Maternità e gli inghippi della tecnologia

Oggi arrivo con un po’ di ritardo ad aggiornare il blog.
Ho litigato prima con il pc e poi con una tizia al telefono, una certa Isabella.
Il motivo? Semplice: devo presentare all’Inps la domanda di congedo parentale, la cosiddetta maternità facoltativa retribuita al 30%. Una operazione in teoria semplice e veloce, ma sta diventando una odissea!
La tanto attesa e agognata tecnologia, l’invio telematico delle pratiche, a volte, complica e non poco la vita delle persone!

Cominciamo dall’inizio.

Da ottobre l’Inps non accetta più le pratiche cartacee. L’ho scoperto stamattina recandomi allo sportello. Per fortuna che non c’era gente e non ho fatto la fila! La scoperta, insomma, è stata quasi indolore 😉
Ma non è stato un viaggio a vuoto, ho almeno questa consolazione.
L’addetta allo sportello è stata gentilissima e mi ha suggerito di generare il Pin. Mi ha detto che in sede è una pratica veloce, online richiede molto più tempo.
Arrivata in ufficio in deciso anticipo, mi sono collegata al sito dell’Inps per l’invio della domanda. Ma, guardando i dati, ho scoperto che: le richieste passate, accettate dall’ente, non corrispondono alle date effettivamente fatte.
Io in entrambe le gravidanze ho lavorato fino all’ottavo mese, prendendo come maternità obbligatoria il modulo 1+4 e non il classico periodo 2+3.
Invece nel sistema Inps c’è il periodo 2+3 e non si può modificare.
E poi non c’era traccia neppure della facoltativa che ho preso la scorsa estate.

Ho tentato comunque di compilare e inoltrare la domanda, ma il sistema si bloccava. Andava in errore. Non mi faceva inserire come data quella di agosto 2012, ma calcolava un range ipotetico, chiedendomi di scegliere una data compresa in tra luglio e novembre 2010. Assurdo!

Ho chiuso il browser e ho riprovato tre volte. Niente.
Alla quarta ho chiamato il call center. Una trafila lunghissima fatta di numeretti da digitare sulla tastiera del telefono prima di riuscire a parlare direttamente con un umano e abbandonare quella fastidiosissima voce metallica (Se si desidera questo prema 1, altrimenti se vuole quest’altro prema 2, e così via!).

Quando finalmente sono entrata in contatto con l’operatrice, questa certa Isabella, ho rimpianto la voce metallica, non l’avrei mai detto!

Non per offendere nessuno, ma le ho detto più volte che i dati in memoria sono errati. Lei incurante è andata avanti. Un’ora circa al telefono tra attese e risposte vaghe.

Alla fine mi ha congedato in fretta e furia dicendomi: la pratica è conclusa. Le sarà inviata via e.mail.

Inutile dirvi che non è arrivato nulla. Inutile dirvi che continuavo a chiederle: “Scusi, e per le date sbagliate?”.
Ma dall’altra parte era tornata lei, la mitica voce metallica, che mi diceva: “Dia un giudizio al servizio. Prema uno se è stata pienamente soddisfatta, due se mediamente soddisfatta, 3 se insoddisfatta”.
E io: “C’è il 4 e il 400? Perchè il mio giudizio non è pessimo, di più!”

Ho chiamato il mio ufficio del personale per raccontare l’accaduto e la collega mi ha detto: “Maria, ma a noi serve non solo la ricevuta, ma anche la pratica”!

Cosa? E quindi? Che faccio?

Se solo stamattina l’addetta dell’Inps avesse accettato la mia fantastica domanda cartacea…!!!

35 risposte a “Maternità e gli inghippi della tecnologia

  1. Ciao a tutte
    anch io stamattina ho compilato il congedo parentale
    la cosa piu brigisa é cambiare di continuo il PIN ma alla fine inseriti la prima volta i dati dopo
    vengono in automatico . Bisogna leggere a modo le istruzioni x l uso ma dopo é molto facile
    e si stampa in automatico sia la domanda che la presentazione
    Ci vuole xro tanta pazienza!!!

  2. Maria ho avuto anch’io problemi con il sito dell’INPS, dovevo fare la richiesta per gli assegni famigliari visto che non siamo sposati.
    Poi ho pensato di andare al patronato ma mi hanno sbagliato i dati così ho dovuto fare delle dichiarazioni cartacee da consegnare allo sportello e dopo ripresentare tutto via telematica.
    Vi farò sapere come và con la presentazione della domanda della maternità facoltativa che sfrutterò a settembre.

  3. ciao io per mia fortuna/sfortuna presentata domanda cartacea!
    la data di parta preunta va sempre messa lod ico x stefy!!
    che dio ce la mandi buona troppa tecnologia mi sa che ci rovina!

  4. vale82: sì il patronato è gratuito, anch’io non credevo…. in alcuni puoi anche prendere appuntamento, così eviti le code e attese … poi dipende dove abiti.

  5. Io ho fatto domanda per l’aspettativa a febbraio e l’ho inviata cartacea.L’impiegata dell’INPS che ha aperto la mia raccomandata è stata carinissima, mi ha telefonato per dirmi che era tutto cambiato e che aveva immaginato che non lo sapessi, ma che in via del tutto eccezionale accettava lo stesso la pratica.
    Allora mi sono attivata per avere il pin dispositivo.Ho pensato che fosse tutto più facile dato che è tutto “tecnologico”!Sto lasciando passare i giorni per presentare la mia nuova domanda certa di fare in frettissima….
    A quanto pare invece mi devo alquanto sbrigare……Corro!!

  6. L’Inps da quando è diventato telematico è una tragedia. Almeno prima avevo la fortuna di usufruire di un ufficio che funzionava, ma da quando è tutto informatizzato è un disastro. Non mi è arrivato la parte del Pin fondamentale per l’accesso ai servizi che deve arrivare via sms, e perso quello, tutto da rifare. Annullamento, attesa, domanda, attesa. Insomma, una lunghissima procedura.

    La cosa veramente assurda è che anche i non vedenti devono dire al telefono al n verde parte il Pin identificativo che giunge loro cartaceo più quello via sms. Ma come è possibile essere così “ciechi”?

  7. @stefy: non ricordo bene la trafila….il mio consiglio è di andare al patronato….di solito ti assistono bene, ti sanno dire tutto quello ke c’è da fare….e ti stressi meno!!! l’unica cosa ke ricordo è ke io non sono MAI andata dal medico curante, sempre fatto tutto con la ginecologa….e lei (o lui) dovrebbe anche conoscere un po’ le trafile burocratiche…..

  8. @maria: sono corsa a casa e ho tel al nr verde… tra 5 gg dovrei avere il pin dispositivo (in pausa pranzo ho completato la richiesta) e ho chiesto informazioni.
    poi sono andata a controllare la mia posizione e io riesco a vedere le maternità che ho presentato nel 2009 (obbligatoria) e 2010 (facoltativa) e poi ho provato a compilarla…
    vedremo quando dovrò farla (devo prima sentire la segreteria della scuola materna lun prossimo se mi dà il calendario dell’inserimento) e sicuramente ti farò sapere.
    per mia fortuna sono abbastanza pratica di invii telematici… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *