I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie: sarà vero?

Scorrendo velocemente le infinite news delle agenzie di stampa, il mio occhio è stato rapito da questo titolo: “I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie”.
Avendo due maschietti, mi sono subito fermata a leggere anche il resto.

Possibile? Ma non era il contrario?

Ebbene, secondo un nuovo studio pubblicato su CMaj- Canadian Medical Association Journal, “i bambini non circoncisi sono a maggior rischio di infezioni del tratto urinario, indipendentemente dal fatto che l’uretra sia visibile o meno”.

“Le infezioni delle vie urinarie sono una delle più comuni infezioni batteriche gravi nei bambini e, se non trattate, possono causare un’infezione del sangue o ai reni.La nostra ricerca evidenzia che i bambini non circoncisi risultano maggiormente associabili a un aumentato rischio di infezione delle vie urinarie”, ha spiegato l’autrice Sasha Dubrovsky dell’Ospedale dei Bambini di Montreal del McGill University Health Centre.
“Dai nostri risultati -ha aggiunto- emerge che il rischio non aumenta in relazione al grado di visibilità dell’apertura uretrale ma che i ragazzi il con meato uretrale esposto sono più predisposti alle infezioni. Suggeriamo che i medici prendano in considerazione la circoncisione come parametro di rischio e non il grado di visibilità uretrale”.

Devo dire la verità? Non sono un medico, ma questa agenzia non mi ha minimamente convinta.
Ho chiamato una mia amica pediatra e mi ha confermato che le infezioni urinarie nei bimbi sono frequenti, ma spesso sono dovute ad una carenza di corretta igiene. Ed ha ha aggiunto: la circoncisione c’entra poco.
Insomma, la parola magica è igiene.
Dobbiamo essere noi genitori a pulire attentamente le parti intime dei piccoli. E non servono pratiche particolari. Basta dell’acqua e del detergente.

Sui metodi antichi di “forzare la natura” cercando di effettuare delle retrazioni prepuziali, si è detta assolutamente contraria. Spesso questi tentativi non solo possono causare dolori nei bimbi, ma anche danni, lacerando la pelle della cute e portando a delle cicatrizzazioni che possono diventare anche più forti di quelle preesistenti, naturali e fisiologiche.

Quindi che si fa?

Lei ci consiglia di non forzare la mano. Di pulire delicatamente “il pisellino” sollevando la pelle fin dove si può, fin dove arriva, senza insistere oltre. A fare il suo corso ci penserà la natura!
E la natura può anche impiegare del tempo prima di completare l’opera, anche 4 anni!

In fondo, ha concluso la mia amica, se l’organo maschile è stato fatto così un motivo ci sarà. E siccome funziona perfettamente, perché intervenire con il bisturi?

La stessa cosa, stesso concetto e stesse frasi mi furono dette anche dalla mia pediatra quando gli portai Marco per fargli controllare il suo “mostro come un occhio solo” (come lo chiama lui :)).
Mia madre mi allarmò con le sue storie dei tempi antichi. Noi facevamo questo, si prendeva così, si tirava colì, etc.
Per fortuna che non ho seguito i suoi preziosi consigli 😉
La pediatra mi disse che non c’era assolutamente bisogno. Che ogni bambino ha dei ritmi di crescita diversi in ogni cosa, anche nelle parti intime. E che la natura avrebbe fatto il suo corso.

Vi assicuro che l’ha fatto! Il ragazzino promette bene 🙂 🙂

Ha anche imparato a fare amicizia con “il mostro con un occhio solo” e ogni mattina, quando fa la doccia, lo saluta e gli cambia l’acqua 🙂

E con questo mi fermo… Meglio non spingersi oltre 😉

Ah!… Finora nessuna infezione urinaria. Incrociamo le dita per il futuro!

26 risposte a “I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie: sarà vero?

  1. @ciocco73… Anche il tuo Luca…anche il mio Luca..non ci avevo ma fatto caso che si chiamassero uguale.
    @Silviafede:non è che i maschietti abbiano la fissazione gia da piccoli…per ora sono ancora degli istinti primordiali e non vanno intesi come atti sessuali.. semplicemente esplorano e si guardano come i cuccioli di animali. Domandona: ma la fissa dello shopping le femminucce la hanno già in fasce? eh eh che provocazione!!!

  2. Anche per Federico per ora nessuna infezione urinaria e nemmeno arrossamenti o bruciori. Io seguo il consiglio del pediatra di pulire bene ma non forzare, da un po’ si lava da solo sotto la mia supervisione cosi’ gli ricordo sempre di aprire un pochino e pulire per bene. Lo scorso anno al controllo il pediatra mi disse che la situazione andava bene, rimaneva solo una piccola aderenza da un lato cosi’ abbiamo messo una pomatinca leggermente cortisonica per 15 gg e tutto si e’ risolto. Per le “ispezioni personali” anche Fede e’ molto incuriosito dal suo affare, per cui ci gioca spesso e volentieri ed anche a me come a Matthew il pediatra ha detto di lasciarlo fare, magari di riprenderlo solo se lo fa in pubblico (cosa che per ora non e’ mai accaduta) e solo per il luogo inadatto non per quello che fa. A volte mi dice proprio mamma non mi guardare e se io sbircio lo trovo a giocherellare e a tirare…certo che i maschietti c’hanno la fissazione gia’ da piccoli!!

  3. @matthew: alla ginnastica non avevo pensato… io in effetti a volte ho sgridato luca, ma solo xchè aveva il brutto vizio di grattarsi e “strapparsi” non solo il pisellino, ma soprattutto le palline (aveva un’irritazione da pannolino) e quindi temevo si facesse male e lo irritasse di più.
    @maria: carina la storia del mostro con un occhio solo. a volte ci dobbiamo inventare di quelle storie per convincerli… io stamattino ho avuto difficoltà a dargli l’antibiotico (che fa veramente schifo) e la mia solita storia del latte di cocco (la pediatra visto che l’otite è ritornata ci ha cambiato antibiotico), nemmeno dicendogli che poi gli davo la caramella liquida (i fermenti lattici nel flacconcino).

  4. Mai articolo cadde più a fagiolo (o pisello in quesgto caso), anche io ho 2 maschi e mi è utile sentire anche questa campana perchè la mia pediatra invece mi ha detto ” deve tirare la pelle ad ogni cambio di pannolino, ogni volta 1 mm di +” !!!! tutto questo già quando avevano 4 mesi!!!! Io cerco di pulirlo al meglio dentro e fuori ad ogni doccia, ma al piccolo non mi sento di forzarlo ad ogni cambio di pannolino, ha solo 9 mesi (ed è abbastanza dificile fare certe operazioni ad uno che scalcia come un cavallo pazzo

  5. sono assolutamete d’accordo cn l’amica di maria……..
    io non ho mai fatto niente ai ‘grillini’ …. ad aprirlo leggermente ci ha pensato la pediatra verso l’anno (mi sembra) e senza problemi …. ci pensano da soli ad aprirlo …. e come dice Matthew a “sfarfugliarselo” ….. secondo me la natura deve fare il suo corso….si deve intervenire solo in caso di problemi!!!
    se viene un’infezione urinaria……..prenderanno l’antibiotico!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. @Matthew, è vero! Bisogna lasciarli un pò sperimentare questi bambini!
    @Maria, mio marito è circonciso, che orrore tutta quella pellaccia! Negli stati uniti è pratica abbastanza comune la circoncisione però sono d’accordo con te: l’elemento chiave è l’igiene! Poi che ridere l’idea del mostro con un solo occhio :)))

  7. Che bell argomento del… ehm sto scherzando eh eh!!! La cosa per me è molto interessante anche perchè il mio piccolo ha ancora ualche problemino con il suo pittillo…che non si apre del tutto ma quasi. Ho parlato con il pediatra e poi con una dottoressa e mi hanno detto le stesse cose dell articolo. Una buona igene ed anche una particolare cura adesso che magari vanno in spiaggia ed entra un po di sabbia nel costumino. Poi mi hanno anchedetto una cosa…molte mamme non hanno piacere a vedere il proprio piccolo che gioca con il pisellino, ma questo è un errore. I bambini devono poter tirarsi il cosino sfarfugliarselo, guardarlo e giocarci….state tranquille anche se ehm come dire…si irrigidisce un po…non è che si stiano masturbando ma ne stanno prendendo conoscenza in modo naturale e allo stesso temp fanno quella ginnastica necessaria alla corretta crescita del pene.

  8. Interessante l’articolo ma anch’io credo che non sia del tutto vero, un organismo deve essere predisposto più di un altro per certe cose.
    Il consiglio della mia pediatra è lo stesso di quella di Maria, bell’idea quella del mostro con un occhio solo spero di ricordarla quando Davide sarà più grande. L’altro pediatra con cui mi sono confrontata mi ha detto che queste pratiche di retrarre la pelle senza forzare e pulire bene non sono necessarie, io non ci credo visto che al mio compagno non sono state insegnate e ha dovuto fare la circoncisione poco tempo fa. Ma non ha mai avuto problemi d’infezioni alle vie urinarie.

  9. Argomento interessantissimo x me!!!!!!! Questo del pisellino è una mia paura ed ossessione!!!!!
    Il pediatra ha aperto il pisellino di Riccardo ad un anno e mezzo e mi ha consigliato di aprirglielo ogni volta che faceva il bagnetto. Ma non ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Riccardo è una biscia quando sta nella vasca e non si fa toccare. Xò ho il terrore che se non si riesce ad aprire dovranno tagliargli il cosiddetto “filetto” o addirittura circonciderlo. Anche a me tutti hanno di smuoverlo spesso x paura delle conseguenze!!! Ma non ci riesco proprio………sarei davvero contenta se fosse come dice la tua amica pediatra……la natura farà il suo corso!!! Speriamo.

    • @Rosalba: la natura farà il suo corso, ma tu… aiuta la natura. Noi ci siamo inventati la storia del “mostro con un occhio solo” da lavare e accudire e ti assicuro che funziona.
      Stamattina anche Luca (2 anni) ha voluto salutare il “mostro”.
      Non devi forzare la pelle, ma devi scoprire per bene il tutto in modo da pulire come si deve anche dentro.
      Provaci e poi fammi sapere.
      Le prime volte sono un po’ contrariati, ma incuriositi. Forse gli fa un po’ male. Ma dopo saranno da soli a voler vedere come sta il loro amico “mostro!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *