Natale si avvicina, ci mettiamo all’opera?

Mamme e papà, ormai manca poco più di un mese al Natale!
Tanto? Pochissimo se si considera che sono  solo 5 weekend. E tolti gli impegni vari, le feste di compleanno di amichette e amichetti  (io ne ho almeno due per weekend!) e varie ed eventuali, il tempo per realizzare qualcosa di bello insieme ai bambini diventa veramente risicato.

E allora? Che facciamo?
Io quest’anno andrei sul semplice: vorrei fare dei collage. Cartoncini colorati, forbicine e colla per realizzare dei simpatici pupazzi di neve, o Babbo Natale, o Elfi da appendere all’albero. E poi gli immancabili biscottini da decorare!

Ma attendo con ansia le vostre proposte e anche le foto delle opere realizzate!

Se avete foto di “lavoretti” fatti negli scorsi anni, mandatemele, potrebbero servirci come idee, spunto per i lavori di quest’anno!

A voi la parola… e la macchina fotografica!

11 risposte a “Natale si avvicina, ci mettiamo all’opera?

  1. Noi per questo Natale abbiamo deciso per un albero un pò diverso dal solito. E’ il primo Natale che passeremo a casa nostra in Umbria e non in Sicilia a casa dei miei e per questo “evento speciale” al posto del classico albero abbiamo optato per dei rami di nocciolo contorto che decoreremo con le foto della nostra bimba con noi, nonni, zii e cuginetto attaccate sul cartoncino. E poi tanti nastri e fiocchi fatti da noi!

  2. Hai ragione @Silviafede, anche qui in provincia di Salerno fa ancora molto caldo! Sai nella mia famiglia è tradizione avere la casa pronta con gli addobbi natalizi già ai primi di dicembre. Diciamo che il Natale con la sua atmosfera è la nostra festa preferita…ma sarà che sono solo impaziente di condividere le emozioni con mio figlio di 21 mesi:)

  3. @monica: sara’ che qui a Roma saranno oltre 20° ma a me l’dea di fare l’albero di Natale nemmeno a meta’ novembre mi fa venire caldo!!! Tanto poi gli addobbi staranno in casa per un mese intero perche’ anticipare cosi’ tanto?
    Un conto e’ cominciare a fare i lavoretti, che ci vuole tempo ma addobbare l’albero davvero non ce la farei…

  4. Wow, che belle idee x le pigne @Matthew! Anke io ne ho molte e di solito ne appendo qualcuna all’albero…l’idea di fare dei segna posti mi sembra davvero carina e originale,lo farò…grazie! Dalla prossima settimana cercherò di ritagliarmi un po’ di tempo la sera, dopo che il mio pargolo si addormenta per addobbare casa x Natale, so ke è presto, ma così sarebbe tutto pronto x l’8 dicembre che da noi in Campania segna l’inizio ufficiale delle festività. Lo voglio fare xkè così avrò i weekend di dicembre liberi x portare il mio amore in giro a vedere le luminarie e fargli vivere l’atmosfera del Natale (in verità è il suo secondo Natale, lo scorso anno era piccolo x capire tutto) e farlo divertire. Nn vedo l’ora…ieri sono riuscita ad addobbare un alberello piccolo con le luci, palline con soggetti Disney e formine di biscotti varie, prima che si svegliasse e quando lo ha visto il suo viso si è illuminato, stupore e felicità x le luci e tutto quanto…un momento unico davvero, tanto che l’ho ripreso x immortalare il momento…già penso a quando tutta casa sarà pronta…Spero solo che sia un Buon Natale x tutti.

  5. @ge1977 con le pigne ci puoi fare dei segnatavolo personalizati con il nome. Le colori con l’argento o l’oro e le incolli su un cartoncino colorato con su scritto il nome..poi con la fantasia potete farci tutte le decorazioni che volete.
    Una decorazione/regalino che si puo fare: prendi qualche rametto di abete (anche quelli di scarto degli alberi di Natale), un rametto di agrifoglio, o anche alloro o pungitopo, ne fai un mazzetto e ci leghi qualche pigna con il filo di ferro. Poi stringi il mazzetto alla base con un bel nastro rosso.
    Ah con le pigne ci puoi far anche la corona dell avvento e sopra ad esse metterci le candele da accendere.

  6. Noi proprio in questi giorni cominceremo il calendario dell’Avvento, non l’ho mai fatto ma quest’anno ci mettiamo, abbiamo gia’ comprato la stoffa e tutto l’occorrente (tranne i dolcetti da mettere dentro ogni casella ma devo ancora decidere cosa fare). Poi anche noi abbiamo tante pigne piccoline raccolte durante l’estate, vorrei colorarle e poi farci centrotavola e portacandela, appena ho qualche idea apiu’ precisa te lo dico cara Ge1977.
    Lo scorso anno abbiamo fatto gli addobbi per l’albero con la pasta di sale, colorati da Fede con le tempere sono venuti davvero bene e lui e’ stato felicissimo, mi sa che ripeteremo l’esperienza per regalare qualcosa ai nonni e agli zii

  7. @tutte: io ho due buste piene di pigne bellissime raccolte quest’estate in montagna…attendo da voi tantissimi suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!! 😉

  8. Che bello, Maria a volte mi pare che mi leggi nel pensiero, ci pensavo proprio ieri! Oggi è il compleanno del mio piccolo per cui passata la sua festicciola possiamo catapultarci nella magia del Natale… si lo so che è presto ma devo recuperare quello dello scorso anno che ho vissuto male…chissà perchè eh eh
    Quest’anno i bimbi a Natale saranno con me e non solo quel giorno ma per almeno una decina di giorni! Evviva!!! Ho una gran voglia di festeggiare, di addobbare la casa come se fosse la casa di Babbo Natale. Ho già cominciato ad acquistare qualcosina ma vorrei proprio riuscire a dedicare un bel po di tempo ai bimbi ed alla costruzione di qualche lavoretto… che poi sono proprio quei momenti in cui tutti insieme creiamo qualcosa che rendono magico il Natale. Sono in cerca di idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *