La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta. Ben 15 figli.
L’ultima, Angelica, è arrivata da poche settimane. Il più grande, invece, ha solo 20 anni. Ed è l’unico maggiorenne.
In pratica sulla porta della loro villetta non è passato anno senza vedere un fiocco rosa o azzurro appeso.
E’ la storia di Walter e Cristina Scalco che insieme ai loro figli (nove maschi e sei femmine) vivono a San Giorgio in Bosco, nel padovano.

Walter, 47 anni, fa il falegname e trova il tempo, con la moglie Cristina, di seguire i suoi figli, anche se in casa i compiti sono ampiamente suddivisi, con i più grandi ad aiutare i più piccoli. Tutti si danno da fare e con tanta armonia, reciproco rispetto ma soprattutto – raccontano – con la consapevolezza dell’importanza della collaborazione.

Ad aiutarli anche l’abitazione, su più livelli, dove 17 persone in totale possono distribuirsi senza ”pestarsi troppo i piedi” dicono. La mamma, la prima ad alzarsi alla mattina, prepara le colazioni e poi dà il via al rito delle sveglie a seconda degli impegni dei suoi ragazzi e ragazze.

Il tutto con una collaborazione che ha permesso a Walter e Cristina di prendersi la piccola Angelica ed andare in vacanza per qualche giorno. Gli altri fratelli e sorelle sono rimasti invece a casa a badare l’uno all’altro ed in particolare al penultimo arrivato, un anno o poco più, al quale latte ed omogeneizzati vengono dati a turno da fratelli e sorelle maggiori.

“Una famiglia esemplare – racconta il sindaco Renato Roberto Miatello – che al Comune non ha mai chiesto nulla, solo fatto pervenire la richiesta di assegno di maternità, peraltro spettante di diritto”. Nessun giudizio sulla scelta di allargare ulteriormente la famiglia. “La loro è una libera scelta che si può condividere o meno – dice ancora il sindaco – ma io sono sempre contento quando nascono bambini in paese”.

Che dire: che coraggio! Io con due bambini sono già presissima. Con 15 penso impazzirei.
E’ come avere una squadra di rugby da accudire tutti i giorni.

Sono felici? Chissà. Bisognerebbe chiederlo ai figli. E’ vero che fanno di necessità virtù e che già da piccoli sono responsabili e si aiutano a vicenda.
Ma i piccoli devono essere già responsabili? Non è come negargli l’infanzia?
Non so.
Di sicuro non avranno tempo e modo di pensare ai vestiti di marca, alle scarpe con le luci e all’ultimo gioco dei Gormiti.
Non saranno viziati e straviziati come la maggior parte dei loro coetanei. Ma apprezzeranno di più il valore delle cose. E sapranno cosa significa davvero il verbo “condividere”…

Un in bocca al lupo a questa numerosa famiglia!

75 risposte a “La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

  1. @ Piero Quartuccio: uff, ma perché se uno esprime un parere negativo su qualsiasi cosa bisogna sempre litigare?
    Io non capisco.

    Personalmente ritengo che 15 figli sia da irresponsabili, ma non ho ammazzato nessuno per dirlo.
    Quindi non vedo perché mi si debba disprezzare solo perché ho un’idea diversa dalla tua.

    Ancora nel mondo libero un parere negativo si può dare – siamo in democrazia, giusto? Giusto.

    Basta con il politicamente corretto. Personalmente sono stata battezzata ma non sono praticante, né mi interessa dire di essere cattolica.

    15 figli per me sono troppi. Loro li hanno voluti? Prego, facessero pure.
    Ma come loro hanno il diritto di farne anche 75, di figli, io ho il diritto di dire che secondo me sono irresponsabili senza che arrivi il moralista di turno a lanciare anatemi…

  2. Complimenti alla Super Famiglia. Ho letto molti commenti e alcuni sono veramente vergognosi. Chi siete per giudicare. Se voi aveste avuto qualche malformità e i vostri genitori si prendevano cura di voi, magari figli unici, sarebbe stato normale . Perchè avere 4 o 15 figli è sinonimo di irresponsabilità e addirittura vergogna ? Sapete che l’aborto in Italia è sostenuto economicamente dallo ”Stato” ?
    Un figlio invece è considerato un bene di lusso. Prendersi cura di 15 gatti o 15 cani è lecito anzi quella persona verrebbe elogiata e addirittura premiata per il suo impegno nei confronti degli animali. Avere 15 figli è un gesto irresponsabile ? Vi rendete conto di dove siamo arrivati. Vergognatevi e contate fino a 15 adesso prima di parlare e, a sproposito. Dite di essere cattolici ? Ognuno di noi merita quello che ha. Questa Famiglia è ricca di amore, solidarietà, pietà e misericordia. Quello che proprio manca a moltissime persone. Dio benedica questa Famiglia. Un padre di soli 4 Figli.

  3. Anch’io credo che sia una bella famiglia. Credo inoltre che non si mettano al mondo dei figli per fargli fare la vita da nababbi, ma per insegnare loro il rispetto reciproco, la condivisione, l’impegno nel realizzarsi, la sopportazione del dolore e il superamento delle sconfitte, insomma gli strumenti necessari per crescere un individuo capace di stare bene in questo mondo. L’aiutarsi a vicenda non mi sembra privare un bimbo o ragazzo della propria infanzia o gioventù, anzi forse capirà che non tutto gli è sempre dovuto. La Provvidenza esiste solo se noi abbandoniamo il nostro egoismo e ci guardiamo attorno dando agli altri un po’ di noi. Io la penso così!

  4. @vale82 credo tu non abbia detto nulla di così platealmente offensivo, solo espresso un pò di senso della realtà con cui mi trovo pienamente d’accordo.

  5. Ciao, anch’io non sono d’accordo con chi critica questa famiglia.
    Io invidio chi ha la forza di costruire questa famiglie numerose e non penso assolutamente che a questi bambini o ragazzi manchi qualcosa. E’ vero servono soldi perchè l’amore non fa mangiare, ma non penso che i bimbi che hanno tutte le cose materiali che desiderano siano più felici.
    Noi siamo solo in 2 ma quante volte ho chiesto a mamma di farci un altro fratellino o sorellina. Mia zia ha 8 figli maschi e non sapete quanto bene si sta in quella casa e quanto amore c’è, loro vanno d’accordissimo e li invidio tantissimo! Di sicuro non hanno avuto quello che ho avuto io ma non mi hanno mai dato l’impressione di essere infelici o insoddisfatti.

  6. L’importante e’ che se li mantengano tutti senza sussidi economici da parte del Comune senno’ e’ un po’ comodo fare figli perché te li mantenga qualcun altro…..

  7. povera mamma. Chissà se è sempre stata d’accordo.
    Concordo forse a volte era meglio la televisione.
    Il babbo dovrebbe fare, almeno qualche volte, il falegname.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *