Se tuo figlio ti regala un cuore, sotto sotto c’è una richiesta d’amore

La settimana scorsa Marco mi ha regalato un’opera d’arte fatta con le sue mani.
Ha disegnato un cuore grande su un foglio e lo ha colorato di verde, poi ha preso un’altro foglio e lo ha colorato tutto di rosso.
Poi ha preso due vasetti di yogurt li ha incollati sul foglio rosso e sopra ha incollato il cuore verde.
Insomma mi ha donato un grande cuore verde in bassorilievo dal sapore nazionale (il risultato è stato un capolavoro bianco, rosso e verde).
Ero felicissima quando l’ho visto. Cavolo, un figlio che ti regala il suo cuore, cosa c’è di più bello?
Ovviamente l’ho appeso sul frigo, in bella vista.
E invece, leggendo quanto la nostra grafologa Candida Livatino, ci svela oggi sui disegni con il cuore, ho capito che Marco non mi ha solo regalato il suo cuore, ma ha chiesto il mio!

I vostri bambini disegnano i cuoricini?

Se sì, allora leggete con attenzione quanto ci racconta Candida Livatino:

“Cari genitori,
in questo periodo prenatalizio è probabile che i vostri bambini facciano molti disegni. Verificate se in qualcuno  hanno inserito dei “cuori”. Il cuore rappresenta il modo in cui vivono l’affettività, se e come si sentono amati dalle  persone care.

Il bambino che disegna tanti cuoricini segnala un vuoto affettivo. Desidera essere rasserenato e colmato di attenzioni.

Se invece c’è un solo cuore molto grande significa che ha  un  forte bisogno d’amore da parte della persona alla quale lo dedica.

Se il cuore o i cuoricini vengono collocati in un  paesaggio accanto al sole (che rappresenta la figura paterna) e sono tutti spostati a sinistra, vuol dire che il bambino chiede al papà una maggiore presenza in famiglia,  desidera  sentirsi più amato da lui.

A volte il bambino disegna un cuore e dentro ci mette una dedica, spesso parole d’amore nei confronti della mamma o del papà.  E’ come se, inconsciamente, volesse entrare nel profondo del loro cuore per poter esprimere tutto il suo amore verso la persona alla quale ha dedicato il disegno.

Il suo pensiero è questo: mi chiudo dentro il suo cuore, così mi porta sempre con sé e nessuno potrà mai farmi uscire.

Cari genitori, vedete come è importante riuscire a cogliere, attraverso i disegni, quello che i bambini non ci dicono a parole, ma che, anche solo attraverso un simbolo, ci vogliono comunicare?

Un semplice disegno ci fa scoprire i loro sentimenti verso le persone care ed una parte del loro mondo interiore.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Questa volta a dire grazie a Candida sono anche io!
Stasera dose doppia di coccole al mio piccolo grande ometto!

 

Se volte conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è :www.livatinocandida.it

 

 

15 risposte a “Se tuo figlio ti regala un cuore, sotto sotto c’è una richiesta d’amore

  1. Buon giorno.. volevo molto capire il disegno di mia figlia.. Giorgia ha 10 anni e una bimba molto affettuosa, ma da mesi che è sempre più attaccata a me non vuole dormire da sola piange soffre dice che non riesci dormire da sola che vuole stare con me che mi ama e mi amerà per sempre con tutto il suo cuore…
    Io sono Nata in Brasile ma figlia di italiano, e il papà e italiano abbiamo vissuto in Italia e da due anni siamo in USA , per lavoro del mio marito. Ho due figli del mio precedente matrimonio , Giorgia ama e sente molto la mancanza dei fratelli che sono già grandi e vivono uno in Brasile e l’altro in Turchia sempre per motivo di lavoro ogni uno ha il suo lavoro e anche mio marito per lavoro e sempre in viaggio . Lui è a casa ogni 15 giorni ma quando è a casa vive soltanto per la famiglia .siamo una famiglia molto unita nonostante la distanza che ci separa.
    Vorrei capire un disegno di Giorgia ha disegnato 4 cuore grande e in mezzo un cuore piccolo che è lei e i cuore grande ha scritto i nostri nomi.
    Vorrei capire perché lei è così disperata quando deve dormire nel suo letto e ripete di continuo ti amo ti amerò per sempre con tutto il mio cuore, voglio stare con te … mi bacia sempre
    Ringrazio se potete aiutarmi
    Un saluto
    Renata

  2. Buongiorno, mia figlia disegna molti cuori e li regala solo a me, in uno ha fatto un cuore grande tutto il foglio, dentro verso il basso un altro cuore rosso e tanti 8.
    Cosa può dire?
    Grazie

  3. Ciao Candida… i miei figli vivono una situazione particolare… Mi sono separata 4 anni fa e i miei figli che all’epoca avevano 8 anni il maschietto e 4 la femminuccia, erano stati affidati a me… da un anno a questa parte il mio ex marito è riuscito a togliermeli con una serie di falsità che non sto quì a raccontare perchè ci vorrebbe un libro…. la piccolina è molto legata a me… in me si rispecchia… mi ha sempre detto che vuole somigliare a me… in pratica sono il suo idolo… quest’anno per Natale mi ha regalato l’agenda della super mamma, tutta rosa con un cuore in rilievo al cerntro della copertina… nella prima pagina mi ha scritto “TI AMO”e attorno a queste due parole ha disegnato tre cuori grandi e tante stelle… poi in basso al “TI AMO” a sinistra ah scritto “BACI BACI BACI” messi in colonna, e per ogni I al posto del puntino ha messo un piccolo cuore… infine in basso al centro ha scritto la data….
    Sono molto preoccupata x il suo stato emotivo… puoi spiegarmi cosa significa questo disegno?
    Grazie infinite…

  4. …Ora che io e mio fratello siamo grandicelli, mia mamma continua a ricevere cuoricini, ma… da altri suoi “bimbi”: molti suoi alunni. Ed è proprio vero, spesso i piccoli comunicano un grande bisogno d’affetto anche in questo modo. Un bisogno che ahimè, nella quotidianità, non viene soddisfatto per tanti motivi e situazioni che prescindono da loro. Sempre educativi ed interessanti i tuoi post, Candida! Grazie. Un caro saluto anche a Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *