Una professoressa allatta in aula, studenti universitari sotto shock

Questa è una di quelle storie che fa discutere e che sta dividendo l’opinione pubblica. E’ accaduto Oltreoceano, negli States, in particolare presso l’American University di Washington DC.
La professoressa di Antropologia, Adrienne Pine, non volendo rimandare la sua prima lezione, ha deciso di portare la sua piccola figliola, di pochi mesi, che per inciso era malata, con sé in aula.
E durante i 75 minuti di lezione, di fronte ad una platea di 40 persone, ha allattato la bambina al seno.

Tanto è bastato per suscitare un vespaio di polemiche. Alcuni studenti si sono detti “sotto shock”. Altri hanno detto che il comportamento della docente ha distratto l’attenzione dalla lezione. Per altri, invece, allattare in aula è stato semplicemente poco professionale.

Ovviamente la notizia è rimbalzata pure sui media locali. Ma la prof non ha voluto commentare. Ha espresso la sua opinione solo su un blog.

Non si è scusata per l’accaduto, anzi si è detta piuttosto seccata. Lei, madre-single con reddito limitato non può permettersi una babysitter a tempo pieno. Non potendo lasciare la piccola al nido perché malata e non avendo trovato nessun parente e amico a cui affidarla, pur di non rinunciare alla prima lezione ha deciso di portarla.
Non le va di essere messa alla gogna per un gesto naturale, come l’allattamento al seno, e poi è stata anche attenta e discreta a non mostrare nulla. Per cui non capisce come mai tutto questo clamore.

Tra l’altro, e per inciso, sapete qual era l’argomento su cui verteva la lezione? “Sex, Gender and Culture”. Era anche in tema, direi 😉

E l’università come ha risposto? L’American University, in una nota, ha fatto sapere che non ha linea di pensiero specifica sull’argomento. Per cui si rifà alla legge federale e a quella del DC che non vieta l’allattamento al seno. Tuttavia, avrebbe preferito un atteggiamento più professionale da parte della docente.

Questa è la storia.

Io sono sempre stata a favore dell’allattamento al seno in pubblico. L’ho sempre fatto, ovviamente con discrezione, in ogni posto. Anche in metro. E pochi se ne sono accorti.
Non so, forse non l’avrei fatto durante una lezione in aula.
Ma credo che la prof non avesse avuto scelta. Quando i piccoli urlano perché hanno fame c’è un solo modo per azzittirli: dargli la tetta!
E visto che non era una maestra delle elementari, ma una prof universitaria, mi sarei aspettata più comprensione da parte degli studenti, ormai adulti!
Che ne pensate?

A proposito di allattamento al seno: dal primo al sette ottobre sicuramente ne riparleremo abbondantemente, visto che è proprio la settimana dell’allattamento al seno.

40 risposte a “Una professoressa allatta in aula, studenti universitari sotto shock

  1. Grande prof… Lo shock degli studenti? Pura ipocrisia.. siamo martellati in ogni modo e in ogni luogo da immagini o slogan a sfondo sessuale e nessuno si lamenta.. se una donna invece fa il suo dovere contemporaneamente professionale e di madre deve essere additata? perché tira fuori un angolo di tetta… a shockatiii.. ‘ripigliatevi!

  2. Non sono mamma per il momento (ma spero di diventarlo presto!!!!) ma mi piace molto leggere questo blog lo trovo molto interessante e soprattutto molto costruttivo dal mio punto di vista, siete tutte molto unite e piene di esperienze da raccontare e di consigli da dare…..
    Tornando al discorso della professoressa credo che abbia fatto la cosa più bella di questo mondo ha allattato il suo cucciolo mentre stava tenendo una lezione questo dimostra che ci tiene al proprio lavoro ma non trascura il fatto dio essere madre lo trovo eccezionale…(ogni volta che mi capita di vedere una mamma che allatta il suo piccino rimango sempre affascinata!)
    Ragazzi universitari che si scandalizzano per una cosa così naturale li trovo assurdi e bigotti, non credo che non abbiano mai visto un paio di tette visto che fanno parte di confraternite dove le orge sono all’ordine del giorno…..Poveracci…..
    @Maria mi piace davvero tantissimo questo blog e se in futuro avrò l’onore di diventare mamma avrò bisogno di tanti consigli da te e da tutte le super mamme!!!!!!!!!!!!

  3. Shock, atteggiamento poco professionale, bla,bla,bla…..premetto che ho allattato a lungo tre figli felicemente e devo dire che nonho mai suscitato libidini perverse o traumi, mi chiedo perchè ci si scandalizzi tanto per un neonato allattato e non per un bambino delle elementari con ciuccio e biberon. Perchè non ci si sciocca a vedere bambini maltrattati, violentati, abusati e sfruttati? Universitari scioccati? Ma mi facciano il piacere!!!! Masticano ogni genere di devianza e si turbano per l’atto più materno e spontaneo del mondo? Giusto paragone con veline e simili e non solo

  4. ma con tutto lo schifo che si vede in giro loro si scandalizzano per una mamma che allatta in una situazione evidente di emergenza???
    come al solito se noi mamme single o meno fossimo supportate e aiutate da chi ci governa non dovremmo ricorrere a tanto ma questa è e resterà una grande utopia.
    personalmente non la condanno anzi è stata una persona seria e rispettosa del proprio lavoro i famosi studenti dovrebbero solo prendere esempio!

  5. In un paese che sparano per strada ogni giorno, che mostrano esecuzioni in diretta TV degli studenti universitari che girano filmini amatoriali per poi meterli su internet si dicono “sotto shock” per una che allatta…? mi chiedo se esiste un popolo più stupido ed ipocrita.
    Robe da non credere….!

  6. Maria concordo con te anche io sono per l’allattamento al seno ovunque ovviamente con discrezione. La prof aveva tanti buoni motivi per farlo, seocondo me ha fatto bene a non scusarsi perche’ non aveva nulla di cui chiedere scusa, sempre se tutto si e’ svolto come lei ha raccontato.
    Mi spiace leggere commenti che parlano di esibizionismo, venissero da uomini tanto tanto, ma da donne proprio non capisco…come sempre ci vorrebbe piu’ solidarieta’ nel sesso femminile e poi perche’ l’allattamento dovrebbe essere un gesto da fare in privato? In fondo si tratta di dar da mangiare al proprio cucciolo perche’ chi da il biberon non si fa queste paranoie?

  7. Aallattare un bambino è la cosa più bella al mondo e naturale, ma di cosa ci dobbiamo scandallizzare!!
    ho allattato il mio bambino ovunque e sempre con DISCREZIONE.
    Vediamo tanti atti osceni orrendi veramente da rimanere sotto shock, che traumatizzano per tutta la vita una persona.
    Qquale vista migliore vedere una mamma che nutre il proprio figlio.
    ma si facciano un esame di coscienza questi “studenti” e siano realisti, loro cosa fanno come si comportano al pubblico?

  8. Stò vedendo delle persone intelligenti che non hanno a che fare con quelli che ci governano!.AH,dimenticavo quello delle veline è un ottimo esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *