi hai fatto sognare…freddo a parte!

  4. Buongiorno a tutte/i.
    Ieri sera i miei cuccioli erano in fermento, sapevano che in piazza sarebbe arrivata S. Lucia e continuavano a chedermi “ma papà tu l’hai mai vista? è vera? come è?” allora ci siamo vestiti come dei palombari e siamo uciti al freddo (-6 gradi). Ad un certo punto abbiamo sentito dei campanacci e poi è arrivata lei… S.Lucia a dorso di un asinello vero!! Portava un velo davanti alla faccia per nascondere gli occhi (per tradizione lei è cieca) ed aveva un sacco di canapa pieno di sacchettini con dentro dolcetti, mandarini e bagige (noccioline americane). Gli alpini avevano preparato le castagne,il vin brule ed il the caldo.. alla fine sono tornato bambino anch’io pecctosolo per il freddo!

    • @Rosa… ora te lo confesso, quando stava per nascere Manuel, avevo chiesto decine di volte a mio marito di portarmi a Modena con lui, visto che la sua azienda è di Modena e quindi lui viene spesso lì…. 🙂

  5. Maria come ti capisco….io proprio per mantenere almeno un po’ della magia di Babbo Natale chiedo a chi mi fa un pensiero (genitori, cognato, marito,ecc) di farmi una sorpresa, puo’ essere anche solo un bilgietto di auguri non mi importa purche’ abbia il mio pacchettino da trovare sotto l’alebro e scartare…quelli che si mettono d’accordo prima “cosa ti serve? cosa vuoi quest’anno?” non fanno per me…anche io faccio cosi’ con tutti , cerco di capire le loro preferenze e poi scelgo, capisco che a volte non e’ pratico e si rischia di non accontentare chi riceve il regalo ma per me il senso del dono e’ un pensiero verso la persona non l’oggetto in se.
    S. Lucia a Roma non si festeggia ma mi piace tanto leggere le storie di chi invece rispetta la propria tradizione e la tramanda ai filgi…

  6. @Maria: grazie a te per l’opportunità che ci dai di confrontarci, consigliarci e conoscerci tra mamme! Per me è stato emozionante leggere questo tuo post, mi sembra di conoscervi tutte quante perchè vi leggevo silenziosamente da mesi. Interfacciarmi con voi, mi sta arricchendo veramente tanto, come donna e soprattutto come mamma. Alcuni giorni mi consola rendermi conto che le problematiche che a volte pare ci siano solo in casa mia, in realtà sono all’ordine del giorno in molte altre case e magari rende la mia giornata un po’ più spensierata… altri giorni prendo spunto dai consigli e dalle esperienze rieportate da voi tutte per cercare di risolvere i miei piccoli problemi quotidiani di mamma … qualche altra volta spero di potere essere utile a qualche mamma in cerca di consiglio!
    Grazie di cuore ed approfitto dell’occasione per augurare a tutte voi delle serenissime feste con le vostre famiglie!!!!

    • @Ale… ma oggi hai deciso che mi devi far commuovere? 🙂
      Comunque grazie…
      Sai, a volte capita la sera che chicchierando con mio marito nomino alcune di voi. E lui mi prende in giro e mi dice: “Ma come fai a considerare amiche persone che non conosci neppure?”
      Si è ricreduto in parte quando ho conosciuto dal vivo Cettina e Roberta Canestro. Ha capito (forse) che il contatto fisico non è tutto in una amicizia e che ci sono amicizie che partono dal virtuale e poi diventano “reali”. Silviafede, Ciocco73, Ge1977, Vale82 ne sono la prova.
      E non hai idea di come mi hanno resa felice quando mi hanno mandato le foto della loro serata trascorsa insieme.
      🙂

  7. Ciao Maria, proprio ieri Asia mi ha chiesto di Santa Lucia, probabilmente ne hanno parlato a scuola, perchè io come te, non essendo una tradizione che mi appartiene non ne avevo mai parlato. Le ho detto che S.Lucia aiuta Babbo Natale (anziano) nella distribuzione dei regali, e che i bambini che ricevono i doni da lei non li hanno da Babbo, per cui….
    Ovviamente entusiasta mi ha risposto che li aspetta da Babbo Natale ed esclamando mi dice “gli ho fatto anche un disegno nella letterina!” 🙂

  8. …Zitti, zitti fate piano
    vien la Santa da lontano,
    porta a tutti dolci e doni
    soprattutto ai bimbi buoni.
    Ma se un bimbo è cattivello,
    oltre tutto un po’ monello,
    nulla trova nel tinello.
    Quindi bimbi birichini
    diventate un po’ bravini,
    e i cuoricini tutti spenti
    con la Santa si fan contenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *