Halloween è alle porte, come vi state organizzando?

Mancano ormai un paio di giorni alla notte delle streghe!
Come vi state organizzando e soprattutto voi festeggiate e come?
Siete tipi da dolcetto o da scherzetto?

Noi appenderemo i pipistrelli di cartone, che ha fatto il mio ometto Marco, sulla porta d’ingresso.
Compreremo dei cioccolatini. E poi mercoledì ci travestiremo e andremo anche noi a bussare alle porte dei vicini chiedendo “Dolcetto o scherzetto?”

E poi aspetteremo a casa i bimbi più grandi, che in genere arrivano più tardi, con tanti cioccolatini da offrire.

Se devo dirla tutta, io non la sento tanto questa festa. Ma i ragazzi, a quanto pare, sì.
A scuola già stanno facendo i lavoretti a tema.
Poche zucche, ma tanti pipistrelli neri!

97 risposte a “Halloween è alle porte, come vi state organizzando?

  1. @Nikita: concordo con te tutte le feste religiose, Natale e Pasqua comprese, sono evoluzioni di feste pagane, la ragione e’ chiara si voleva coinvolgere il fedele partendo da qualcosa che gia’ conosceva e faceva parte della sua tradizione e storia, non ci vedo niente di male in questo.
    Riguardo Halloween ci hai descritto molto bene come viene festeggiato in America, davvero divertente pero’ e’ in America non da noi che c’e’ questa tradizione. Io non vorrei che mio figlio dicesse stiamo a casa da scuola perche’ e’ Halloween, vorrei dicesse stiamo a casa perche’ ricordiamo i nostri cari defunti e se possiamo facciamo loro una visita per ricordarli. Questa e’ la mia tradizione che vorrei trasmettere a mio figlio perche’ fa parte della nostra cultura, poi liberta’ per tutti di godersi questa festa o qualunque altra si scelga di festeggiare, per me va bene anche il 14 luglio la festa della presa della Bastiglia francese, non ci vedo davvero niente di male, ma questi giorni in particolare per noi hanno gia’ un significato ben preciso. Comunque benvenuta tra noi e in bocca al lupo per il progetto piu’ importante

  2. @iside, con il massimo rispetto per le tue idee e per i luoghi che frequenti ma scrivere “vi dico che più di cosi’ non si può fare,avete detto,avete avvisato,poi ognuno nella sua libertà celebrerà quel che vuole” , mamma mia, detto così fa proprio paura!!!!!!!! Sembra quasi la battuta del film del grande Troisi: “ricordati, un giorno devi morire”…su dai ….Una cosa che hai detto però mi ha fatto riflettere veramente, e cioè il discorso che noi genitori tuteliamo tanto i nostri figli e cerchiamo di non fargli vedere certi orrori al Tg o certi film…Halloween come maschere non è proprio uno spettacolo per bambini, forse però una maschera o delle dita finte nel piatto riesci a spiegarlo che è tutto uno scherzo, è un modo per “esorcizzare”certe paure. Quando vedi certi orrori al Tg non puoi far credere a tuo figlio che è tutto finto.

  3. benvenuta nikita e ti auguro di cuore a te e tuo marito di festeggiare al più presto l’arrivo di un vostro cuccoilino con il quale fare dolcetto e scherzetto!!!

  4. allora…..da dove cominciare….io e la mia famiglia non festeggiamo Halloween…..mio figlio non credo che cresca con turbe spichiche perchè non va in giro per la città vestito da mostro a chiedere dolcetto o scherzetto e allo stesso tempo non crescerebbe con altre turbe se dovessimo decidere di fargliero festeggiare…..”il Diavolo” è già in mezzo a noi tutti giorni, basta vedere il post su quella “tata” che ha ucciso due creature innocenti. Cosa faremo: passeremo una serata come tutte le altre perchè per noi il momento di “Festa” è legato al giorno dopo dove andremo nei vari cimeteri a portare un fiore ed un saluto ai nonni bis, zii ecc…e poi una bella cena in famiglia…..noioso…..no, per noi no! Cristiano…..forse. Semplicemente rispecchia la cultura mia e di mio marito, cultura che in parte ci è stata passata dalle nostre rispettive famiglie e in parte è cresciuta in noi e che come genitori vorremmo passare a nostro figlio. un saluto a tutti e tutte.

  5. @Matthew : quell’episodio l’avrò visto almeno tre volte………ke ridere…. speriamo davvero ke non arrivi zucchinator ……… beh…nel caso io diventerò una strega …. 😉

    @nikita: tantissimi in bocca al lupo….ti auguro ke il tuo sogno si realizzi presto!!!

  6. Sapete cosa mi dispiace , quando leggo alcuni commenti? Sentire il forte astio che viene rivolto ad una festa che, negli Stati Uniti, è considerata gioiosa, e che nessuno, dico NESSUNO, si fa tutti questi problemi. Per loro è praticamente carnevale! Non è necessario vestirsi da demone, da vampiro o da strega per festeggiarlo. Ho avuto la fortuna di festeggiare Halloween dai miei zii negli Stati Uniti, un anno, e sapete da cosa mi sono vestita?? Da Carmen Miranda! Con tutta la frutta in testa!! E a scuola,negli USA , i miei compagni e compagne di classe si vestivano da reginette di bellezza, gattini in stile “Cats” (il musical di Broadway), da Fantasma dell’Opera, o anche da personaggi dei cartoni animati come le Principesse Disney o i Miei Mini Pony! (questo per farvi un esempio). Non si fanno tutti questi problemi, e certamente non si riuniscono in gruppi per adorare il diavolo, ad Halloween! Sono d’accordo magari su chi dice che è una festa consumistica, ma anche il Natale lo è. Altrimenti, se tutti noi volessimo festeggiare il Natale solo per il significato spirituale, per il significato religioso, dovremmo, innanzitutto, non decorare la casa con l’albero di natale ( simbolo proveniente anche questo dalle tradizioni “pagane”, usato nei riti invernali pre cristiani); poi, non dovremmo scambiarci i doni, perchè anche questa è una tradizione consumistica! ma chi, nel donare qualcosa alla persona che ama, non si sente felice nel vedere la gioia sul suo volto? Con ciò voglio dire che capisco chi non sente Halloween come festa propria, e rispetto pienamente questo suo sentimento e pensiero. Dico solo che, se dovessimo cominciare a prendere e mettere sotto esame ogni singola festa cristiana, ci renderemmo conto che praticamente tutte derivano da religioni “pagane”, e non per questo sono sinonimo di adorazione del demonio!

    Chiedo scusa per il commento immenso, ma questi argomenti sono stati materia di studio per me nel corso degli anni, e quindi volevo condividere con voi ciò che sapevo.

  7. aiuto………….non pensavo ke halloween provocasse così fermento!!! …devo ancora finire di leggere tutti i commenti….cmq……………………. per me è un modo per stare insieme agli amici e far festeggiare i bimbi….non ci vedo nulla di male….e cmq i miei bimbi saranno una zucca e un fantasmino…… non andiamo a suonare a notte fonda ma subito dopo cena……..e cmq ho già avvertito quelli da cui andremo…e loro verranno da noi!!!
    ognuno è libero di fare come preferisce….ma eviterei di parlare di “satanismo” … non credo ke bimbi di 3/6/8 anni sappiano cosa vuol dire…………..
    io cmq festeggerò………………..ma darò pochi biscotti…………visto ke ieri ne ho bruciati la metà 😉 …e con questo vorrei sdrammatizzare 🙂

  8. Bravi tutti ma gli unici che festeggieranno il 31 anzi è una vita che lo fanno sono ipolitici che organizzeranno con soldi pubblici ovvio,una bella festa con all’orizzonte altre tasse da farci pagare nel 2013……………..con l’aumento dell’iva o del gasolio poi luce gas elettricità.

  9. @ Iside: e chi ha detto che TU sei della chiesa? Spiega allora, per favore, chi sei e che cosa fai per avere tanta esperienza nel campo di Halloween, di Satana e compagnia bella.

    I mostri sono sempre esistiti, come prima si accusavano persone deformi o troppo belle di essere streghe, adesso ci si traveste da vampiri o fantasmi, ma è anche un modo sia di divertirsi, sia di esorcizzare la morte.

    Mi sta bene se si dice “Halloween non è una festa nostra”, ma arrivare a dire, SENZA PROVE, che sia un ponte tra il male e il bene è troppo.

    I satanisti, inoltre, hanno ben altri modi di celebrare il loro “signore”, magari Halloween è tra questi, ma di certo non è un giorno in cui il male è più forte di altri…

  10. Bene…adesso faccio il provocatorio eh eh…
    Io non credo che la Chiesa punti il dito verso quei bambini che feseggiano Halloween perchè loro come tanti gentori non saranno li a rievocare morti spiritelli e quant’altro. La Chiesa mette in guardia dal demonio e dice anche che talvlota si cela dietro altre sembianze. Non credo che Dio ci fulmini perchè andiamo a fare dolcetto o scherzetto..anzi magari dall alto sorride e vede dei genitori più presenti con i propri figli e che donano dei momenti sereni e di spensieratezza. C’è chi rientrerà magari prima dal lavoro proprio per passare qualche momento in piu con i figli e questo è amore non il diavolo. Vorrei ricordare a quani stanno assumendo delle posizioni al limite del fondamentalismo ed a coloro che minacciano e dicono “noi vi abbiamo avvisati” che se vogliamo proprio dirla tutta la Chiesa mette in guardia anche dal seguire i cartomanti,gli astrologi ed indica come diabolico l’essere superstizioso. Allora gentilmente vi chiedo di non continuare a terrorizzarci co certi discorsi perchè poi mi tocco ops..autocensura…volevo dire faccio un gesto scaramantico ed allora si che cado nel peccato e grazie a chi…proprio a chi voleva metterm in guardia… Dai cerchiamo di non esagerare seno il discorso non porta a nulla…e poi qui si stava parlando di festeggiare nel senso di fare festa… io quasi quasi faccio festa anche per tuto il week end…ponte compreso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *