Chissà come sarà…

Ieri sera, dopocena, sono scesa nel corsello dei box per andare in garage.
C’era un gran silenzio.
Ad un certo punto, dalla porta, è sbucato il mio vicino di casa con la figlia ormai quattordicenne.
Parlavano, scherzavano. Papà e figlia, un quadretto bellissimo. Si vedeva che tra loro c’era grande intesa. Complicità.
Io ero abbastanza lontana. Non mi hanno vista. Sono rimasta nell’ombra.

Quella ex-bambina ormai è una ragazzina. Fino a qualche anno fa giocava a palla nel suo giardino con i bimbi più piccoli di lei. Ora ha i tacchi bassi, gli short, la maglia aderente. Magari anche un filo di trucco e un velo di rossetto.

E allora ho cominciato a fantasticare. I miei pensieri sono volati sulla macchina del tempo e ho provato ad immaginare il mio futuro insieme ai miei cuccioli-futuri uomini.

Chissà come sarà.
Chissà se diventeranno alti.
Chissà se avranno i capelli corti o lunghi.
Chissà che voce avranno.
Chissà se rideremo e scherzeremo ancora come facciamo adesso.
Chissà se saremo complici e se ci sarà intesa tra noi.
Chissà come sarà bello passeggiare con i miei maschioni accanto, uno a destra e uno a sinistra come due guardie del corpo.
Chissà se….

Immersa nei miei infiniti chissà, ho sollevato la saracinesca del garage, ho preso il pacco doppio di pannolini, e sono tornata su, in casa, dove i miei bambini mi aspettavano per andare a nanna.

Per il futuro, forse, c’è tempo.
Adesso sono ancora nella fase pappa, cacca e pannolini e voglio godermela fino in fondo.

Fra qualche anno, probabilmente, mi guarderò indietro e rimpiangerò le infinite notti insonni, i capricci e le monellerie dei due furbetti.
E tutto quello che adesso mi sembra una difficile e sfiancante corsa ad ostacoli, avrà il sapore di un dolce ricordo.

Chissà…

53 risposte a “Chissà come sarà…

  1. Io ho un ottimo rapporto con entrambi i miei genitori anche se diverso. Con mia mamma è intimo e confidenziale. Siamo molto simili caratterialmente e siamo le confidenti l’una dell’altra. Lei riesce sempre a darmi i consigli giusti in ogni situazione. Spero, un giorno, di riuscire a instaurare con i miei figli un rapporto come quello che lei ha costruito con me. Mio padre è più introverso ma non per questo meno presente, di poche parole ma efficaci, il “duro” di casa che si emoziona però per le piccole cose. Anche lui per me è un punto di riferimento fondamentale.

    @vale82: congratulazioni per il nuovo arrivo!
    @Cettina: buon viaggio, goditelo!

  2. Anch’io ho un buon rapporto con mio padre xò penso che per noi donne sia facile confidarsi con la mamma. Tuttora adesso che ho 36 anni se ho un pensiero,un dubbio o una domanda mi manca mia madre,il raffrontarmi con lei ora che sono madre anch’io o farmi rassicurare sulle decisioni che prendo riguardo Riccardo! Mio padre lo adoro, si è sacrificato tutta la vita x noi figli e lo stimo e rispetto molto xò non ho un rapporto confidenziale…rimane cmq un grande punto di riferimento x me!!!!!! Ed è un nonno fantastico…e qui si ripresenta la figura di mia madre…..sarebbe stata una nonna spettacolare,buttata sul tappeto a giocare e rincorrere Riccardo!!!!!!!!!
    Va bè…la malinconia è arrivata

  3. @cettina: buon soggiorno a Bergamo allora. visto che vai al parco delle cornelle con i tuoi figli, le nuore e i nipoti chissà che nn ci incrociamo. noi abbiamo pensato di andarci o il prox week-end o quello del 23/24 giugno, dipenderà dal tempo e se il sabato dovrò lavorare o meno.
    un bacio e un buon viaggio

  4. Io con mio padre ho vissuto e vivo questo rapporto, lo ammetto sono la classica figlia femmina innamorata del papa’, guai a chi me lo tocca, pero’ tra noi spesso ci becchiamo perche’ siamo molto simili…adoro guardare mio padre che gioca con Federico, a volte non mi lascio coinvolgere proprio per godermi la scena, mio padre si mette davvero al suo livello e Fede si diverte come un matto! Anche con mia mamma ho un ottimo rapporto, molto piu’ confidenziale…spero di riuscire as instaurarlo con Federico, anche io ci penso a volte a come crescera’, a quando discuteremo per l’orario del rientro o per un brutto voto, spero che i problemi da affrontare saranno di questo tipo, un po’ mi spaventano tutte le brutte cose che si sentono…per ora me lo godo in questa eta’ piena di coccole! Grazie Maria per aver proposto questo argomento….

  5. Che bel post stamattina……e che bella notizia data da Vale82……Auguri di vero cuore. Maria che dirti i miei maschioni sono già cresciuti (li hai visti vero? Sono più alti di mamma e papà), sono affettuosi, complici e solari e sempre pronti allo scherzo e alla presa in giro e ci facciamo spesso grandi risate (tipo ieri sera che li avevo a cena da me infatti il mio piccolo maschione ieri è arrivato con l’aereo e poi sabato parte con me per farmi compagnia visto che avevo un pò paura a viaggiare da sola).
    Comunque ero passata per salutarvi perchè domani forse non potrò collegarmi, come sapete sabato parto ma non preoccupatevi che passerò sempre dal blog per farvi un saluto solo che lo farò da Bergamo, il pc me lo sto portando e quindi vi darò sempre mie notizie. Detto ciò Auguro a Tutte principalmente cose belle, poi un Buon Weekend e per concludere Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  6. @Vale82 CONGRATULAZIONI!!!!!! WWWW!!!! Queste sono sempre le più belle notizie che amo sentire!!!!
    Anch’io come voi ogni tanto (specialmente quando dormono) mi fermo a guardarli e penso come saranno … di sicuro biondi con gli occhi azzurri e alti come papà (mio figlio di 5 anni è già alto 1.21) per il resto si vedrà …. un bacio a tutte perchè sabato si parte per il mare … e per due settimane sarò impegnata a rincorrere i pupi in spiaggia …. speriamo che almeno arrivi finalmente l’estate!!!!

  7. Fino ai 15-16 anni sono andata d’accordo con entrambi i miei genitori.
    A 17 anni si è sfasciato il rapporto con mio padre per via di un ragazzo e da allora le cose non sono più le stesse.
    Poi ci si sono anche messi altri problemi che non hanno contribuito a spianare la strada per un ritorno alla normalità.

    Il rapporto idilliaco di cui parlate voi tra padre e figlia non ce l’ho. Si parla, si scherza, si ride… ma non ci si confida. Anche mamma dice che con suo padre era molto complice, io no. Forse è che io e mio padre siamo simili e i simili cozzano, si sa!

    Parlo più con mia madre perché è una donna e ci si capisce meglio… Certo se avessi qualche problema per cui mio padre sarebbe l’interlocutore ideale ci parlerei.

  8. @vale82: anche se sono una delle nuove,volevo farti gli auguri x il tuo nuovo arrivo!!!! Congratulazioni!!!!
    @maria: anch’io ti sollecito a farci sapere della “famosa” notte 🙂

  9. E’ sempre un piacere leggere le riflessioni che fai cara Maria. E’ bello soprattutto in questo periodo difficile un pò per tutti…
    Anche se non mi conoscete ancora io cerco di farmi conoscere attraverso i commenti che lascio…
    Anche io come voi spesso guardo il mio Giorgio e spero soprattutto che non abbia preso da me e che avrà una bella vita e tanti sogni e andando più sul materiale spero che diventi un bel ragazzo (o un fighetto come dice lui) e che non abbia troppi peli (non so perchè ma ho l’incubo che avrà tanti peli).
    E’ bellissimo e confortante sentire che ci sono ancora genitori che trovano un momento per parlare con i propri figli e che loro anche parlano coni genitori…
    Grazie per questa riflessione!

  10. @maria: questo giro passo… purtroppo abbiamo avuto anche l’imprevisto di dover cambiare l’auto (in programma x l’anno prossimo) di mio marito xchè si è rotta e non conveniva spenderci tutti quei soldi x aggiustarla… e poi vorremmo aspettare la conferma del passaggio a tempo indeterm di mio marito (il contratto scade a febbraio…) speriamo in bene… 🙂
    cmq tienimi aggiornata… così so come spendere bene il mio tempo e divertirmi x bene quando sarà il momento!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *